Volley Nations League, l’Italia schianta il Canada 3-0: secondo successo azzurro

Vince e convince l’Italia di Fefè De Giorgi in questo terzo match di VNL: gli azzurri battono il Canada 3-0 con i parziali di 25-51, 25-18, 25-19. Netta la differenza tecnica tra i campioni d’Europa, guidati da uno straordinario Simone Giannelli (nove punti per lui), e i padroni di casa che soltanto in qualche fase del primo e del terzo set hanno dato l’impressione di poter fare partita pari. Conferme di buon livello anche per Mattia Bottolo e Yuri Romanò, top scorer dell’incontro a pari merito con 13 punti a testa. Per l’Italia si tratta della seconda vittoria in tre match in questa Nations League. 

Primo set: l’Italia accelera nella fase finale

leggi anche

Italia-Polonia 3-1. 1° successo in Nations League

De Giorgi cambia solo una pedina (uno dei due centrali) rispetto il sestetto che ha iniziato contro la Polonia: Giannelli in palleggio, Romanò opposto, Recine e Bottolo schiacciatori, Galasso e Mosca (nel match precedente era partito Cortesia al suo posto) centrali. Dall’altra parte della rete, tra gli altri, spicca la presenza di Stephen Maar, futuro schiacciatore di Monza e grande conoscenza della nostra Lega. Inizio equilibrato, dovuto ai tanti errori da una parte e dall’altra: gli azzurri vanno sul 3-1 ma vengono raggiunti e superati sul 4-3. Da lì, l’Italia trova il suo ritmo e molta più precisione in ricezione, arriva così il break che porta gli azzurri sul 12-9. Il Canada però reagisce e, complici tre errori consecutivi dei ragazzi di De Giorgi, si riportano avanti sul 15-14. Nel filane del set, uno straordinario turno in battuta di Simone Giannelli regala l’allungo decisivo: il parziale va all’Italia con il punteggio di 25-21.

Secondo set: Giannelli regala spettacolo

De Giorgi non cambia nulla nel sestetto e l’Italia parte forte andando subito avanti sul 6-3 prima e sul 10-7 poi. Il Canada però si riavvicina immediatamente (10-9), ma sono comunque gli azzurri ad andare in vantaggio al time-out tecnico con un bell’attacco di Mattia Bottolo (12-10). Al rientro dal time-out è un Giannelli show: in pochi minuti tre pallonetti vincenti e una difesa che porta al punto di Recine, l’Italia vola sul 19-15. Vantaggio importante che gli azzurri riescono anche ad incrementare sul finale del set, chiuso sul 25-18 da uno splendido muro di Bottolo.

Terzo set: Italia superiore, vittoria con facilità

Squadre imprecise in avvio, diversi gli errori da una parte e dall’altra che rendono equilibrato l’inizio di questo parziale. Sul 6-6, però, l’Italia ritrova velocità di gioco, incisività al servizio e facilità di contrattacco portandosi in pochi minuti a +5 sul 12-7. I padroni di casa provano a reagire con due muri (uno su Romanò e un altro su Bottolo), ma l’Italia non si scompone e conferma la sua superiorità allungando sul 17-11. Nel finale, De Giorgi cambia l’opposto: entra Pinali al posto di Romanò. Il Canada prova a rientrare ma è l’Italia a chiudere il match sul 25-19.

Articoli recenti

  • Volley

Una Verona piena di stelle per l’esordio interno della Yuasa

Sabato 25 ottobre (ore 18, diretta Rai) il PalaSavelli di Porto San Giorgio tornerà ad ospitare il grande volley di…

24 Ottobre 2025
  • Volley

Allianz Milano va a Piacenza, Recine e Porro tra presente e passato

Dopo una settimana iniziata con la maratona d’esordio all’Allianz Cloud, proseguita con la presentazione show in Torre Allianz, l’Allianz Powervolley…

24 Ottobre 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco Lupi Siena pronta per l’esordio in casa

La squadra di coach Petrella continua a lavorare per preparare al massimo il debutto casalingo Prosegue la preparazione in vista…

24 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Bublik all’Atp Vienna, il risultato in diretta live della partita

Quarti di finale in programma all'Atp 500 di Vienna: Jannik Sinner affronta il kazako Alexander Bublik per un posto in…

24 Ottobre 2025
  • Volley

Prima trasferta dell’anno per la Tinet sull’ostico campo di Aversa

Messa da parte la soddisfazione per un esordio positivo e vincente con il massimo risultato possibile la Tinet si è…

24 Ottobre 2025
  • Volley

Domotek Viola, si parte da Galatone

Domotek Volley, al via la nuova stagione: roster rinnovato e ambizioni ai massimi livelli REGGIO CALABRIA – Dopo la straordinaria…

24 Ottobre 2025