Di
Si apre oggi, sabato 28 ottobre 2022, alle 16.00 la seconda giornata del Campionato di Serie A2, con l’anticipo tra il Club Italia e Cremona, unico incontro programmato diversamente rispetto al canonico appuntamento delle 17.00 della domenica. Un turno che aiuterà a stabilire gli equilibri dei due gironi, dopo i risultati dello scorso weekend. Nel Girone A, oltre all’anticipo, Trento e Offanengo cercheranno riscatto in casa contro Albese e Olbia, mentre Brescia va a Sassuolo e Busto Arsizio ospita Montale. Prima casalinga a Lecco che accoglie Mondovì. Nel Girone B, si scontrano subito due squadre a punteggio pieno, Roma e San Giovanni, mentre Talmassons raggiunge Vicenza e Montecchio va a Perugia. Chiude il programma la lunga trasferta di Sant’Elia a Martignacco e l’attesissimo derby siciliano tra Messina e Marsala, che fa il suo esordio in campionato. Riposa Soverato.
GIRONE A
Ad aprire la seconda giornata di Serie A2 sarà l’incontro tra il Club Italia e l’U.S. Esperia Cremona. Le azzurrine sono reduci dalla sconfitta contro Olbia, mentre le tigri sono state protagoniste di un grande esordio, non lasciando scampo nel derby ad Offanengo. Due formazioni che si conoscono molto bene: sono stati tre infatti i confronti nel pre campionato, con due vittorie gialloblu e una per il Club Italia. Queste le parole di coach Mencarelli: “
Parla così Sofia Ferrarini per Cremona:.
Tanta voglia di riscatto per l’Itas Trentino, che gioca la sua prima partita stagionale nella casa del Sanbàpolis dopo la sconfitta contro Brescia, contro un’altra squadra che non ha vissuto il migliore dei debutti, la Tecnoteam Albese Volley Como. Ancora assenti per infortunio Stocco e Joly per le padrone di casa, in cerca dei primi punti del campionato. – dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Stefano Saja –Per le ospiti, il commento è affidato ad Alessia Conti, nata e cresciuta a Trento:““.
Al PalaBorsani si affrontano la Futura Giovani Busto Arsizio, protagonista di una grande vittoria in trasferta contro Mondovì alla prima giornata, e l’Emilbronzo 2000 Montale, sconfitta nel derby contro Sassuolo ma autrice di una grande prestazione che ha costretto le avversarie al tie-break. Le due squadre si sono già affrontate nella stagione 2020/21, con due successi per le cocche. Queste le parole di Daris Amadio: . Per Montale c’è la centrale Rossi: “.
Una sfida che si prospetta ricca di spunti e di giocate dall’alto tasso tecnico quella tra la BSC Materials Sassuolo e la Valsabbina Millenium Brescia. Due squadre molto attrezzate, che competeranno fino alla fine per la promozione come già si è intuito alla prima giornata: rimonta e successo al tie-break per le emiliane, netto 3-0 contro un’altra big come Trento per le leonesse. – dichiara per Sassuolo coach Venco – . – esordisce la croata Lea Cvetnić, MVP dello scorso match – .
Non l’esordio ideale quello vissuto dalla LPM BAM Mondovì, che in casa ha dovuto cedere alla forza di Busto Arsizio nella prima giornata. Tutto il contrario di quello vissuto da Picco Lecco, che invece ha potuto celebrare l’inizio del campionato vincendo il derby contro l’Albese. – precisa Gianfranco Milano, primo allenatore di Lecco -. ”. La parola d’ordine per le piemontesi sarà infatti ripartire subito, per non perdere troppo terreno nei confronti di chi le precede. Parlà così il libero Bisconti:
Due squadre che hanno vissuto in maniera diametralmente opposta l’esordio stagionale si affrontano al PalaCoim: le padrone di casa della Chromavis Eco DB Offanengo, che disputeranno la prima partita casalinga da neopromosse dopo la sconfitta nel derby con l’Esperia, e la Volley Hermaea Olbia, vincente contro il Club Italia. Ex per l’una e l’altra squadra, la schiacciatrice Francesca Trevisan e coach Dino Guadalupi. La dichiarazione di Offanengo è affidata ad Anello, una delle migliori nella prima uscita stagionale: Parola alla nuova regista Bridi per Olbia:.
GIRONE B
Ci saranno gran parte degli occhi degli appassionati di Serie A2 sulla partita tra Roma Volley Club e Omag-Mt San Giovanni in M.no, due formazioni che hanno vinto e convinto alla prima uscita, mettendo in luce due ottimi organici. Roma non ha di certo bisogno di presentazioni, con un allenatore come Cuccarini e diverse giocatrici protagoniste in A1 come Bechis, Melli e Rivero. Per le romagnole, Bolzonetti è stata una certezza tutto lo scorso anno, ma l’esordio di Perovic ha incantato e non poco gli addetti ai lavori. Queste le parole proprio del coach giallorosso, pronto alla prima nel Palazzetto dello Sport di Guidonia, in attesa dell’apertura del PalaTiziano di Roma: . Queste le parole di Aluigi per San Giovanni:
Settecentosessantacinque chilometri di strada separano l’Itas Ceccarelli Martignacco dall’Assitec Volleyball Sant’Elia, la trasferta più lunga di questa giornata di Girone B. Due squadre sconfitte nei due deby della prima giornata, con le friulane che hanno ceduto a Talmassons e le ciociare a Roma. Partite comunque combattute, che serviranno da slancio per provare a guadagnare i primi punti in classifica. Parla Veronica Allasia per Martignacco: . – ha invece dichiarato l’Assistant Coach di Sant’Elia, Gino Russo –.
