Volley femminile, un'Italia giovane e sfrontata per l'esordio alla Nations League

La Turchia di Giovanni Guidetti non è il miglior avversario con cui iniziare l’avventura della Nations League, ma tanto, prima o poi, se vuoi vincere un grande torneo le squadre più forti le devi affrontare e, se possibile, battere tutte. Quella che debutta ad Ankara in Turchia non è l’Italia delle “titolarissime”, ma è comunque una buona Italia. In cabina di regia Lia Malinov, ottima stagione per lei a Scandicci, conclusa con la vittoria in Challenge Cup e la semifinale Play Off persa contro Conegliano. Al centro la capitana Cristina Chirichella, che vorrà rifarsi in maglia azzurra dopo un’annata non certo esaltante con Novara. In banda Alessia Gennari che con Monza invece è stata ad un passo dallo Scudetto vinto da Conegliano, tra l’altro sua futura squadra. A proposito di Conegliano, unica campionessa d’Italia convocata dal Ct Mazzanti è Moki De Gennaro, tra i migliori liberi del mondo. Le altre, a partire da Paola Egonu e Miryam Sylla si aggregheranno più avanti. A giocare nel ruolo di Paola sarà Silvia Nwakalor, 22 anni, opposto di Firenze, ma nata e cresciuta nella provincia di Lecco, come Sylla. E poi attenzione anche alle altre millennials, come Marina Lubian futura centrale di Conegliano, Eleonora Fersino, libero di Novara, Terry Enweonwu, schiacciatrice di Firenze. Una Nazionale giovane e sfrontata, dunque, che inizia il suo lungo percorso in vista del Mondiale di ottobre, il vero grande obiettivo della lunga estate azzurra.

Articoli recenti

  • Tennis

US Open, Paolini eliminata al 3° turno: vince Vondrousova

Finisce al 3° turno lo US Open di Jasmine Paolini. L'azzurra saluta Flushing Meadows, battuta dalla ceca Marketa Vondrousova: 7-6,…

29 Agosto 2025
  • Volley

Personal Time, le parole di coach Rigamonti

La Personal Time sta continuando il suo percorso di avvicinamento al campionato di serie A3, la squadra san donatese sta…

29 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21, 18 punti per Mati contro Cuba e Italia in semifinale

Tizi-Oualou eliminato, Francia ko con gli Stati Uniti Giornata di quarti di finale dei Mondiali Under 21 di pallavolo maschile.…

29 Agosto 2025
  • Tennis

Darderi-Alcaraz agli US Open, il risultato in diretta live della partita

Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in modo più…

29 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali Under 21, è semifinale per Luca Loreti e la Nazionale.

Piacenza, 29 agosto 2025 – Luca Loreti, libero di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, vola in semifinale con la nazionale…

29 Agosto 2025
  • Volley

Primi giorni di lavoro per la ErmGroup Altotevere

Tre giorni di lavoro, poi il week-end di riposo. Una settimana “corta”, quella iniziale della ErmGroup Altotevere, che si sta…

29 Agosto 2025