In gara 1 della semifinale playoff l’ABBA Pineto Volley vince per 2-3 al PalaJacazzi contro i padroni di casa della Wow Green House Aversa. Dopo il primo set chiusosi 23-25, nel secondo il match va in parità con il 25-20. Il terzo parla ancora abruzzese con il 23-25 dei teramani. Al quarto però la contesa corre sempre sui binari della parità con il 25-21 dei campani. Al tie break sono i rivieraschi a imporsi 13-15.
Il match inizia con l’ace di Bertoli e il primo allungo Pineto sul 4-6 e subito coach Tomasello richiama in panchina i suoi ragazzi. Si va punto a punto fino a metà set. Ace in battuta di Link per l’ABBA che si ritrova nuovamente a comandare il parziale con un allungo che potrebbe già essere determinante 15-18. Sul successivo attacco largo di Sacripanti l’allenatore della Wow Green House Aversa, ferma nuovamente il gioco per 30 secondi. Quando Starace blocca l’attacco di Pineto Aversa torna -2 21-23. Bertoli sul 22-23 si gioca il secondo time-out. Ma il set ormai ha un padrone: vince Pineto 23-25
Nel secondo set ace di Sacripanti per il 2-1 ma i biancazzurri hanno un Jacob Link terrificante: bomba direttamente dai 9 metri che regala il vantaggio ai suoi 6-7. Sacripanti si carica la squadra sulle spalle con un ace 12-11 che regala entusiasmo ai tifosi di casa. Attacco a rete di Disabato e coach Bertoli chiama time-out sul 15-13. Muro dell’ex Trillini e 18-15. Morelli scalda il braccio nel momento decisivo: chiude uno scambio lunghissimo per il 20-17. Lo stesso ex opposto a muro regala 4 set point 24-20. Ne basta uno: ace dell’altro ex Trillini ed è 1-1.
Il terzo periodo vede subito monster block di Bonina. Tutti in piedi per il centrale normanno. Trillini non vuole essere da meno, altro muro e e primo +2 e 6-4. Da 9-6 a 9-8 è un attimo, coach Tomasello preferisce parlarci su e richiama i suoi anche per trasmettere tranquillità. Sull’ace di Link si torna in parità a 10. Poi nuovo break di Aversa 13-10, chiuso dalla doppia di Catone e questa volta è coach Bertoli a fermare il gioco. L’Abba non ne vuole sapere di far scappare i normanni, Bertoli sfrutta le mani del muro e riporta Pineto -1 sul 15-14. Ace di Putini e la Wow Green House ritrova il doppio vantaggio (17-15). Dopo il time out chiamato da coach Bertoli, l’ABBA riesce a rosicchiare punti importanti andando a mettere la freccia del sorpasso e allungando sul 18-20. Questa volta e mister Tomasello a chiamare il time-out. Subito Starace raccoglie le indicazioni del suo tecnico. Risponde Disabato per il 20-21. La tensione è palpabile. Dopo l’errore in battuta di Morelli, i padroni di casa riescono comunque a impattare la contesa 22-22. Nei momenti più concitati Link con l’aiuto del nastro riesce a regalare due palle set. Dopo la prima annullata, ancora il killer di Malmo regala il 23-25 e il sorpasso nei set.
