Volley Nations League, Italia-Cina 3-0, azzurri chiudono con un successo seconda fase

Gli azzurri di De Giorgi (out per covid, Giolito al suo posto) battono 3-0 la Cina nell’ultimo impegno della seconda fase di Nations League con i parziali di 25-21, 25-18, 25-19. Azzurri chiamati a tenere e reagire con calma nei primi due parziali, poi dominato il terzo set grazie a una prestazione straordinaria di Lavia, autore di 22 punti totali nel match. Ora tocca alla Nazionale femminile, impegnata mercoledì contro la Polonia: in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW.

ascolta articolo

L’Italia chiude la seconda fase di Nations League con una vittoria schiacciante ai danni della Cina con i parziali di 25-21, 25-18, 25-19. Il prossimo appuntamento vedrà impegnate le azzurre, mercoledì contro la Polonia: il match sarà in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW.

Pinali va a diesel, rimonta azzurra nel 1° set

L’avvio di partita vede favorire la Cina, in particolare con Wang che approfitta dello scorso approccio azzurro (compresi un paio di servizi sbagliati) e crea il primo mini allungo a favore degli avversari. L’Italia comincia a costruire con calmo la sua rimonta, grazie a scambi lunghi e ai primi muri di Lavia, e con un break veloce annulla il 10-13 di svantaggio ristabilendo l’equilibrio. La battuta continua a rappresentare un problema per gli uomini di Giolito (sostituito in panchina di De Giorgi, out per Covid), ma il block-out e muro di Pinali, seguito dal diagonale di Michieletto concedono il vantaggio all’Italia che si aggiudica il set sull’errore in servizio di Zhang.

Zhang Guanhua spaventa, poi è dominio azzurro

Il canovaccio dell’incontro si ripete anche nel secondo set, dove l’inizio è caratterizzato dall’exploit di Zhang Guanhua (11 punti totali, come l’omonimo Jingyin), annullato solo dalla potenza di Lavia grazie a un diagonale e due ace consecutivi (saranno 4 nel parziale). I cinesi a questo punto non riescono più a controbattere all’onda d’urto azzurra e, tra errori personali e colpi avversari – bravi a far girare tutto il loro repertorio – finiscono per cedere sul 25-18.

Lavia incontenibile, parziale senza storia

Decisamente diverso l’ultimo set, dove l’Italia prende subito il controllo e crea un ampio divario tra sé e la Nazionale orientale. Lavia continua il suo personale show, arrivando a 22 punti nel match, le combinazioni tra Giannelli e Anzani fanno il resto. La Cina cerca di mantenersi in gara cambiando il suo palleggiatore e una piccola scossa c’è, ma a rompere l’equilibrio è il solito Lavia che, con una serie di colpi, finisce per minare le ultime speranze cinesi. Gli ultimi punti di Pinali consegnano il 25-19 nell’ultimo parziale e il definitivo successo per 3-0 degli azzurri.

Articoli recenti

  • Tennis

Coppa Davis, Sonego al posto di Musetti alle Finals 2025 con l’Italia

Lorenzo Sonego entra nel quintetto italiano di Coppa Davis per le Finals di Bologna. Dopo la rinuncia di Lorenzo Musetti,…

14 Novembre 2025
  • Volley

Block Devils già al lavoro: domenica arriva Verona

Perugia, 14 novembre 2025 All’indomani della rotonda vittoria di ieri sera, in casa con Cuneo, i Block Devils sono già…

14 Novembre 2025
  • Volley

Domotek: alle 18 di domenica arriva Campobasso

C’è aria di partitissima a Reggio Calabria.Domenica alle ore 18:00 si riapriranno le porte del Palacalafiore, maxi impianto reggino che…

14 Novembre 2025
  • Volley

Cisterna, Bayram: Con Modena daremo il 110%, insieme ai nostri tifosi

La prossima sfida è sempre più vicina, l’attesa sale, domenica al Palasport arriva Modena: alle ore 19 sarà di nuovo…

14 Novembre 2025
  • Volley

Non la più semplice delle montagne da scalare: in viaggio verso Prata

La miglior medicina per ripartire subito è sempre il campo ed è già partito il conto alla rovescia per la…

14 Novembre 2025
  • Volley

Modena Volley, Porro: “Dobbiamo continuare a spingere”

Lo schiacciatore di Modena Volley Luca Porro ha fatto il punto della situazione in casa gialloblù verso la trasferta di…

14 Novembre 2025