Un Mondo di Volley: lo Zenit Kazan è “on fire”, Muserskiy è tornato

Di

Periodo problematico un po’ in tutto il mondo per l’emergere della nuova ondata di pandemia di coronavirus: in alcuni paesi, come il Brasile, l’attività è quasi paralizzata al pari dell’Italia, mentre in altri (Francia e Germania) si procede a singhiozzo. Ma è anche una settimana di trionfi, come quello del Tianjin nella Superleague cinese, e di grandi ritorni: Dmitry Muserskiy si prende subito la scena in Giappone dopo lo stop per doping. Continuano anche i grandi duelli al vertice, come quelli tra Zenit Kazan e Lokomotiv Novosibirsk nella Superleague maschile russa e tra Developres Rzeszow e Chemik Police nella Tauron Liga femminile polacca.

Partiamo per la prima tappa del 2022 del nostro viaggio nei campionati internazionali!

POLONIA – Prime giornate dell’anno ancora nel segno di Zaksa Kedzierzyn-Kozle e Jastrzebski Wegiel: i campioni d’Europa battono nettamente lo Stal Nysa (prima di fermarsi per il rinvio della gara con lo Czarni), la squadra di Gardini porta a casa due 3-0 contro la LUK Lublin e lo stesso Stal. Inizia male invece il 2022 per il Projekt Warszawa di Anastasi, sorprendentemente sconfitto sul campo amico dallo Czarni Radom; al terzo posto balza l’Aluron CMC Warta Zawiercie, seguito a ruota dallo Skra Belchatow. L’avvento di Marcelo Mendez sulla panchina dell’Asseco Resovia porta in dote tre vittorie consecutive, mentre non va altrettanto bene al connazionale Javier Weber con l’Indykpol Oslztyn.

Una coppia in fuga anche nella Tauron Liga femminile: è quella formata da Developres Rzeszow e Chemik Police, che puniscono severamente le due squadre di Lodz (LKS Commercecon e Budowlani) e salgono a più 6 sul DPD Legionovia, che a sua volta lascia per strada un punto sul campo dell’UNI Opole, imponendosi soltanto al tie break. Torna alla vittoria l’E.Leclerc Radomka Radom di Marchesi contro il fanalino di coda Joker Swiecie, mentre il BKS Bielsko-Biala aggrava la crisi del Palac Bydgoszcz di Alessandro Lodi.

RUSSIA – La Superleague maschile riprende senza scossoni: lo Zenit Kazan, che ha vinto la Coppa di Russia, si mantiene in vetta al campionato grazie al doppio 3-0 su Fakel e Ural Ufa, ma resta staccata di un solo punto la Lokomotiv Novosibirsk, che a sua volta supera ASK e Ugra Samotlor. Importante il successo per 3-1 della Dinamo Mosca sulla Dinamo LO, che le contendeva il terzo posto; bene anche lo Zenit San Pietroburgo, mentre il Belogorie Belgorod incappa in un’imprevista sconfitta sul campo del Fakel Novy Urengoy (3-2) e deve lasciare la sesta posizione al Kuzbass Kemerovo.

In Superleague femminile la Lokomotiv Kaliningrad, protagonista suo malgrado di un inaspettato capitombolo interno contro lo Sparta Nizhny Novgorod, deve cedere la vetta alla Dinamo Kazan, che l’aveva già fermata nella finale di Coppa. Torna poi in testa la Lokomotiv (ma con una partita in più) grazie al 3-0 sullo Zarechie Odintsovo. Resta in scia la Dinamo Mosca grazie alla vittoria per 3-1 sul campo della diretta concorrente Tulitsa Tula. Salgono anche Uralochka Ekaterinburg e Proton Saratov e torna al successo la Dinamo Krasnodar (3-2 alla Dinamo Metar) dopo una lunga serie negativa.

TURCHIA – Casi di positività al Covid-19 in diverse squadre della Sultanlar Ligi, ma il campionato prosegue: solo il Galatasaray è costretto a rinviare la sua partita con il PTT. Vittorie nette per Eczacibasi (3-0 al Nilufer) e Fenerbahce (3-0 al Bolu), che mantengono un punto di vantaggio sul VakifBank, a segno per 3-0 sullo Yesilyurt malgrado un ampio turn-over. Ottimo esordio di Ivana Vanjak nel Kuzeyboru, che batte al tie break il Sariyer. Intanto l’Eczacibasi è la prima qualificata alle semifinali di Coppa di Turchia grazie al 3-0 sul PTT: mercoledì, salvo rinvii, si giocheranno gli altri tre quarti di finale.

