USA: Kevin Durant e Billie Jean King tra i finanziatori della nuova League One

Foto Instagram LOVB

Di

Il volley femminile professionistico sta diventando un affare da leccarsi i baffi negli USA, e non è difficile capire il perché: con una nazionale campione olimpica, decine di talenti sfornati ogni anno dalla NCAA, migliaia di spettatori per le partite universitarie e persino per le amichevoli, bisognerebbe semmai chiedersi perché il fenomeno non sia esploso prima. Da due anni sta provando a realizzare l’impresa Athletes Unlimited, con una formula bizzarra ma anche tanti grandi nomi; già a fine 2021, però, era apparsa la notizia della nascita di un nuovo campionato in concorrenza con il primo, la League One Volleyball o LOVB.

Ora, grazie a un articolo pubblicato da , emergono maggiori notizie sulla nuova lega e si scopre la sua portata non secondaria a livello economico: la testata americana parla di 16,75 milioni di dollari raccolti nel primo round di investimento, con finanziatori del calibro di Kevin Durant, stella NBA, e Billie Jean King, leggenda del tennis mondiale, ma anche l’attrice e conduttrice Chelsea Handler e David Blitzer, già azionista di numerose società sportive tra cui i Philadelpia 76ers di basket.

Il progetto, che già oggi vede la partecipazione di 32 squadre giovanili in 17 stati e coinvolge anche giocatrici della nazionale come Haleigh Washington, Kelsey Robinson e Justine Wong-Orantes, resta comunque a medio termine: la CEO Kathlyn Gao spiega che l’obiettivo è lanciare il primo campionato a livello nazionale nel 2024. E rivela anche che uno degli obiettivi dell’iniziativa è creare un nuovo modello di sport tutto al femminile, diversamente da quanto avvenuto in altre discipline (come basket e calcio) in cui le leghe professionistiche sono dei semplici “cloni” delle loro controparti maschili.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner: “Ho pensato di mollare. Non auguro a nessuno quello che ho passato da innocente”

Il n. 1 al mondo si racconta in una lunga intervista al Tg1: "In Australia non mi sentivo a mio…

29 Aprile 2025
  • Tennis

Djokovic non giocherà l’Atp Roma: forfait del serbo per gli Internazionali d’Italia

Gli Internazionali d'Italia perdono uno dei protagonisti a una settimana dal via: è Novak Djokovic. Il serbo, sei volte campione…

29 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Madrid, i risultati di oggi: Zverev ko agli ottavi con Cerundolo

Si ferma dopo sette successi consecutivi la striscia vincente di Alexander Zverev. Il tedesco è fuori dal Masters 1000 di…

29 Aprile 2025
  • Tennis

Musetti-De Minaur all’Atp Madrid, dove vedere in tv e streaming

Come a Monte-Carlo, anche a Madrid. C'è di nuovo Alex De Minaur sul cammino di Lorenzo Musetti che due settimane…

29 Aprile 2025
  • Volley

Francesco Denora Caporusso alla guida del Sarroch

Sarà il pugliese Francesco Denora Caporusso il coach Gialloblu per la stagione 25/26. Classe ’90, nonostante la giovane età, si…

29 Aprile 2025
  • Volley

Quarti Coppa Italia A2, Fano affronta la neopromossa Cuneo. Mastrangelo: “Possiamo giocarcela”

Non è ancora finita la stagione agonistica della Smartsystem Essence Hotels Fano che, giovedì primo maggio (ore 18.00), giocherà a…

29 Aprile 2025