Vincere o perdere è una linea sottile che si distingue solo dalla differenza di punti che separa due formazioni. Quando il finale è appeso ad un filo qualunque sia il risultato è motivo d’orgoglio anche per la formazione che deve accettare la sconfitta finale.
Questo è quanto accaduto Sabato al Palarizza di Modica tra Avimecc Volley Modica e Sistemia Aci Castello. La formazione ospite si è imposta per 3-2 al Tie Break dopo una lunga gara giocata ad armi pari e con grande pressione da entrambe le formazioni.
Il primo set inizia con la formazione di casa in vantaggio e con l’entusiasmo che ha sempre contraddistinto questa squadra in casa, davanti ad una bella cornice di pubblico sia da una parte che dall’altra. Con il passare dei minuti si continua a giocare sulle emozioni e Martinez posta i suoi fino al 16-13. La preparazione e le qualità dell’avversario si fanno sentire con Lucconi mattatore che porta i suoi al 19-21 e a chiudere il primo set sul 20-25.
Nel secondo set l’entusiasmo inizia a calare, dopo un grande inizio Chillemi e compagni si trovano comunque sotto e hanno solo la vittoria a disposizione per sperare nel sogno. Aci Castello prende consapevolezza dei propri mezzi e con Zappoli e Gradi si mantiene sempre avanti, dal 5-8 al 15-21, per poi chiudere definitivamente il set sul 17-25.
Quando sembra ormai chiusa definitivamente la questione Modica ha una reazione d’orgoglio che in poche squadre riescono ad avere. Turlà e Raso salgono in cattedra e puntano a dare motivo d’orgoglio ai tifosi negli spalti. Aci Castello inizia avanti 7-8 ma Modica riesce a scavalcare la formazione avversaria fino al 16-14. Sul finale la lotta punto a punto si chiude con il 25-23.
Al quarto set si continua a lottare con Aci Castello che sembra aver subito il colpo di una gara ormai vinta e in mano dopo il 3-0 casalingo. Modica riprende il suo entusiasmo e con Garofolo e Martinez continuano la corsa alla vittoria con una grande prestazione a muro su Lucconi e Zappoli. Il finale è di 25-16 a dimostrazione di una squadra che riesce a dare il massimo in campo con la giusta mentalità.
L’ultimo set è un punto a punto che chiude definitivamente la questione a favore della Sistemia Aci Castello che dopo il 3-0 dell’andata passa il turno e continua il sogno A2. Orgoglio per l’Avimecc Volley Modica che ha creduto fino alla fine a questo sogno ed è pronta a ripartire per la prossima stagione con i playoff da giocare ancora una volta per lottare fino alla fine.
Avimecc Volley Modica 2
Sistemia Aci Castello 3
Set: 20-25, 17-25, 25-23, 25-16, 13-15.
Avimecc Volley Modica: Alfieri, Raso 13, Martinez 26, Caleca, Turlà 10, Chillemi 9, Nastasi (L1), Gavazzi, Aiello (L2), Firrincieli, Loncar, Tidona, Garofolo 9, Saragò. Allenatore: Giancarlo D’Amico.
Sistemia Aci Castello: Zito (L1), Maccarrone, Zappoli 9, Lucconi 42, Gradi 10, Vintaloro, Frumuselu 9, Di Franco, Andriola, Smiriglia 5, Battaglia, Cottarelli 2. Allenatore: Waldo Kantor.
KAPPA® RINNOVA LA PARTNERSHIP CON PRISMA TARANTO VOLLEY Prosegue la collaborazione tra Kappa® e Prisma Taranto Volley per la prossima…
Prenderà il via nell’ultima settimana di agosto la preparazione di Sonepar Padova in vista della stagione di SuperLega 2025_26. La…
Un improvviso e interminabile scroscio di applausi ha interrotto la finale del Masters 1000 di Toronto tra Ben Shelton e…
Una prima stagione in cui il suo lavoro ha avuto un peso impattante nella salvezza ed ora una seconda esperienza…
Comincia a prendere forma la nuova realtà sportiva progettata da Emma Villas Siena e Lupi Pallavolo Santa Croce. I passaggi…
La Sviluppo Sud Catania è lieta di ufficializzare l’arrivo dello schiacciatore Jan Feri, giovane talento classe 2004 che andrà a…