Nel campionato maschile Halkbank Ankara e Fenerbahce sono costrette dal Covid a rinviare le rispettive partite. Torna alla vittoria invece lo Ziraat Bankasi di Santilli, che batte per 3-1 un Galatasaray in piena crisi (terza sconfitta consecutiva). Tra le big vince a fatica anche l’Arkas Izmir, che la spunta soltanto al tie break su un combattivo Afyon Yuntas; continua la serie positiva dell’Altekma (3-2 al Bursa BBSK), successi pesanti in chiave play off per Yeni Kiziltepe e Sorgun.

FRANCIA – Campionato di Ligue A condizionato dai rinvii: il Tours VB non ha mai giocato nell’anno nuovo e di conseguenza ha perso la vetta a favore del Narbonne, che però ha mancato una grande occasione per guadagnare terreno perdendo al tie break in casa contro il Nice. Prosegue invece la serie positiva del Sète, vittorioso anche sul campo dello Spacer’s Toulouse. Doppia vittoria per lo Chaumont di Silvano Prandi contro Paris e Tourcoing. La notizia dell’ultima giornata è il ritorno al successo dell’AS Cannes dopo oltre due mesi: il 3-2 sullo Stade Poitevin, però, non migliora di molto la situazione di classifica dei campioni in carica.

Ancora più complicata la situazione in Ligue A femminile, dove si sono giocate solamente 6 partite dall’inizio del 2022. Il Volero Le Cannet di Micelli e Parlangeli conserva la vetta grazie al 3-1 sull’Evreux, che poi costringe al tie break il Racing Club de Cannes di Schiavo e Veglia. Torna alla vittoria anche il Pays d’Aix Venelles di Orefice e Partenio (3-0 al Saint-Raphael) e continua l’ascesa del Béziers, tornato in piena zona play off grazie alla quarta vittoria di fila (3-1 sul Vandoeuvre Nancy). Non è ancora sceso in campo l’ASPTT Mulhouse.

GERMANIA – Bundesliga maschile sostanzialmente ferma, con due sole partite disputate: a segno l’Herrsching sul campo dell’Unterhaching (3-1) e il Luneburg al tie break contro i Grizzlys Giesen. Tra le squadre fermate dai contagi c’è anche il Berlin Recycling Volleys, costretto a rinviare la sfida di Champions League contro lo Zenit San Pietroburgo; la capolista deve fare i conti anche con l’infortunio di Anton Brehme, che resterà lontano dai campi per diverse settimane dopo un’operazione al ginocchio destro.

Si gioca un po’ di più nel campionato femminile, con lo SSC Palmberg Schwerin grande protagonista: la squadra di Koslowski si porta al secondo posto con due brillanti 3-0, prima sul campo dell’SC Potsdam e poi contro la seconda in classifica VfB Suhl. Ne approfitta l’Allianz MTV Stuttgart, ancora imbattuto e salito a più 8 sulle inseguitrici. Restano indietro invece le campionesse in carica del Dresdner SC, sorprendentemente sconfitte in casa dal VC Wiesbaden (2-3).

BRASILE – Quasi cancellate dal Covid le prime due giornate dell’anno solare. In Superliga maschile si registrano solo le vittorie di Brasilia (3-0 sull’America Montes Claros) e Apan Blumenau (3-0 sull’Uberlandia); il girone di andata, comunque, si è concluso e sono stati definiti gli abbinamenti dei quarti di finale di Coppa, che si disputeranno tra il 19 e il 20 gennaio: Minas-Funvic, Renata-Blumenau, Sesi-Guarulhos e Sada Cruzeiro-Sao José. Final Four a Blumenau il 27 e 28 gennaio.

In Superliga femminile invece si è disputato soltanto il match tra Maringà e Brasilia (3-1) e resta ancora da giocare il recupero tra Minas e Osasco per chiudere l’andata, ma entrambe le squadre sono ferme ai box. Tra le brutte notizie per la squadra di Nicola Negro c’è anche il brutto infortunio subito da Thaisa, ferma almeno fino a marzo.

