Volley femminile, un'Italia giovane e sfrontata per l'esordio alla Nations League

La Turchia di Giovanni Guidetti non è il miglior avversario con cui iniziare l’avventura della Nations League, ma tanto, prima o poi, se vuoi vincere un grande torneo le squadre più forti le devi affrontare e, se possibile, battere tutte. Quella che debutta ad Ankara in Turchia non è l’Italia delle “titolarissime”, ma è comunque una buona Italia. In cabina di regia Lia Malinov, ottima stagione per lei a Scandicci, conclusa con la vittoria in Challenge Cup e la semifinale Play Off persa contro Conegliano. Al centro la capitana Cristina Chirichella, che vorrà rifarsi in maglia azzurra dopo un’annata non certo esaltante con Novara. In banda Alessia Gennari che con Monza invece è stata ad un passo dallo Scudetto vinto da Conegliano, tra l’altro sua futura squadra. A proposito di Conegliano, unica campionessa d’Italia convocata dal Ct Mazzanti è Moki De Gennaro, tra i migliori liberi del mondo. Le altre, a partire da Paola Egonu e Miryam Sylla si aggregheranno più avanti. A giocare nel ruolo di Paola sarà Silvia Nwakalor, 22 anni, opposto di Firenze, ma nata e cresciuta nella provincia di Lecco, come Sylla. E poi attenzione anche alle altre millennials, come Marina Lubian futura centrale di Conegliano, Eleonora Fersino, libero di Novara, Terry Enweonwu, schiacciatrice di Firenze. Una Nazionale giovane e sfrontata, dunque, che inizia il suo lungo percorso in vista del Mondiale di ottobre, il vero grande obiettivo della lunga estate azzurra.

Articoli recenti

Il “giramondo” Francesco Oleni nuovo assistant coach della LubeIl “giramondo” Francesco Oleni nuovo assistant coach della Lube
  • Volley

Il “giramondo” Francesco Oleni nuovo assistant coach della Lube

A raccogliere l’eredità di Romano Giannini come secondo allenatore della Cucine Lube Civitanova sarà una figura professionale specializzata nella veste di data analyst, statistico e…

29 Maggio 2025
Giro d’Italia, la 18^ tappa in diretta liveGiro d’Italia, la 18^ tappa in diretta live
  • Bike

Giro d’Italia, la 18^ tappa in diretta live

Frazione collinare, tutta in Lombardia: partenza da Morbegno e arrivo a Cesano Maderna dopo 144 km. Una potenziale giornata di…

29 Maggio 2025
Hristiyan Dimitrov lascia SarrochHristiyan Dimitrov lascia Sarroch
  • Volley

Hristiyan Dimitrov lascia Sarroch

La Sarroch Polisportiva comunica che, in data odierna, l’atleta Hristiyan Dimitrov ha formalmente richiesto la rescissione del contratto in essere…

29 Maggio 2025
Matilde Munarini, che sogno: dopo la Nazionale di Velasco arriva anche l’Imoco Conegliano di SantarelliMatilde Munarini, che sogno: dopo la Nazionale di Velasco arriva anche l’Imoco Conegliano di Santarelli
  • Volley

Matilde Munarini, che sogno: dopo la Nazionale di Velasco arriva anche l’Imoco Conegliano di Santarelli

Il primo nuovo volto della stagione 2025/26 della Prosecco DOC Imoco Conegliano è un dolce ritorno alla base di una…

29 Maggio 2025
Bregoli all’Eczacibasi, ora è ufficiale: “Darà un grande contributo al nostro sviluppo”Bregoli all’Eczacibasi, ora è ufficiale: “Darà un grande contributo al nostro sviluppo”
  • Volley

Bregoli all’Eczacibasi, ora è ufficiale: “Darà un grande contributo al nostro sviluppo”

A marzo era arrivata la conferma di Chieri, ora c’è anche l’annuncio ufficiale della squadra turca: Giulio Bregoli è il…

29 Maggio 2025
Il Belluno Volley saluta Bassanello, Guizzardi, Luisetto e SchiroIl Belluno Volley saluta Bassanello, Guizzardi, Luisetto e Schiro
  • Volley

Il Belluno Volley saluta Bassanello, Guizzardi, Luisetto e Schiro

Il Belluno Volley comunica che Nicolò Bassanello, Francesco Guizzardi, Michele Luisetto e Andrea Schiro non faranno parte della rosa che…

29 Maggio 2025