Under 18 femminile: I’Giglio torna alla vittoria contro Montelupo

Foto Pallavolo I’Giglio

Di

Torna alla vittoria l’Under 18 femminile della Pallavolo I’Giglio nella prima partita casalinga della stagione, ottenendo tre punti preziosi che lasciano ancora aperta la classifica. La gara con l’ASPD Montelupo è stata decisamente combattuta, soprattutto nei set centrali: “ – spiega l’allenatrice Elena Furiesi – “.

L’inizio della partita è stato decisamente negativo per I’Giglio, con Montelupo che ha preso da subito il largo sfruttando un buon servizio e segnando anche diversi ace (0-10). È proprio durante questa scia però che il gioco si è interrotto per via dell’infortunio di una delle ospiti. Sicuramente questo ha destabilizzato un po’ Montelupo, dando modo alle padrone di casa di recuperare terreno (7-11). Ma alcuni errori di troppo hanno permesso a Montelupo di mantenersi avanti (11-17). Le ragazze di Furiesi però hanno iniziato ad ingranare: sono stati buoni gli ingressi su cambio e l’attenzione è aumentata. Il divario però era ormai troppo e il punteggio si è chiuso a favore di Montelupo.

Il miglioramento de I’Giglio è continuato nel secondo set. Le biancorosse si sono portate subito in vantaggio utilizzando la stessa arma delle avversarie: il punteggio arriva al 7-2 mettendo in conto tre ace effettivi e tre ricezioni non rigiocabili efficacemente. Le padrone di casa hanno continuato poi ad avanzare dosando potenza e furbizia in attacco (15-3).

Incomprensibile il calo successivo: ancora tanti ace subiti e sbagli in attacco e battuta, nonostante le buone coperture difensive; i time out chiesti dall’allenatrice non hanno dato risultato e Montelupo si è riportato in parità (19-19). Sono stati due errori avversari a regalare il vantaggio alle ragazze di casa, poi ipotecato con una buona giocata (22-19). Ormai ritrovata la concentrazione, le giocatrici di Furiesi sono riuscite a sfruttare al meglio il proprio turno in battuta, forzando e portando le avversarie a sbagliare per poi chiude il set con un tocco di seconda intenzione del palleggiatore.

All’inverso l’andamento del terzo parziale, ma con stesso risultato. Dopo un primo momento di lotta accesa (4-4, 7-7) a portarsi avanti (16-21) è stato il Montelupo anche grazie a molti errori di casa – battute fuori, attacchi a rete e out. A rimontare questa volta è stato il Giglio (23-23), per poi dare la zampata finale con alcuni ottimi attacchi da posto quattro e un bel turno al servizio. A questo punto la prestazione avversaria è calata e le ragazze di casa sono state brave ad approfittarne, sfruttando pienamente la grinta derivata dalla rimonta del set precedente.

I’Giglio – ASPD Montelupo: 3-1 (18-25, 25-23, 25-23, 25-10)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Pozzebon e la prima trasferta: «Non va presa sottogamba»

C’è qualcosa di speciale nello sguardo di chi costruisce il gioco. Non cerca la ribalta, ma la direzione giusta. Non…

23 Ottobre 2025
  • Volley

Verso la sfida con Cantù, Tognoni: “Daremo il massimo per vincere”

MARSICOVETERE (Potenza) – A tre giorni dal match con la Campi Reali Cantù, valevole per la seconda giornata del campionato…

23 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Vienna 2025, il programma di oggi: partite e orari

Sarà un giovedì imperdibile all'Atp 500 di Vienna, da vivere come sempre in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Saranno infatti ben…

23 Ottobre 2025
  • Motori

Un italiano sulla Ferrari! Il Messico è rosso Fuoco

L’emozione della prima volta in Formula 1, oltretutto sull’auto del pilota più titolato, Lewis Hamilton, si farà sentire, ma se…

23 Ottobre 2025
  • Basket

Nuova Olimpia, dentro Sestina e fuori Cancar  

L’Olimpia torna a casa e, alle 20.30, il gruppo di coach Ettore Messina sarà di scena al Forum di Assago…

23 Ottobre 2025
  • Volley

Anticipo 13^ giornata di A1, Scandicci riporta subito Milano sulla Terra

Dopo lo storico successo ottenuto solo pochi giorni fa in Supercoppa a Trieste, Milano cade in tre set in casa…

22 Ottobre 2025