Di
La nazionale femminile, dopo il successo nei quarti contro la Cina, tornerà in campo giovedì sera per sfidare il Brasile (ore 20 con diretta su Rai 3 e Sky Sport Arena) nella semifinale del Campionato del Mondo 2022.
Le azzurre e le vice campionesse olimpiche si sono già affrontate in questo torneo: a Rotterdam vittoria 3-2 per sudamericane. Le campionesse d’Europa dopo quel passo falso si sono riscattate prontamente, inanellando una convincente serie di quattro vittorie, culminata con il 3-1 di ieri sulla Cina. Prima della sfida iridata le ragazze di Mazzanti hanno già trovato sulla propria strada quest’anno il Brasile: vittoria azzurra 3-0 nella finale della Volleyball Nations League di Ankara.
Escludendo questa edizione, l’ultimo precedente in un Mondiale tra la nazionale tricolore e quella verdeoro risale al finale 2014 per il Bronzo, vinta a Milano dalla squadra di Zè Roberto 3-2.
Grazie alla vittoria di ieri le azzurre hanno conquistato la terza semifinale iridata consecutiva (2014, 2018): unica formazione sempre presente nelle ultime tre edizioni. A livello assoluto quella di domani sarà la quinta semifinale in un Mondiale per la nazionale italiana femminile: 2002 Berlino, 2006 Osaka, 2014 Milano e 2018 Yokohama.
In vista della gara che vale l’accesso in finale, oggi Orro e compagne hanno svolto una seduta con la palla, presso l’Omnisport di Apeldoorn, sede delle finali che sabato assegneranno le medaglie. Si disputerà questa sera a Gliwice (Polonia), invece, l’altra semifinale tra Stati Uniti e Serbia: ore 20.30 diretta su Rai Sport e Sky Sport Arena.
DAVIDE MAZZANTI:
“
ANNA DANESI:
Introduzione Dopo la vittoria contro Mariano Navone al debutto e contro Jesper De Jong al terzo turno, Jannik Sinner cerca…
Michael Schumacher, Ferrari | Gp San Marino F1 2006 (Imola) – credits: @Scuderia Ferrari Press Office La Formula 1 ha…
Al Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna a Imola debutta la Pirelli C6, ovvero la mescola più morbida…
Dalle spiagge di Miami al cuore della motor valley, Imola si prepara a ruggire per il Gran Premio del made…
"Giocare col Papa? Perché mi dovete mettere in difficoltà....". Jannik Sinner nasconde l'imbarazzo con un leggera risata, alla domanda scontata…
Per la Sir Sicoma Monini Perugia si è aperta la settimana che porta alla Final Four di Champions League: nel…