Viola Tonello alla Futura Volley Giovani: “Felicissima di tornare dove ho iniziato”

Di

La Futura Volley Giovani Busto Arsizio piazza il primo colpo di mercato al centro e si tratta di un grande ritorno: quello di Viola Tonello. La giocatrice genovese, reduce da una stagione in A1 alla Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia, è cresciuta infatti proprio nel settore giovanile bustocco, lasciato ormai 9 anni fa per spiccare il volo verso la Serie A.

Tonello ha mosso i primi passi nel volley dei “grandi” sotto la guida del tecnico Matteo Lucchini, ora ds biancorosso, per salutare Busto dopo tre stagioni, dal 2010 al 2013, e disputare il campionato di B1 anche nelle due stagioni successive con le maglie di Chieri e Pinerolo. Nella stagione 2016-2017 il salto di qualità alla corte della MyCicero Pesaro, dove gioca il suo primo campionato di A2, culminato con la conquista della promozione. Di qui in poi la scelta ricade su Mondovì, per tre  stagioni consecutive di A2 con la numero 7 sulle spalle. Nella stagione 2020-2021 si trasferisce alla Itas Martignacco, poi arriva la chiamata in A1 della neopromossa Vallefoglia.

La giocatrice classe 1994 fa dunque ritorno nella sua prima “casa”, dove è stata lanciata ed è cresciuta fin dall’età di 16 anni, con un bagaglio di esperienza e ambizione che fanno di lei una centrale completa, solida in attacco ed efficace in battuta. Il curriculum dei titoli, oltre alla già citata promozione, include anche tre medaglie di argento nella Coppa Italia di A2 conquistate dal 2016 al 2018 ed un bronzo nella stagione 2019-2020. Nell’ultima stagione disputata in A2 ha stabilito il suo record di 235 punti in 26 gare.

“– dice Tonello – ”.

Per Tonello tanta esperienza della categoria: “.

“– continua la centrale – “.

La nuova arrivata parla poi degli obiettivi per la prossima stagione: ““.

Infine uno sguardo su Tonello al di fuori del campo: ““.

Intanto da “radio mercato” arrivano voci di altre novità per la Futura: la vice Zanette potrebbe essere l’opposta classe 2002 Gaia Badalamenti, mentre per la seconda palleggiatrice si fa il nome suggestivo di Emma Malinov, una delle sorelle minori dell’azzurra Ofelia. Al centro, insieme a Tonello e Alexandra Botezat, parla di un forte interessamento per Matilde Munarini, prodotto del vivaio di Conegliano e miglior giocatrice delle ultime Finali Nazionali Under 18.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

Darderi vince Challenger di Perugia: nuovo numero 34 del ranking, 3° miglior azzurro

Luciano Darderi alla conquista del ranking. Prosegue l'ottimo momento del tennista italo-argentino che, dopo la certezza di partecipare all'Olimpiade di…

16 Giugno 2024
  • Volley

Assoluti di Beach Volley, a Caorle trionfano le coppie Gradini-Frasca e Dal Corso-Viscovich

Si è chiusa quest’oggi, domenica 16 giugno a Caorle (VE), la prima tappa Gold del Campionato Italiano Assoluto 2024. Il grande spettacolo del beach volley…

16 Giugno 2024
  • Volley

Trofeo 0.13 Città di Treviso CMB: padroni di casa sul primo gradino del podio

Alla terza edizione del Trofeo 0.13 Città di Treviso CMB, il torneo U13 Maschile organizzato da Volley Treviso con la…

16 Giugno 2024
  • Volley

Azzurre seconde nel Ranking FIVB, saranno terza testa di serie nel sorteggio olimpico

Conclusa la fase intercontinentale di VNL 2024. Le azzurre hanno ottenuto la seconda posizione nel world ranking con 375,45 punti…

16 Giugno 2024
  • Volley

VNL femminile: risultati 6° giornata Week 3 e Ranking aggiornato

L’ultima giornata della fase a gironi della VNL femminile regala all’Italia l’ennesima gioia: le azzurre infatti, dopo la vittoria sulla…

16 Giugno 2024
  • Volley

World Super Six: quarto posto per l’Italia, ko 3-0 col Brasile

Si chiude con una sconfitta, il World Super Six della nazionale italiana femminile del CT Amauri Ribeiro. A Vandœuvre-lès-Nancy, in Francia,…

16 Giugno 2024