Un’Allianz Powervolley rimaneggiata lotta ma cede 3-0 a Civitanova

CIVITANOVA – L’Allianz Powervolley cede 3-0 nel recupero con Civitanova, ultima partita della regular season in calendario. Gli uomini guidati da coach Piazza sono scesi in campo a ranghi ridotti per la trasferta in terra cuciniera, infatti tra le assenze si contano Matteo Piano, Yuki Ishikawa, Thomas Jaeschke e Barthèlèmy Chinenyeze, rimasti nel capoluogo lombardo per motivi precauzionali in vista di gara 1 dei quarti Play Off che si giocheranno domenica a Modena. Nonostante la sconfitta, Porro e compagni hanno dato prova di grande maturità nel match con i campioni d’Italia in carica, giocando le proprie carte a disposizione (con Patry al centro), rimanendo attaccati al match anche quando nel terzo parziale erano sotto 12-3. La rimonta meneghina (che si è riportata a -1 dalla compagine marchigiana), non è bastata però per strappare il set alla Lube.

Milano inizia con Porro-Romanò sulla diagonale principale, Djokic-Maiocchi in banda, Mosca-Patry al centro e libero Pesaresi. Blengini risponde con la formazione titolare: De Cecco al palleggio, Zaytsev opposto, Lucarelli-Juantorena schiacciatori, Simon-Anzani centrali e libero Balaso.

Civitanova guadagna subito il doppio vantaggio sui meneghini con la diagonale vincente di Lucarelli (3-1). I padroni di casa allargano la forbice sfruttando le imprecisioni in attacco di Maiocchi e si portano avanti 12-8. Milano non si arrende e risponde con il pallonetto di Romanò, che spinge i suoi a -2 (16-14), pima che Simon riporti i suoi a distanza di sicurezza, 18-14. Staforini sul punteggio di 22-19 è chiamato a dare il suo contributo in seconda linea ed entra su Maiocchi. L’ace di Porro porta i suoi 23-21, Blengini chiama il primo time out su 24-22 e in seguito Juantorena chiude il primo parziale 25-22.

Seconda frazione dominata dai padroni di casa, Milano subisce la potenza in prima linea della corazzata cuciniera. Civitanova allunga con Lucarelli 10-7, poi al centro Anzani porta i suoi a +4 (16-12). Blengini effettua il cambio sul 18-13: Garcia su Zaytsev. Coach Piazza sprona i suoi al time out dopo l’ace messo a segno da Juantorena che vale il 21-16, ma Garcia poco dopo chiude il secondo set con la sua diagonale.

Nel terzo parziale, coach Blengini parte con Kovar, Diamantini e Garcia lasciando rispettivamente Lucarelli, Simon e Zaytsev in panchina. Invariato invece il sestetto del tecnico di Milano. Partono con il piglio giusto i meneghini che, con l’attacco al centro di Mosca, si portano avanti 1-3; i cucinieri premono però il piede sull’acceleratore e mettono a segno un parziale di 11 a 0 sul turno al servizio di Garcia che mette a segno anche 4 ace (12-3). Maiocchi interrompe la serie negativa dei suoi, 12-4 e Milano trova finalmente una reazione: sul turno di servizio del regista meneghino, con anche 3 ace messi a segno, piazza un break di 8-0, ricucendo lo strappo. Blengini richiama i suoi al time out per cercare di arginare la rimonta milanese, ma Milano si riporta sotto con Romanò 14-13. Momento importante per Milano che con Maiocchi si riporta a -1, coach Blengini è costretto a un altro time out sul 21-20. Romanò riporta i suoi alla parità ma poco dopo viene fermato dal muro di Anzani (23-21), con Kovar che chiude poi il set e il match 25-22.

Yuri Romanò (Allianz Powervolley Milano): “È una partita che sapevamo non contare niente per la classifica, domenica abbiamo una gara importante e siamo venuti qui a Civitanova a ranghi ridotti, lasciando a Milano a lavorare chi era un po’ più affaticato. Abbiamo giocato con tanta voglia e abbiamo messo in campo il giusto atteggiamento: per molti di noi era la prima volta contro questi campioni e anche per me, nonostante la vittoria dell’Europeo in estate, ha un grande significato, dà tanta carica e spero diventi in futuro un’abitudine. In previsione dei play off, c’è ormai poco tempo per sistemare le ultime cose, abbiamo fatto un bel percorso durante questa stagione e penso siamo pronti per affrontare questa nuova sfida; sarà difficilissimo, Modena è una squadra più forte di noi sulla carta ma in regular season abbiamo dimostrato di potercela giocare, in casa abbiamo lottato e perso 3-2, dimostrando però un ottimo livello. Cercheremo in ogni modo di giocarci le nostre carte e mettere in campo una grande prestazione, noi ci crediamo”.

ALLIANZ POWERVOLLEY MILANO 3-0 (25-22, 25-19, 25-22)

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Garcia 8, Kovar 9, Sottile, Marchisio, Juantorena 13, Balaso (L), Lucarelli 9, Zaytsev 8, Diamantini 2, Simon 5, De Cecco 1, Anzani 6. Allenatore Blengini.

ALLIANZ POWERVOLLEY MILANO: Staforini, Romanò 16, Maiocchi 7, Patry 7, Mosca 5, Djokic 11, Porro 4, Pesaresi (L). Non entrato: Daldello. Allenatore Piazza.

Arbitri: Florian, Saltalippi.

Durata partita: 82’ (26’, 26’, 30’).

Spettatori: 1.066 (impianto: Eurosuole Forum, Civitanova).

MVP: Gabriel Garcia (Cucine Lube Civitanova).

Credit Ph. Cucine Lube Civitanova


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – RISULTATI CLASSIFICA POSTICIPI

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Yuasa Battery Grottazzolina-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia si impone 3-1 su Monza nell’ultima in casa di regular season

Perugia, 23 Febbraio 2025 Vittoria in tre set nella penultima giornata di regular season per la Sir Susa Vim Perugia…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Ravenna trova semaforo rosso al palasport di Cuneo

La formazione ravennate, priva di Zlatanov, influenzato, cede 3-1 in Piemonte contro la MA Acqua San Bernardo. Dopo aver vinto…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Novara espugna il PalaFacchetti dopo oltre due ore di battaglia con Bergamo

Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Troppa Perugia per la MINT Vero Volley: al Pala Barton finisce 3-1

Sir Susa Vim Perugia – MINT Vero Volley Monza 3-1 (28-26; 23-25; 25-17; 25-16) Sir Susa Vim Perugia: Piccinelli, Zoppellari, Giannelli 3,…

23 Febbraio 2025
  • Volley

I biancorossi tornano alla vittoria con una prova convincente.

Porto San Giorgio 23.02.2025 – Torna alla vittoria Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza contro Grottazzolina, già certa della matematica salvezza.…

23 Febbraio 2025