GIAPPONE – Prima giornata dell’anno in V.League maschile segnata del ritorno in campo di Dmitry Muserskiy, che – scontata la squalifica per doping – si sfoga con 48 punti in due partite: una vittoria e una sconfitta per i suoi Suntory Sunbirds contro i Wolfdogs Nagoya. In testa alla classifica i Sakai Blazers, grazie al doppio successo sugli JTEKT Stings di Fagiani, agganciano i Toray Arrows, rallentati dai JT Thunders in una doppia sfida combattutissima (3-2, 2-3). Si avvicinano i Panasonic Panthers grazie al doppio successo sull’FC Tokyo. Nel campionato femminile, invece, giocano soltanto le JT Marvelous, che contro l’Hitachi Astemo festeggiano le ennesime vittorie (3-0, 3-2).

COREA DEL SUD – Prosegue senza soste la V-League maschile nel segno dei Samsung Bluefangs, che – trascinati da Kyle Russell – battono per 3-2 in sequenza le prime due della classifica: KAL Jumbos e KB Stars. La squadra del momento è però sicuramente il Woori Card, capace di inanellare 7 vittorie consecutive (di cui 6 per 3-0) che l’hanno portato dall’ultimo posto alla zona play off: protagonisti della striscia vincente il portoghese Alexandre Ferreira e Na Gyeong-Bok.

Decisamente meno sorprendente il campionato femminile, che vede l’assoluto predominio della Hyundai E&C Hillstate, dall’alto di 20 vittorie e una sola sconfitta. Anche l’Expressway cade per 3-1 nello scontro diretto: 36 punti di Yasmeen Bedart-Ghani per la capolista, che si porta così a ben 14 punti di vantaggio. Consistente anche il margine del GS Caltex, che al momento sarebbe qualificato ai play off, sul KGC Ginseng Corporation, reduce da due sconfitte: l’ultima per 1-3 contro le redivive Heungkuk Life Pink Spiders (ben 41 punti per Kathy Bell).

CINA – La Superleague femminile si è conclusa con il trionfo del Tianjin: 17 vittorie in 17 partite e un solo set perso per la squadra di Wang Baoquan, che in finale si è liberata dello Jiangsu con un doppio 3-0. Grande deluso del campionato lo Shanghai, soltanto terzo come lo scorso anno. Protagonista assoluta del campionato Melissa Vargas, ma il premio per la miglior giocatrice è andato a Li Yingying.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

Gauff vince il Roland Garros. Sabalenka battuta in tre set

Una vittoria in rimonta, da incorniciare. Coco Gauff ha vinto il Roland Garros. L'americana, numero 2 al mondo, ha battuto Aryna…

7 Giugno 2025
  • Volley

Il lavoro “post season”: focus sulla forza e l’esecuzione tecnica

Perugia, 07 giugno 2025 Non si ferma l’attività al PalaBarton Energy, dove i Block Devils non impegnati con le rispettive…

7 Giugno 2025
  • Motori

Gara Sprint diretta MotoGp Aragon: segui Bagnaia, Morbidelli e i Marquez

Il Motomondiale fa tappa in Spagna per il Gp d'Aragon, ottavo appuntamento della stagione 2025: in attesa delle gare di…

7 Giugno 2025
  • Volley

Leccis rinnova con Sarroch: ancora Gialloblu per il centrale sardo.

Sicuramente una delle conferme più importanti per il Sarroch: Andrea Leccis sarà Gialloblu anche per la stagione 2025/2026. Il centrale…

7 Giugno 2025
  • Volley

Volley Altotevere: ecco il nuovo logo griffato Koban

In casa Volley Altotevere si continua a lavorare sodo in vista della prossima stagione sportiva. Un’annata nella quale Claudio Bigi…

7 Giugno 2025
  • Volley

New entry Pineto: Tommaso Larizza completa il reparto palleggiatori

È Tommaso Larizza, classe 1999 originario di Macerata, a completare il reparto palleggiatori dell’ABBA Pineto. Continua il lavoro del sodalizio…

7 Giugno 2025