Vigilia della semifinale col Brasile, Danesi e Mazzanti in coro: “Siamo in crescita”

Foto Volleyball World

Di

La nazionale femminile, dopo il successo nei quarti contro la Cina, tornerà in campo giovedì sera per sfidare il Brasile (ore 20 con diretta su Rai 3 e Sky Sport Arena) nella semifinale del Campionato del Mondo 2022.

Le azzurre e le vice campionesse olimpiche si sono già affrontate in questo torneo: a Rotterdam vittoria 3-2 per sudamericane. Le campionesse d’Europa dopo quel passo falso si sono riscattate prontamente, inanellando una convincente serie di quattro vittorie, culminata con il 3-1 di ieri sulla Cina. Prima della sfida iridata le ragazze di Mazzanti hanno già trovato sulla propria strada quest’anno il Brasile: vittoria azzurra 3-0 nella finale della Volleyball Nations League di Ankara.

Escludendo questa edizione, l’ultimo precedente in un Mondiale tra la nazionale tricolore e quella verdeoro risale al finale 2014 per il Bronzo, vinta a Milano dalla squadra di Zè Roberto 3-2.

Grazie alla vittoria di ieri le azzurre hanno conquistato la terza semifinale iridata consecutiva (2014, 2018): unica formazione sempre presente nelle ultime tre edizioni. A livello assoluto quella di domani sarà la quinta semifinale in un Mondiale per la nazionale italiana femminile: 2002 Berlino, 2006 Osaka, 2014 Milano e 2018 Yokohama.    

In vista della gara che vale l’accesso in finale, oggi Orro e compagne hanno svolto una seduta con la palla, presso l’Omnisport di Apeldoorn, sede delle finali che sabato assegneranno le medaglie. Si disputerà questa sera a Gliwice (Polonia), invece, l’altra semifinale tra Stati Uniti e Serbia: ore 20.30 diretta su Rai Sport e Sky Sport Arena.

Foto Galbiati/Fipav

DAVIDE MAZZANTI: 

Foto Volleyball World

ANNA DANESI: 


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

US Open, i risultati di oggi: Shelton si ritira per un problema alla spalla

Finisce in lacrime lo US Open di Ben Shelton. Lo statunitense si è ritirato nel match di terzo turno contro…

29 Agosto 2025
  • Tennis

US Open, Paolini eliminata al 3° turno: vince Vondrousova

Finisce al 3° turno lo US Open di Jasmine Paolini. L'azzurra saluta Flushing Meadows, battuta dalla ceca Marketa Vondrousova: 7-6,…

29 Agosto 2025
  • Volley

Mondiale femminile: dramma Serbia (eliminata al tiebreak), ai quarti ci vanno Olanda e Giappone

Entra nel vivo la fase a eliminazione diretta dei Campionati del Mondo in svolgimento in Thailandia. Nella prima delle tre…

29 Agosto 2025
  • Volley

Beach Pro Tour, Elite16 di Amburgo: Gottardi-Orsi Toth avanzano agli ottavi

Si è conclusa la terza giornata di gare per le formazioni azzurre impegnate nel sesto Elite16 del Beach Pro Tour,…

29 Agosto 2025
  • Volley

Personal Time, le parole di coach Rigamonti

La Personal Time sta continuando il suo percorso di avvicinamento al campionato di serie A3, la squadra san donatese sta…

29 Agosto 2025
  • Volley

Mondiale maschile U21: l’Italia supera lo scoglio Cuba e vola in semifinale

L’Italia vola in semifinale. Prosegue nel migliore dei modi il cammino della nazionale under 21 maschile impegnata nei Campionati del Mondo a…

29 Agosto 2025