Una splendida Italia batte il Brasile padrone di casa con un netto 3-1 (25-17, 25-15, 14-25, 25-14 i parziali). Si tratta del quarto successo sulle quattro partite della pool di Brasilia dopo quelli contro Serbia, Repubblica Dominicana e Germania. Splendida la prova di tutto il sestetto, su tutti la solita Paola Egonu (22 punti per lei) e Sara Bonifacio, lanciata titolare dal Ct Mazzanti. Si conclude così la tappa brasiliana, adesso l’Italia femminile tornerà in campo il prossimo 28 giugno a Sofia contro la Polonia per la terza e ultima fase di VNL prima delle finals di Ankara. Prima però sarà tempo di Nations League maschile con i campioni d’Europa di De Giorgi che volano nelle Filippine dove affronteranno Germania (22 giugno), Giappone, Slovenia e Cina. Tutti i match in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW.
Dopo la vittoria netta contro la Germania, Mazzanti cambia le due centrali lanciando titolari Marina Lubian e Sara Bonifacio al posto di Cristina Chirichella e Anna Danesi. Per il resto, confermatissima Egonu in diagonale con Malinov, Degradi e Bosetti le due schiacciatrici e De Gennaro libero. Dall’altra parte della rete è Gabi, la campionessa del Vakifbank Istanbul, il pericolo numero uno. L’inizio è tutto azzurro con una splendida Bonifacio a muro: l’Italia va sul 5-2. Spinte da un palazzetto totalmente gremito, le brasiliane reagiscono immediatamente e con un parziale di 4-0 superano le campionesse d’Europa (5-6). Egonu e compagne però non si scompongono e con un muro di Lubian vanno al time-out tecnico a +3 sul 12-9. Al rientro in campo è ancora grande Italia: il turno al servizio di Caterina Bosetti fa male alle sudamericane, le azzurre scappano sul 15-9. Vantaggio che le ragazze di Mazzanti gestiscono alla grande fino al termine del set, giocando una pallavolo concreta e brillante: il parziale lo chiude sul 25-17 Alice Degradi che sfrutta una ricezione sbagliata della seconda linea verdeoro.
Come nel primo set, anche l’avvio del secondo è di marca italiana: due muri di Bonifacio e un block-out di Degradi lanciano le azzurre sul 6-2. Ze Roberto prova a cambiare qualcosa tra le sue ragazze ma le campionesse d’Europa sono in stato di grazia, specialmente a muro: al time-out tecnico l’Italia doppia il Brasile sul 12-6. Al rientro, il turno in battuta di Lubian fa male, così come gli attacchi stratosferici di Egonu dalla prima e dalla seconda linea: le azzurre volano sul 18-9. Il vantaggio è troppo ampio, le brasiliane sono con la testa già al terzo set: chiude ancora Alice Degradi, sul 25-15, con una diagonale stupenda da posto quattro.
È tutt’altra squadra il Brasile che entra in campo nel terzo set: le sudamericane ritrovano velocità ed incisività in attacco ma anche tante difese e tocchi a muro. La conseguenza è un parziale di 5-1 a favore delle ragazze di Ze Roberto. Ad aiutare le brasiliane c’è però un’Italia irriconoscibile rispetto a quella che ha incantato nei primi due set: sono tanti gli errori in ricezione e in attacco: si va a -10 sul 6-16 per le padrone di casa. Mazzanti prova a dare una scossa sostituendo Bosetti con Guerra ma il gap è troppo ampio: il Brasile chiude facilmente sul 14-25.
Assorbita la batosta del terzo set, le azzurre ritrovano il gioco dei primi due parziali: precisione in ricezione e grandi muri sugli attacchi brasiliani. L’Italia piazza così un parziale stratosferico di 12-3 con cui si va al time-out tecnico. Al rientro, le sudamericane provano a rientrare nel match, ma Paola Egonu e compagne non sbagliano praticamente nulla: Sara Bonifacio è straordinaria a muro, le brasiliane non passano più: finisce 25-14 il quarto e ultimo set.
La Finale Scudetto di Serie A1 2024-25 sarà tra Conegliano e Milano. In Gara 4 della semifinale contro Novara, l’Imoco…
Tre domande a Dino Beganovic, pilota della Scuderia Ferrari Driver Academy, che sotituirà Charles Leclerc nella prima sessione di prove…
Fred Vasseur non ha dubbi e prima di portare i primi veri sviluppi sulla Ferrari SF-25, ritiene che la strada…
Game over. Si chiude sul taraflex del PalaRescifina l’avventura nei Playoff della Futura Volley Giovani, che incappa nella miglior versione…
Lo Ziraat Bank Ankara vince la CEV Cup maschile 2025. Il club turco, al suo primo successo europeo, ha battuto…
Lascerò la Toray Arrows Shiga alla fine di questa stagione, quindi vorrei esprimere la mia più sincera gratitudine a tutti”.…