Venerdì iniziano i Mondiali di volley: presenti tre giocatori della Emma Villas Aubay Siena e due componenti dello staff

Venerdì prendono il via i Mondiali di pallavolo. Ai quali prendono parte sia giocatori che componenti dello staff tecnico e fisioterapico della Emma Villas Aubay Siena. Una parte del team biancoblu sarà dunque presente alla massima manifestazione internazionale di volley. Tutti con ambizioni e con speranze di fare bene.

Intanto ci sarà l’opposto Giulio Pinali. Il 25enne ex Trento ed ex Modena comporrà lo slot di opposto insieme ad un’altra vecchia conoscenza della Emma Villas Aubay Siena, vale a dire Yuri Romanò, che nel team toscano ha militato per due stagioni in Serie A2 prima del grande salto in Superlega. Sono stati loro due gli opposti della Nazionale italiana nell’avventura dello scorso anno che è culminata con la medaglia d’oro ai campionati europei. Pinali poi non ha preso parte alla parte finale della Volley Nations League che si è disputata a Casalecchio di Reno. Gli azzurri, che nel ruolo di opposto hanno in quei match schierato Yuri Romanò e Ivan Zaytsev, in quella circostanza hanno conquistato la quarta posizione nella competizione internazionale. Ora Pinali è rientrato tra i convocati e farà quindi parte della spedizione italiana. Gli azzurri cercheranno di fare bella figura e sognano di arrivare a conquistare una medaglia (l’oro mondiale manca dal 1998), consapevoli che varie altre Nazionali partono comunque con i favori del pronostico.

Ai Mondiali ci saranno altri due giocatori della Emma Villas Aubay Siena. Con la Serbia giocherà infatti lo schiacciatore 35enne Nemanja Petric, mentre con l’Olanda sarà schierato lo schiacciatore di 34 anni Maarten Van Garderen. L’orange tra l’altro ha affrontato poche settimane fa gli azzurri: l’Olanda si è infatti trovata di fronte l’Italia proprio nella gara valevole per i quarti di finale della Volley Nations League che si è giocata a Casalecchio di Reno.

Tre saranno dunque i giocatori della Emma Villas Aubay Siena che saranno impegnati nei Mondiali di volley. Ma oltre a loro ci saranno anche due componenti dello staff senese. Con la Nazionale azzurra saranno infatti presenti e impegnati il fisioterapista Francesco Alfatti, che da dieci anni fa parte dello staff della Emma Villas Aubay Siena. Alfatti ha già vinto lo scorso anno l’oro europeo e ha preso parte anche alla spedizione italiana nella Nations League.

E ci sarà anche Simone Cruciani nel ruolo di assistente scoutman azzurro. Questa estate Cruciani è tornato alla Emma Villas Aubay Siena, dove era già stato in passato sia con un ruolo tecnico nella prima squadra che nel settore giovanile. Quest’anno Cruciani sarà lo scoutman del team senese e avrà anche un ruolo nello staff tecnico di coach Paolo Montagnani.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Bike

Vuelta, Landa perde la valigia e si allena con la maglia della Juve

Non c'è pace per Mikel Landa in questa stagione. In Albania, durante la prima tappa del Giro d'Italia, si era…

23 Agosto 2025
  • Volley

I risultati della prima giornata dei Mondiali: la Svezia mette paura ai Paesi Bassi

Si è chiusa la giornata inaugurale dei Campionati Mondiali in Thailandia, con le gare in programma nelle Pool dalla A…

22 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21, vincono Italia e Francia: 11 punti per Tizi-Oualou

Proseguono in Cina i Mondiali Under 21 di pallavolo maschile, a cui stanno partecipando i due giocatori di Modena Volley…

22 Agosto 2025
  • Basket

Italia-Grecia diretta basket: segui gli azzurri nel Torneo dell’Acropoli LIVE

18:40 L'Italbasket al torneo dell'Acropolis: tradizione positiva Dal 1986, anno della prima edizione, il Torneo dell'Acropolis è diventato con gli…

22 Agosto 2025
  • Volley

Tre professionisti di assoluto valore per lo staff fisioterapico

Le parole di Francesco Alfatti, Enrico Sergi e Antonella Petri dopo i primi giorni di preparazione dell’Emma Villas Codyeco Lupi…

22 Agosto 2025
  • Volley

Mondiale U21: una bella Italia supera l’Ucraina (annullando due set point nel terzo set)

L’Italia supera a pieni voti l’esame Ucraina. Seconda, importante vittoria per gli azzurrini nei Campionati del Mondo Under 21 in corso di svolgimento…

22 Agosto 2025