Volley femminile, un'Italia giovane e sfrontata per l'esordio alla Nations League

La Turchia di Giovanni Guidetti non è il miglior avversario con cui iniziare l’avventura della Nations League, ma tanto, prima o poi, se vuoi vincere un grande torneo le squadre più forti le devi affrontare e, se possibile, battere tutte. Quella che debutta ad Ankara in Turchia non è l’Italia delle “titolarissime”, ma è comunque una buona Italia. In cabina di regia Lia Malinov, ottima stagione per lei a Scandicci, conclusa con la vittoria in Challenge Cup e la semifinale Play Off persa contro Conegliano. Al centro la capitana Cristina Chirichella, che vorrà rifarsi in maglia azzurra dopo un’annata non certo esaltante con Novara. In banda Alessia Gennari che con Monza invece è stata ad un passo dallo Scudetto vinto da Conegliano, tra l’altro sua futura squadra. A proposito di Conegliano, unica campionessa d’Italia convocata dal Ct Mazzanti è Moki De Gennaro, tra i migliori liberi del mondo. Le altre, a partire da Paola Egonu e Miryam Sylla si aggregheranno più avanti. A giocare nel ruolo di Paola sarà Silvia Nwakalor, 22 anni, opposto di Firenze, ma nata e cresciuta nella provincia di Lecco, come Sylla. E poi attenzione anche alle altre millennials, come Marina Lubian futura centrale di Conegliano, Eleonora Fersino, libero di Novara, Terry Enweonwu, schiacciatrice di Firenze. Una Nazionale giovane e sfrontata, dunque, che inizia il suo lungo percorso in vista del Mondiale di ottobre, il vero grande obiettivo della lunga estate azzurra.

Articoli recenti

  • Volley

E sono 10: l’Italia stende la Serbia a suon di… “doppi cambi”!

Inarrestabile: è questo l’aggettivo che rende l’idea del cammino che sta facendo l’Italia di Julio Velasco alla Volleyball Nations League…

10 Luglio 2025
  • Volley

Volley, Nations League: l’Italia batte la Serbia 3-0

Le azzurre campionesse olimpiche in carica hanno piegato la Serbia per 3 a 0 (set: 25-17; 26-24; 25-20) nella seconda…

10 Luglio 2025
  • Volley

Colpo importante, Luca Presta è della Domotek

Centrale nato a Belvedere Marittimo in Calabria, alto due metri, due promozioni dalla serie A2 alla Superlega (una con la…

10 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, 7^ tappa da Saint-Malo a Mur-de-Bretagna Guerledan: percorso e altimetria

È un Tour de force, una corsa senza respiro: dopo la crono e la dispendiosa frazione nella Svizzera Normanna è…

10 Luglio 2025
  • Volley

La Megabox Vallefoglia chiede un ruggito a ogni suo tifoso: “Dacci un grrr!”

Si è avviata nella sede di Nethesis, azienda partner del club, la stagione 2025/2026 della Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia.…

10 Luglio 2025
  • Tennis

Wimbledon, i risultati di oggi: Anisimova in finale, eliminata Sabalenka

È Amanda Anisimova la prima finalista del torneo femminile di Wimbledon. La tennista statunitense ha raggiunto la prima finale Slam…

10 Luglio 2025