Arriva la prima vittoria dell’Italvolley maschile in VNL: gli azzurri battono ad Ottawa la Polonia allenata da Nikola Grbic per 3-1 con i parziali di 21-25, 25-23, 25-20, 25-20. Un successo in rimonta che riscatta il 3-0 subìto contro la Francia all’esordio nella competizione. Su tutti, da sottolineare le prove dello schiacciatore Mattia Bottolo e dell’opposto Yuri Romanò, entrambi con 16 punti a referto. Il prossimo appuntamento per gli azzurri è previsto nella notte tra sabato 11 giugno e domenica 12 (h 1.00) per affrontare il Canada padrone di casa. Match in diretta su Sky Sport Uno e in Streaming su NOW
De Giorgi conferma il sestetto che ha iniziato contro la Francia: Giannelli in palleggio, Romanò opposto, Recine e Bottolo schiacciatori, Cortesia e Galasso centrali. Cambia solo il libero, ma è una scelta obbligata visto che Scanferla è uscito infortunato nel primo set contro i campioni olimpici. Al suo posto c’è Piccinelli, vice di Colaci a Perugia. Nella Polonia, Grbic lancia diversi giovani (la stella Leon è indisponibile per infortunio). Parte meglio la squadra campione del mondo in carica che si porta subito sul 3-0, ma gli azzurri reagiscono immediatamente e recuperano lo svantaggio portandosi a +2 sul 9-7. Poco dopo arriva il controsorpasso dei polacchi che allungano fino al 17-14. Vantaggio che i ragazzi di Grbic mantengono fino al termine del set chiuso sul 25-21 con un muro di Poreba su Romanò.
Dopo aver vinto il primo parziale, la Polonia parte meglio anche nel secondo portandosi subito sul 10-5, approfittando di diversi errori commessi dagli azzurri. Vantaggio che i campioni del mondo mantengono fino al 20-17. Questa volta, però, Giannelli e compagni non lasciano scappare la Polonia come nel primo set e reagiscono portandosi a -1 sul 21-20. Da lì arriva l’accelerazione definitiva dei campioni d’Europa che dopo aver raggiunto la parità sul 22-22 chiudono il parziale con il punteggio di 25-23.
Il secondo set vinto in rimonta (primo parziale di questa competizione) dà fiducia all’Italia che parte benissimo nel terzo set. Romanò, Bottolo e Vitelli, con la complicità di numerosi errori da parte dei ragazzi di Grbic, portano gli azzurri sul 12-6. Un vantaggio di sei punti che gli azzurri mantengono anche sul 18-12 e successivamente sul 20-14. La Polonia sbaglia tanto, specialmente al servizio: per l’Italia è dunque facile chiudere anche questo parziale: finisce 25-20.
Piuttosto equilibrato l’avvio del quarto e ultimo parziale: Bottolo e Romanò sono devastanti ma la Polonia ribatte colpo su colpo. Il punteggio rimane in parità per quasi tutto il set fino al 20-20. Da lì però arriva il break decisivo per gli azzurri: un attacco dalla seconda linea di Romanò, un errore di Szymura e due ace di Bottolo sanciscono il definitivo 25-20 e regalano a De Giorgi il primo successo in questa VNL.
Luciano Darderi a caccia del terzo titolo Atp in carriera: di fronte c'è l'olandese Jesper De Jong, n. 106 al…
«L'appetito vien mangiando, ma dopo il batterio preso mangiando il pollo devo stare attento». Una settimana dopo essere stato costretto…
BRNO (Repubblica Ceca) - In Repubblica Ceca, sul circuito di Brno, va in scena la dodicesma prova del Moto Mondiale.…
SABAUDIA – Il Plus Volleyball Sabaudia riparte anche da Alessandro Serangeli: lo schiacciatore classe 2001, nato a Velletri, sarà a…
Lei è un po’ speciale, non a caso parliamo del capitano della Nazionale campione in carica delle Olimpiadi. Lei, ovviamente,…
La luce del lampione che squarcia il blu intenso della notte, le note di “Night and Day” di Frank Sinatra…