Volley Nations League, l’Italia parte male: sconfitta 3-0 contro la Francia

È la Francia allenata da Andrea Giani, leggenda del volley azzurro, a vincere per 3-0 (con i parziali di 25-22, 26-24, 25-19) il match di esordio tra i campioni olimpici e l’Italia campione d’Europa. I ragazzi di Fefè De Giorgi, con capitan Giannelli in regia, sono stati autori di una buona prova che tuttavia non è bastata davanti all’esperienza e alla maggiore qualità di Ngapeth e compagni nelle fasi decisive di tutti e tre i set. Adesso gli azzurri sono chiamati al riscatto contro la Polonia: partita alle ore 1.30 nella notte tra oggi, 9 giugno, e domani. Diretta su Sky Sport Uno e in Streaming su NOW.

Primo set: grande equilibrio, la Francia accelera sul 21-21

approfondimento

Volley Nations League, i convocati di De Giorgi

De Giorgi parte con capitan Giannelli in palleggio, Romanò opposto, Recine e Bottolo schiacciatori, Cortesia e Galasso al centro e Scanferla libero. Dall’altra parte della rete, Andrea Giani lancia titolari diverse conoscenze del campionato italiano, su tutti c’è Ngapeth ma anche il centrale Chinenyeze e l’opposto Patry, entrambi a Milano nella stagione appena conclusa. Inizio molto falloso a servizio da parte di entrambe le squadre che faticano a trovare il giusto ritmo. Sull’8-6 per la Francia, De Giorgi è costretto a cambiare il libero a causa di una distorsione alla caviglia per Scanferla, al suo posto Piccinelli. Set equilibrato fino al 14-14, ma poi è la Francia a fare il break che porta i campioni olimpici sul 17-14. Vantaggio che però gli azzurri annullano sul 21-21, ma il finale del set è tutto dei ragazzi di Giani che chiudono sul 25-22.

Secondo set: l’Italia lotta ma la Francia la spunta ai vantaggi

Anche nel secondo parziale l’avvio è molto equilibrato: le squadre non fanno fatica in cambio palla (anche grazie agli errori degli avversari) e si portano rapidamente sul 10-10. Un muro di Ngapeth su Romanò, un’invasione dell’Italia e un primo tempo di Chinenyeze portano però il primo break di questo set con la Francia che scappa sul 13-10. L’Italia non riesce a trovare il giusto ritmo e la squadra di Giani ne approfitta per portarsi sul 15-11 prima e sul 17-12 poi. Qui arriva la reazione degli azzurri che rosicchiano punto su punto agli avversari fino a portarsi a -1 sul 21-20. Ancora più esaltante la successiva rimonta, quella che annulla tre set point francesi dal 24-21 al 24-24 grazie ad un ace di Giannelli e ad un attacco di Romanò dalla seconda linea. Lì però viene fuori la qualità di Ngapeth che, dopo l’errore al servizio dell’Italia, chiude il set con un mani-out in pipe.

Terzo set: è Ngapeth a chiudere parziale e incontro

Nonostante la delusione per il secondo set perso ai vantaggi, è l’Italia a partire meglio nel terzo parziale: con un break importante, gli azzurri si portano sul 6-2. Non si fa attendere la reazione francese che si porta immediatamente sul 6-6. Da lì è equilibrio fino 12-12 quando sale in cattedra Jouffroy: il centrale di Giani realizza un primo tempo e poi due ace consecutivi. L’errore successivo di Recine porta i campioni olimpici sul 16-12. Vantaggio che la Francia riesce ad amministrare fino al termine del match che arriva ancora con un punto di Ngapeth: è lo schiacciatore di Modena a chiudere il terzo set, proprio come aveva fatto nel secondo. 

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner-Alcaraz, il primo scontro diretto nel Challenger di Alicante del 2019

15 precedenti sul circuito Atp più le due finali contro al Six Kings Slam in Arabia Saudita. La rivalità tra…

16 Novembre 2025
  • Basket

Basket, Tortona espugna Udine: l’ex Strautins si mette l’infortunio alle spalle e fa 20 punti 

Non poteva scegliere palcoscenico e modalità migliore per celebrare il suo pieno ritorno alla pallacanestro. Arturs Strautins ha dimenticato i…

16 Novembre 2025
  • Motori

MotoGP Valencia: orario e dove vedere la gara in tv e in streaming

La MotoGP entra nel suo gran finale: oggi si corre a Valencia per l’ultimo appuntamento del Mondiale 2025. Nella Sprint…

16 Novembre 2025
  • Tennis

Sinner-Alcaraz, oggi la finale Atp Finals: l’orario, dove vederla e news in diretta live

E' il grande giorno della finale tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz alle Atp Finals di Torino. Il match della Inalpi…

16 Novembre 2025
  • Tennis

Sinner in finale alle Atp Finals: il montepremi e quanto vale il titolo

Jannik Sinner sta riscrivendo, ancora una volta, i libri di storia. A livello statistico, con numeri da record come la…

16 Novembre 2025
  • Volley

Martino: “Reggio è pronta,l’appuntamento con Campobasso è da urlo

REGGIO CALABRIA – Una location atipica, ma ormai familiare per la Domotek Volley: una scuola. È qui che, nel vivo…

16 Novembre 2025