Prima vittoria e primi tre punti per l’Italia in questa volley Nations League: le ragazze di Mazzanti, dopo la sconfitta contro la Turchia all’esordio, battono il Belgio in rimonta per 3-1 con i parziali di 21-25, 25-19, 25-23, 25-20. Splendida la prova dell’opposto Sylvia Nwakalor, autrice di 30 punti. Positive anche Alessia Gennari, Cristina Chriricella al centro e la solita De Gennaro. Per l’Italia il prossimo appuntamento è venerdì 3 giugno per affrontare l’Olanda. Il match sarà in diretta dalle 15 su Sky Sport Uno e in streaming su NOW.
Mazzanti inizia il match confermando il sestetto titolare della prima partita contro la Turchia: Malinov-Nwakalor in diagonale palleggiatrice-opposto, Chirichella e Bonifacio centrali, Perinelli-Degradi schiacciatrici, De Gennaro libero. L’avvio è equilibrato con le due squadre che mantengono agevolmente il cambio palla fino al 7-7, poi arriva un break in favore del Belgio che si porta prima sul 10-7, poi sul 14-10. Mazzanti prova a cambiare qualcosa inserendo Enweonwu ma l’Italia non riesce a ricucire lo svantaggio che rimane costante fino al termine del set concluso con il punteggio di 25-21 per le ragazze di Vande Broek.
Con Alessia Gennari al posto di Terry Enweonwu, l’Italia parte bene portandosi subito sul 3-1 prima e sul 7-3 poi grazie all’ottimo servizio di Perinelli. Le azzurre, molto più precise in ricezione e in contrattacco, scappano via con Nwakalor che con un attacco e un muro regala alle sue compagne il +7 sul 12-5. Nella parte centrale del set, Chirichella e compagne mantengono grande qualità nel servizio mettendo in grande difficoltà la ricezione avversaria portandosi fino al +9 sul 16-7. Inutile il tentativo di rimonta delle belghe: il set è azzurro sul 25-19.
Dopo un convincente secondo parziale, Mazzanti conferma il sestetto con Gennari in campo, ma è Sylvia Nwakalor che fa la differenza in attacco: per la giovane azzurra arriva il 18mo punto già all’inizio del terzo set. L’Italia prova così a scappare via sul 10-7, ma è Britt Herbots a tenere in scia le sue compagne fino al pari sul 16-16. Finale molto equilibrato, arriva il sorpasso Belgio sul 20-21 ma l’Italia, con Mazzaro al posto di Bonifacio, è brava a reagire e conquista il parziale 25-23 proprio con un muro della centrale appena entrata.
Anche nel quarto set sono le azzurre che partono meglio delle avversarie piazzando un importante break che le porta sul 7-3. L’Italia va in scioltezza e il Belgio non punge: Malinov gestisce al meglio le centrali Chirichella e Bonifacio così come le sue attaccanti. Le ragazze di Mazzanti conducono quest’ultimo set con un vantaggio rassicurantefino al termine: la chiude Nwakalor sul 25-20.
Sabato imperdibile al Masters 1000 di Shanghai, tutto da seguire come sempre in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Protagonista Jannik Sinner.…
Si riaccendono le luci del Banca Macerata Forum per un appuntamento autunnale ormai di rito per la Pallavolo Macerata. Più di un torneo…
Allianz Powervolley Milano ha scelto anche nel 2025 il Centro Italia per prepararsi alla prossima stagione di SuperLega. Dopo l’esperienza…
Stesso podio del mondiale in Ruanda con un'inversione di posti fra la svizzera Grossmann, oggi seconda, e la nostra Chantal…
L’inizio del campionato è molto vicino, la Personal Time sta perfezionando la preparazione che porterà alla gara d’esordio: “Abbiamo avuto…
Perugia, 03 ottobre 2025 Sarà un sabato speciale quello di domani al palazzetto di Perugia, perché il gruppo tornerà al…