Prova di carattere della Tinet Prata che risponde alla defaillance infrasettimanale con una partita convincente sia a livello tecnico che caratteriale, non lasciando scampo al Volley 2001 Garlasco e mettendo in cascina un bellissimo 3-0.
I ragazzi di Boninfante rientrano tra le mura domestiche dopo un lungo periodo d’assenza con il dichiarato intento di ritornare a correre dopo lo stop subito a Macerata. E grazie al supporto del proprio pubblico i Passerotti entrano in campo carichi a mille. Lo starting six vede scendere in campo Mattia Boninfante in regia, Baldazzi opposto, Porro e Bruno in 4, Katalan e Bortolozzo al centro con Rondoni libero. I gialloblù sono intenzionati a non lasciare spazio agli ospiti e iniziano di gran carriera 5-1 con muro di Boninfante. I lombardi si rifanno sotto fino all’11-10. Ma Katalan erige una muraglia impenetrabile e cattura due muri punto: 16-11. Poi va in battuta e sul suo turno di servizio la Tinet prende il largo: 21-12. Prata controlla il set ed è capitan Bortolozzo a portare i suoi a set point con un gran primo tempo: 24-16. Puliti annulla il primo, ma poi i gialloblù chiudono il parziale sempre attaccando il centro della rete, questa volta con Katalan che schianta a terra il definitivo 25-17.
Il secondo parziale inizia in maniera decisamente equilibrata. Ad alzare la voce ci pensa il muro pratese che da il primo strappo, prima con Baldazzi e poi con Bortolozzo: 9-6. Il vantaggio si mantiene bene o male costante con la Tinet che mantiene in mano il pallino del gioco. Ma Garlasco gioca bene e rientra con un ace del regista Di Noia seguito da un muro di Coali: 18-18. A togliere le castagne dal fuoco una bordata in pipe di Porro. Ace di Katalan e attacco di Baldazzi e Prata si costruisce un piccolo, ma prezioso break: 22-20. L’azione che porta al set point è un piccolo capolavoro di intensità difensiva con Rondoni e Porro sugli scudi in seconda linea e Baldazzi a fare il finalizzatore in prima: 24-21. Miglietta annulla il primo set point, ma poi i lombardi non possono nulla sulla pipe di Porro che sigla il 25-22 finale.
Il terzo set è giocato benissimo dai ragazzi di Boninfante che partono subito a razzo sul turno di servizio di Baldazzi e volano sul 4-0. Garlasco è squadra tosta e si riporta sotto fino all’11-10. Poi va in battuta Manuel Bruno e il vantaggio si dilata fino al 20-12. Il resto è una cavalcata trionfale. Boninfante continua a sfruttare il centro della rete questa volta con capitan Bortolozzo. Sul 23-14 va in battuta Porro e fa esplodere il Palaprata con un ace: 24-14. Lo schiacciatore forza ancora il servizio e condiziona la costruzione di gioco ospite e la costringe a sbagliare. 3-0 e una iniezione di fiducia per inseguire mercoledì a Lecce una storica finale di Coppa Italia.
TINET PRATA – VOLLEY 2001 GARLASCO 3-0
TINET: Baldazzi 14, Katalan 9, Dal Col, Pinarello (L), Yordanov, Gambella, M. Boninfante 2, Bruno 9, De Giovanni, Rondoni (L), Bortolozzo 8, Gaiatto, Novello, Porro 12. All: D. Boninfante
GARLASCO: Resegotti (L), Taramelli (L), Porcello, Miglietta 1, Coali 6, Crusca 2, Moro, Testagrossa 2, Giampietri 5, Di Noia 2, Magalini 10, Mellano, Puliti 8, Petrone. All: Bertini
Arbitri: Cecconato di Treviso e Lorenzin di Vicenza
Parziali: 25-17 / 25-22 / 25-14
LE INTERVISTE POST PARTITA – DANTE BONINFANTE E NICOLO’ KATALAN
UFFICIO STAMPA – Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170
CREDIT FOTOGRAFICO – Franco Moret
Al rientro dalla trasferta di Fano la squadra ha già ripreso gli allenamenti Dopo il consueto giorno di riposo, Emma…
Mercoledì 19 novembre (ore 20,30, diretta Raisport) all’Allianz Arena arriva subito l’ennesima occasione di riscatto, con Grottazzolina ancora alla ricerca…
Domotek Volley Reggio Calabria, un 3-0 che vale doppio. Il capitano Laganà: “Vittoria per tutta la gente, gruppo esemplare” Una…
A Bologna si alza il sipario sulla Final 8 di Coppa Davis. Si parte con il quarto di finale tra…
E’ iniziata stamattina tramite il circuito Vivaticket la prevendita dei biglietti per Modena Volley-Grottazzolina, match in programma domenica 30 novembre…
Il girone di andata della Serie A1 2025-2026 è (quasi) finito, ma prima della fine delle partite della prima parte…