Di
Si colora di rossoblu il Trofeo Pediatrica della categoria Under 18 femminile: sono le padrone di casa della PediaTuss Casciavola ad aggiudicarsi il torneo disputato nel fine settimana del 1° e 2° ottobre. Al termine di due giornate di gara, la squadra toscana alza la coppa grazie alla vittoria in finale sull’Ozzano Volley.
Alla finale la squadra di Sabrina Bertini era arrivata al termine di un percorso netto fatto di tre vittorie per 2-0 contro i Lupi Santa Croce, la Anderlini Modena e la Saverio Macheda Reggio Calabria. Con il primo posto nel girone la PediaTuss si è guadagnata il diritto a giocare la finalissima per la vittoria del Trofeo e nel pomeriggio di domenica, in un Pala Dream esaurito in ogni ordine di posto è andata in scena una partita di alto livello.
Le casciavoline partono fortissimo, giocano un primo set senza sbagliare niente e annichiliscono le avversarie lasciandole a 13. Nel secondo parziale le emiliane salgono in cattedra: l’Ozzano aggiusta la ricezione, ma soprattutto cresce tantissimo in difesa. La partita diventa un punto a punto nel quale la formazione di Bologna riesce a tenere sempre il naso avanti fino a guadagnarsi quattro palle set. Sul 24-20 l’orgoglio PediaTuss esce allo scoperto, e con un parziale di 5 punti consecutivi la squadra di casa ribalta la partita, senza però riuscire a chiudere i giochi. È così Ozzano si guadagna il tie break ai vantaggi.
Il set decisivo parte sul filo dell’equilibrio, ma questa volta le rossoblù mantengono il comando delle operazioni, nella seconda parte del set allungano e si concedono 4 match point che concretizzano al secondo tentativo utile. Finisce nel tripudio delle ragazze rossoblù, che dedicano la vittoria a Maurizio Bellandi, assente in questi giorni. Al momento delle premiazioni, ancora festa casciavolina, con Aurora Centi e Margherita Caponi che vincono due premi individuali e Sara Barsacchi, che invece viene nominata miglior giocatrice del torneo.
RISULTATI
Lupi Santa Croce-PediaTuss Casciavola 0-2 (18-25, 4-25)
PediaTuss Casciavola – Anderlini Modena 2-0 (25-18, 25-12)
PediaTuss – Saverio Macheda 2-0 (25-7, 25-11)
PediaTuss Casciavola – Ozzano Volley 2-1 (25-13, 25-27, 15-11)
L'ex campione del Napoli all’Unipol Arena di Milano per il match di Eurolega vinto da Olimpia Milano contro Panathinaikos More
Jannik Sinner chiude un 2025 spettacolare non da n.1 del mondo ma con due Slam, le ATP Finals in bacheca…
Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego inizieranno il loro 2026 all’ATP 250 di Hong Kong, torneo programmato dal 5 all’11 gennaio…
Il circuito ATP sta vivendo un periodo in cui le gerarchie sembrano molto definite. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano…
Continua il momento nero della squadra di Los Angeles. New Orleans torna a sorridere More
Quando lo status quo non è soddisfacente, è necessaria una svolta ma… è altrettanto necessario capire dove si vuole andare…