Volley, Nations League: la Turchia travolge l’Italia 3-0 all’esordio

Ci prova l’Italia di Mazzanti ma la Turchia, allenata da Guidetti, si dimostra più forte e più pronta per match di livello così alto. Vincono le padrone di casa per 3-0 con i parziali di 25-20, 25-19, 25-19. Imprecise le azzurre in ricezione e, di conseguenza, anche in attacco. Ottima la prova di Ebrar Karakurt, opposto di Novara, osannata dagli oltre 10mila tifosi di casa. Le campionesse d’Europa torneranno in campo il 2 giugno alle 18 contro il Belgio.

Primo set: partenza sprint per la Turchia

approfondimento

Le 14 convocate di Mazzanti per Nations League

Mazzanti parte con Malinov-Nwakalor in diagonale palleggiatrice-opposto, Chirichella e Bonifacio centrali, Perinelli-Degradi schiacciatrici, De Gennaro libero, ma l’avvio è tutto a favore delle padrone di casa che spingono subito con la stella Ebrar Karakurt. Le azzurre fanno fatica a trovare la giusta sintonia e le contromisure all’attacco turco che con le sue attaccanti scappa via davanti agli oltre 10mila spettatori del palazzetto di Ankara. Il parziale, mai in vero equilibrio, si conclude con un netto 25-20 per la Turchia.

Secondo set: Mazzanti cambia ma l’Italia non reagisce

Nel secondo set Mazzanti prova a cambiare qualcosa per dare la scossa alle sue ragazze: in campo Terry Enweonwu al posto di Degradi ma l’Italia continua a fare fatica sia in ricezione sia in attacco. Le ragazze di Guidetti vanno spedite e si portano immediatamente sul 5-1 prima e sul 9-3 poi. Un vantaggio che riescono a mantenere per tutto il set nonostante un tentativo di riavvicinamento delle azzurre sul 13-10 e sul 18-15 poi. Molto positiva Marina Lubian al servizio ma non basta: la Turchia vince anche il secondo parziale per 25-19

Terzo set: le azzurre lottano ma non basta

Molto più equilibrato il terzo ed ultimo parziale del match con le azzurre che restano in partita per tutto il set dopo essere state in vantaggio fino al 13-10. Un successivo parziale di 8-2 delle turche porta però le ragazze di Guidetti a conquistare il match con un 25-19 finale. 

Articoli recenti

  • Volley

Raduno Lube dopo Ferragosto, staff rodato. Parla Enrico Massaccesi

Archiviate le trattative di mercato, con un roster blindato ancor prima della tre giorni bolognese allo Zanhotel & Meeting Centergross di Bentivoglio, la Cucine Lube…

18 Luglio 2025
  • Volley

Nuova convocazione in azzurro per Luca Loreti

Piacenza, 18 luglio 2025 – Nuova convocazione azzurra in Under 21 per Luca Loreti, libero di Gas Sales Bluenergy Volley…

18 Luglio 2025
  • Volley

Andrea Nasari è un nuovo giocatore del Plus Volleyball Sabaudia

SABAUDIA – Ancora un nuovo innesto in casa Plus Volleyball Sabaudia: la società laziale ha aggiunto al suo roster anche…

18 Luglio 2025
  • Volley

Lo staff al completo di Rana Verona per la stagione 2025/2026

Dopo la chiusura del roster, Verona Volley ha anche completato la composizione dello staff tecnico e medico che affiancherà gli…

18 Luglio 2025
  • Volley

LEONEL MARSHALL NUOVO INNESTO DELLA SVILUPPO SUD CATANIA

La Sviluppo Sud Catania annuncia l’ingaggio di Leonel Marshall, atleta di caratura internazionale che si unisce al nuovo progetto pallavolistico…

18 Luglio 2025
  • Volley

Nuovo arrivo all’Avimecc Modica, Pietro Mariano è biancoazzurro

Si va definendo sempre di più il roster dell’Avimecc Modica edizione 2025/2026. La dirigenza biancoazzurra, infatti, ha ufficializzato l’arrivo alla…

18 Luglio 2025