Vince e convince l’Italia di Fefè De Giorgi in questo terzo match di VNL: gli azzurri battono il Canada 3-0 con i parziali di 25-51, 25-18, 25-19. Netta la differenza tecnica tra i campioni d’Europa, guidati da uno straordinario Simone Giannelli (nove punti per lui), e i padroni di casa che soltanto in qualche fase del primo e del terzo set hanno dato l’impressione di poter fare partita pari. Conferme di buon livello anche per Mattia Bottolo e Yuri Romanò, top scorer dell’incontro a pari merito con 13 punti a testa. Per l’Italia si tratta della seconda vittoria in tre match in questa Nations League.
De Giorgi cambia solo una pedina (uno dei due centrali) rispetto il sestetto che ha iniziato contro la Polonia: Giannelli in palleggio, Romanò opposto, Recine e Bottolo schiacciatori, Galasso e Mosca (nel match precedente era partito Cortesia al suo posto) centrali. Dall’altra parte della rete, tra gli altri, spicca la presenza di Stephen Maar, futuro schiacciatore di Monza e grande conoscenza della nostra Lega. Inizio equilibrato, dovuto ai tanti errori da una parte e dall’altra: gli azzurri vanno sul 3-1 ma vengono raggiunti e superati sul 4-3. Da lì, l’Italia trova il suo ritmo e molta più precisione in ricezione, arriva così il break che porta gli azzurri sul 12-9. Il Canada però reagisce e, complici tre errori consecutivi dei ragazzi di De Giorgi, si riportano avanti sul 15-14. Nel filane del set, uno straordinario turno in battuta di Simone Giannelli regala l’allungo decisivo: il parziale va all’Italia con il punteggio di 25-21.
De Giorgi non cambia nulla nel sestetto e l’Italia parte forte andando subito avanti sul 6-3 prima e sul 10-7 poi. Il Canada però si riavvicina immediatamente (10-9), ma sono comunque gli azzurri ad andare in vantaggio al time-out tecnico con un bell’attacco di Mattia Bottolo (12-10). Al rientro dal time-out è un Giannelli show: in pochi minuti tre pallonetti vincenti e una difesa che porta al punto di Recine, l’Italia vola sul 19-15. Vantaggio importante che gli azzurri riescono anche ad incrementare sul finale del set, chiuso sul 25-18 da uno splendido muro di Bottolo.
Squadre imprecise in avvio, diversi gli errori da una parte e dall’altra che rendono equilibrato l’inizio di questo parziale. Sul 6-6, però, l’Italia ritrova velocità di gioco, incisività al servizio e facilità di contrattacco portandosi in pochi minuti a +5 sul 12-7. I padroni di casa provano a reagire con due muri (uno su Romanò e un altro su Bottolo), ma l’Italia non si scompone e conferma la sua superiorità allungando sul 17-11. Nel finale, De Giorgi cambia l’opposto: entra Pinali al posto di Romanò. Il Canada prova a rientrare ma è l’Italia a chiudere il match sul 25-19.
Una brutta notizia per la Nazionale maschile di Fefè De Giorgi (e anche per Trento, ovviamente): la Federazione Italiana Pallavolo…
Trento, 23 agosto 2025 Trentino Volley rende noto che nella giornata odierna a Verona, durante un allenamento con la Nazionale…
Pogacar vince il Delfinato: la classifica finale Ciclismo Tadej Pogacar conquista il Giro del Delfinato 2025, diventando il terzo campione…
Terza giornata della Pool D dei Mondiali Under 21 di pallavolo maschile, che si stanno svolgendo in Cina: due i…
Canada, Turchia, Repubblica Dominicana, Cina, Germania, Giappone, Serbia e Polonia, ecco le squadre vincitrici nella seconda giornata dei Campionati Mondiali…
Tre su tre per l’Italia: prosegue nel migliore dei modi il percorso della nazionale Under 21 maschile ai Campionati del…