Un’Italia precisa e concentrata, salvo un piccolo calo nell’ultimo set, batte con un netto 3-0 (25-16, 25-21, 25-22 i parziali) la Germania in quello che è stato il primo match della seconda fase di VNL. Dopo aver concluso la pool di Ottawa con tre vittorie ed una sconfitta, gli azzurri ripartono con un altro successo convincente: ottimo il rientro tra i titolari di Balaso, Lavia, Anzani e Michieletto. Conferme su buoni livelli per Romanò. Azzurri di nuovo in campo venerdì 24 giugno, alle 13, contro la rivelazione Giappone. Match in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW.
Con Ferdinando De Giorgi assente per via del Covid, così come il suo vice Caponeri, è Nicola Giolito a schierare il sestetto titolare: Giannelli-Romanò è la diagonale palleggiatore-opposto, Michieletto e Lavia schiacciatori, Galassi e Anzani al centro, Balaso libero. Dall’altra parte della rete, i principali punti di riferimento del Ct Winiarski sono Linus Weber e il palleggiatore Zimmerman, entrambi a Padova nella stagione appena conclusa. Parte bene l’Italia, specialmente con Romanò: il nuovo opposto di Piacenza mette a segno tre punti consecutivi in avvio dando agli azzurri un primo break (4-1). Gap che è ancora più ampio al time-out tecnico a cui Giannelli e compagni arrivano sul +6 (12-6). Al rientro in campo, l’Italia mantiene alto il ritmo al servizio e soprattutto a muro: Michieletto firma il 16-8. Nel finale del set, la Germania prova a cambiare qualcosa ma gli azzurri non alzano il piede dall’acceleratore: un errore al servizio di Brand regala il primo parziale ai campioni d’Europa con il punteggio di 25-16.
Anche nel secondo set è l’Italia a partire meglio degli avversari: due muri consecutivi di Galassi e un ace di Anzani portano gli azzurri sul 5-2. In questo caso, però, la Germania non lascia scappare Michieletto e compagni colmando il gap sul 7-7. Superato un breve momento di difficoltà, l’Italia ritrova tocchi a muro, difesa e facilità nel cambio palla: al time-out tecnico azzurri a +3 sul 12-9. Vantaggio che gli azzurri mantengono intatto fino al 20-17, poi è Michieletto con il suo turno al servizio a dare il +4. La Germania rientra fino al 21-19 ma i campioni d’Europa chiudono senza particolari affanni grazie anche a due errori consecutivi degli avversari. Il set lo chiude Romanò da posto due sul 25-21.
Vinti agevolmente i primi due set, Giolito non cambia nulla e rimanda in campo il sestetto titolare che prosegue esattamente da dove aveva interrotto: arriva immediatamente un break (7-4) firmato Alessandro Michieletto. Lo svantaggio di tre punti e di due parziali scoraggia la Germania e ne approfitta Yuri Romanò: il suo turno al servizio fa volare l’Italia fino al 15-7. Tedeschi che però non ci stanno e reagiscono con orgoglio riportandosi a -1 sul 17-16. Lo spavento sveglia gli azzurri che accelerano e chiudono sul 25-22 grazie a un muro di Anzani.
Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…
Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…
È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…
La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…
La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…
Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…