Nel quarto set la contesa vede il consueto equilibrio in campo. Aversa prova a scappare ma i ragazzi del presidentre Abbondanza non solo rimangono francobollati all’aversario ma con capitan Calonico trovano il doppio allungo sul 5-7. Ci pensa poi Disabato, quasi con un attacco “in sospensione” a scrivere sul tabellone dell’infuocato PalaJacazzi 6-9. Tomasello chiama il suo primo tempo tecnico. L’intuizione è vincente con i campani che si rifanno sotto sull’8-9. Come sempre l’elastico delle due compagini è il leitmotiv del match. Sostenuta dai propri sostenitore la Wow Green House Aversa riesce a riportarsi avanti sul 13-11. Dopo un’invasione fischiata ai locali, i biancazzurri vogliono impattare il match con tutte le loro energie. Su un attacco fuori fischiato alla truppa del presidente Di Meo, la partita volta sui binari della parità 16-16. Ci pensa capitan Calonico, a muro, a siglare nuovamente il sorpasso sul 17-18. I normanni però non ci stanno e con un indiavolato Morelli ribaltano il parziale sul 19-18. Sempre l’opposto di casa riesce, in diagonale a mettere un gap di due punti contro la sua ex squadra. Coach Bertoli dunque sul 21-19 chiama a sua volta il time out. Dopo uno scambio infinito è ancora il grande ex del match a mettere una distanza siderale sul 23-19. Bertoli tenta di accorciare ma l’errore al servizio di Catone regala ben quattro palle set. Dopo la prima annullata, il match va al quinto set sul 25-21.
Al tie break il copione recita sempre lo stesso spartito. I biancazzurri, inviperiti, però riescono a portarsi in avanti sul 2-4 grazie ad una buona correlazione muro-difesa. Mister Tomasello dunque chiama i suoi primi trenta secondi. Ancora una volta la mossa paga con Sacripanti che in diagonale chiude il 3-4. Dalla parte opposta però prima Bertoli e poi un super ace di Disabato valgono il 3-6. Il sestetto di casa prova a rifarsi sotto ma al cambio campo il parziale è di 6-8 per gli adriatici. Subito Link perfora la difesa avversaria. A lui si aggiunge Bertoli che, con caparbietà, mette a terra il pallone del 6-10. La squadra di casa prova a rifarsi sotto con un ace di Sacripanti. Coach Bertoli dunque chiama i suoi personali trenta secondi. Ci pensa però Link, in diagonale, a scrivere sul tabellone il 9-11. Sempre Link, sempre in diagonale e 10-13 ABBA. Il tecnico dei locali chiama l’ultimo tempo tecnico a sua disposizione. Ancora l’opposto ospite regala ben quattro palle match ai suoi. Dopo due annullate, è coach Bertoli a chiamare il suo ultimo time out. Dopo un’altra annullata è Pineto a portarsi a casa gara 1 con un attacco straordinario in pipe di Bertoli che finisce sul tetto del palazzetto e sigla la vittoria per gli adriatici in gara 1.
Wow Green House Aversa – ABBA Pineto Volley 2-3 (23-25, 25-20, 23-25, 25-21, 13-15)
Wow Green House Aversa: Morelli 26, Trillini 16, Cuti 1, Putini 2, Starace 17, Corrieri, Sacripanti 16, Diana 2, Schioppa, Agostini, Barretta, Bonini 3, L Calitri 62%pos 22%prf, L Gatto.
ABBA Pineto Volley: Del Campo, Calonico 4, Bertoli 19, Disabato 12, Martinelli, Marolla, Catone, Persoglia 13, Omaggi, Link 32, Fioretti, Orlando, L Giuliani 26% pos 16% prf, L Pesare.
Allenatore: Franco Bertoli.
Guardare avanti è la sola opzione, anche quando il rammarico per l’ultima battaglia del campionato è ancora lì a focalizzare…
Il primo grande colpo di mercato per la Wash4green Monviso Volley è quello della regista marchigiana Ilaria Battistoni, di Fano,…
Nella giornata di lunedì 28 agosto a Roma si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della stagione nazionale e…
A Modena si è chiusa ufficialmente la stagione sportiva della Yuasa Battery Grottazzolina alla prima stagione della sua storia in Superlega. Un decimo posto…
Giovedì 1 maggio il San Filippo sarà di nuovo teatro di un quarto di Finale, quello di Coppa Italia stavolta,…
La terna di mescole selezionata da Pirelli per il Gran Premio di Miami è la stessa utilizzata due settimane fa…