Di
La squadra Under 19 dei Diavoli Power conquista la 40° edizione della Cornacchia World Cup, entrando così nella hall of fame del più prestigioso torneo internazionale d’Europa, al quale ogni anno partecipano i più titolati ed importanti club italiani e non solo. La medaglia d’oro per la squadra di Daniele Morato arriva dopo una tre giorni di notevoli vittorie sul campo, in cui i Diavoli hanno lasciato agli avversari solo due set: la più importante in finale contro la Banca Alpi Marittime Mercatò Cuneo, per 3-1 (19-25, 25-22, 25-22, 25-18).
L’evento friulano, svoltosi a Pordenone dal 15 al 18 aprile, ha visto l’Under 19 Diavoli Power trionfare in tutti gli incontri: dalle due vittorie nel girone iniziale per 3-0 contro la formazione ungherese dello Szolnok (25-6, 25-18, 25-13) e contro la selezione Under 19 della nazionale italiana allenata da Monica Cresta (25-22, 25-16, 25-23), al 3-1 (25-19, 25-13, 21-25, 25-16) nei quarti di finale contro Lagaris. Domenica di Pasqua dal sapore internazionale per i rosanero che in semifinale hanno incontrato e battuto per 3-0 (25-12, 25-16, 25-19) i tedeschi del TSV Grafing Volleyball. Il cerchio si è poi chiuso con la vittoria in finale su Cuneo e l’emozione di essere saliti sul gradino più alto della 40° edizione della rassegna.
Le soddisfazioni non finiscono qua per i Diavoli Rosa che, oltre alla medaglia d’oro, vedono assegnarsi anche due premi individuali: miglior centrale Mattia Eccher, miglior giocatore Gabriele Chiloiro.
Daniele Morato traccia il bilancio del successo rosanero: ““.
Nello stesso torneo la selezione nazionale di Monica Cresta, assistita in panchina da Giovanni Preti, ha chiuso al settimo posto. Al torneo hanno partecipato 12 ragazzi nati tra il 2003 e il 2007: Lorenzo D’Onofrio (Pallavolo La Bollente); Mussari Nicola, Nicola Taddei (Trentino Volley); Francesco Barretta (Aversa Volley); Gianluca Cremoni, Ionut Ambrose (Lube Volley); Giuseppe Martino, Michele Starace (Volley Meta); Jan Feri (Il Pozzo ASD); Cristian Bresciani (C9 Arco Riva); Gabriel Galiano (Meterdomini Volley) e Vittorio Broccatelli (Sir Volley Perugia).
“ – spiega il tecnico federale Monica Cresta -. “.
Piacenza, 23 ottobre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è lieta di comunicare l’apertura della nuova postazione del Merchandising…
C’è qualcosa di speciale nello sguardo di chi costruisce il gioco. Non cerca la ribalta, ma la direzione giusta. Non…
MARSICOVETERE (Potenza) – A tre giorni dal match con la Campi Reali Cantù, valevole per la seconda giornata del campionato…
Sarà un giovedì imperdibile all'Atp 500 di Vienna, da vivere come sempre in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Saranno infatti ben…
L’emozione della prima volta in Formula 1, oltretutto sull’auto del pilota più titolato, Lewis Hamilton, si farà sentire, ma se…
L’Olimpia torna a casa e, alle 20.30, il gruppo di coach Ettore Messina sarà di scena al Forum di Assago…