Riparte con una vittoria la VNL maschile per l’Italia di Ferdinando De Giorgi. Il Ct azzurro, di nuovo in panchina dopo aver saltato la seconda fase per via del Covid, può sorridere in vista delle Finals di Bologna in programma dal 20 al 24 luglio. A Danzica, in Polonia, gli azzurri battono la Bulgaria per 3-0 con i parziali di 25-15, 25-20, 25-23. Ottimo il rientro tra i titolari del centrale di Perugia, Roberto Russo autore di 7 punti. Buone prove anche per Romanò, Michieletto e Lavia, oltre che del solito Giannelli.
Per questo primo match della terza ed ultima fase di VNL, De Giorgi non stravolge la formazione di Quezon City: l’unica novità nel sestetto è Roberto Russo al centro con Simone Anzani e Gianluca Galassi inizialmente in panchina. Per il resto, Giannelli in diagonale con Romanò opposto, Lavia e Michieletto schiacciatori, Balaso libero. Avvio equilibrato: un ace di Russo e un muro di Lavia tengono l’Italia in scia. Poi è il turno in battuta di capitan Giannelli che regala il primo break importante ai campioni d’Europa che si portano sul 10-7. A ritorno dal time-out tecnico gli azzurri toccano il massimo vantaggio sul 15-9, ma la Bulgaria reagisce e con un parziale di 4-0 recupera fino al 15-13. Momento di appannamento che dura pochissimo visto che da lì arriva un parziale di 10-2 per l’Italia che si aggiudica meritatamente il primo set con il punteggio di 25-15, chiuso da Simone Giannelli con un bel muro.
Anche nel secondo set l’avvio è piuttosto equilibrato fino al 7-7. A quel punto a fare la differenza è il muro italiano, in particolare con Roberto Russo che ne piazza due in pochi secondi portando gli azzurri sul 12-7 al time-out tecnico. Al rientro in campo arriva la reazione della Bulgaria che accorcia fino al 16-14. Come nel primo parziale, però, arriva l’accelerata definitiva dei campioni d’Europa nella parte finale: dal 20-18 gli azzurri piazzano un parziale di 5-2: dopo un punto di seconda di Giannelli, la chiude Michieletto sul 25-20 con un muro.
Molto più in difficoltà gli azzurri nel terzo set rispetto ai primi due parziali. Difficoltà evidenti già ad inizio parziale con i nostri avversari che vanno subito sul 3-1. Gap subito colmato dall’Italia che pareggia sul 3-3 portando il match punto a punto fino all’8-8, quando arriva un altro parziale importante per i bulgari avanti 12-9 al time-out tecnico. Vantaggio di tre punti che i nostri avversari mantengono fino al 20-17, portandosi addirittura a +4 sul 22-18. Lì però l’Italia reagisce e, da grande squadra, con un buon turno al servizio di Galassi riescono a ribaltare la situazione fino al 25-23 finale.
SABAUDIA – C’è anche Gabriele Mariani tra i convocati dal Direttore Tecnico e Primo allenatore Vincenzo Fanizza per lo stage…
Dulcis in fundo, all’ottava stagione di attività della società ecco un sangiustinese doc che entra nel roster della ErmGroup Altotevere.…
Volleyball Nations League 2025L’Italia chiude la Week 3 con 4 vittorie consecutive, alle Finals sfiderà Cuba nei Quarti di Finale …
Crisi nera, non ci sono più altre definizioni. Pecco Bagnaia non riesce più a vincere e ieri ha raccolto l'ennesima delusione:…
La terza week di VNL ha prodotto la classifica definitiva per l’ammissione alle Finals. Dei sei tesserati della Cucine Lube Civitanova in lizza, solo…
Piacenza, 21 luglio 2025 – Prosegue fino al 4 agosto 2025 la prima fase della campagna abbonamenti rivolta agli abbonati…