Dopo il 3-0 subito contro Montecchio, è il momento dell’esordio casalingo per l‘Anthea Vicenza Volley, che ospita tra le proprie mura la Cda Talmassons, che ha trionfato nel derby contro Martignacco. L’anno scorso due successi per le friulane negli scontri diretti, mentre le ex saranno Panucci lato vicentino e Eze Blessing per Talmassons. La dichiarazione delle padrone di casa è affidata al libero Silvia Formaggio: A presentare il match per le ospiti c’è coach Barbieri: “
Il campionato della Seap-Sigel Marsala, a riposo nella prima giornata, si apre con l’unico derby siciliano del Campionato: le marsalesi sono infatti attese in casa della Desi Shipping Akademia Messina. Le ragazze di coach Breviglieri hanno esordito ottimamente la scorsa settimana, costringendo una veterana della categoria come Soverato al tie-break, poi perso anche a causa dell’esperienza delle calabresi. Una partita che si preannuncia emozionante per tutto il pubblico, che ritroverà la pallavolo che conta in riva allo Stretto dopo oltre 20 anni. A commentare è Giorgia Faraone: . Predica cautela coach Bracci per il debutto di Marsala: ““.
Tutto pronto per l’esordio casalingo al PalaPellini per la neopromossa 3M Pallavolo Perugia, che ospita l’Ipag S.lle Ramonda Montecchio. Nella prima uscita, buona partita delle perugine che però non hanno potuto nulla contro l’esperienza di San Giovanni, mentre per le venete il successo è stato tondo nel derby contro Vicenza. Per le padrone di casa il commento è affidato al tecnico Marangi: . – dice Marco Sinibaldi, coach di Ipag Ramonda -. .
VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare del Campionato di Serie A2 sono disponibili in simulcast su Youtube di Volleyball World e in live streaming su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.
SERIE A2
2° GIORNATA
GIRONE A
Sabato 29 ottobre ore 16.00
Club Italia – U.S. Esperia Cremona Arbitri: Licchelli-Guarneri
Domenica 30 ottobre ore 17.00
Itas Trentino – Tecnoteam Albese Volley Como Arbitri: Sessolo-Laghi
Futura Giovani Busto Arsizio – Emilbronzo 2000 Montale Arbitri: Marigliano-Pristerà
Bsc Materials Sassuolo – Valsabbina Millenium Brescia Arbitri: Giulietti-Mazzarà
Picco Lecco – Lpm Bam Mondovi’ Arbitri: Kronaj-Di Lorenzo
Chromavis Eco Db Offanengo – Volley Hermaea Olbia Arbitri: Adamo-Mannarino
GIRONE B
Domenica 30 ottobre ore 17.00
Roma Volley Club – Omag-Mt San Giovanni In M.No Arbitri: Galtieri-Proietti
Itas Ceccarelli Martignacco – Assitec Volleyball Sant’Elia Arbitri: Pernpruner-Papapietro
Anthea Vicenza Volley – Cda Talmassons Arbitri: Marconi-Manzoni
Desi Shipping Akademia Messina – Seap-Sigel Marsala Arbitri: De Sensi-Pecoraro
3m Pallavolo Perugia – Ipag S.Lle Ramonda Montecchio Arbitri: Lanza-Pescatore
Riposa: Volley Soverato
LE CLASSIFICHE
GIRONE A
Volley Hermaea Olbia 3 (1 – 0); U.S. Esperia Cremona 3 (1 – 0); Valsabbina Millenium Brescia 3 (1 – 0); Futura Giovani Busto Arsizio 3 (1 – 0); Picco Lecco 3 (1 – 0); Bsc Materials Sassuolo 2 (1 – 0); Emilbronzo 2000 Montale 1 (0 – 1); Tecnoteam Albese Volley Como 0 (0 – 1); Lpm Bam Mondovi’ 0 (0 – 1); Itas Trentino 0 (0 – 1); Chromavis Eco Db Offanengo 0 (0 – 1); Club Italia 0 (0 – 1);
GIRONE B
Ipag S.Lle Ramonda Montecchio 3 (1 – 0); Roma Volley Club 3 (1 – 0); Cda Talmassons 3 (1 – 0); Omag-Mt San Giovanni In M.No 3 (1 – 0); Volley Soverato 2 (1 – 0); Desi Shipping Akademia Messina 1 (0 – 1); 3m Pallavolo Perugia 0 (0 – 1); Itas Ceccarelli Martignacco 0 (0 – 1); Assitec Volleyball Sant’Elia 0 (0 – 1); Anthea Vicenza Volley 0 (0 – 1); Seap-Sigel Marsala (0 – 0).
Il centrale, e capitano, della Emma Villas Siena parla della sfida di domenica contro il team siciliano La Emma…
Piacenza 22.11.2024 – Sono stati ufficializzati dalla Lega Pallavolo date e orari di gioco nonché la programmazione televisiva dalla prima…
SuperLega Credem BancaLa programmazione delle prime tre giornate del girone di ritorno, dal weekend del 13 dicembre fino al “Boxing…
GIOIA DEL COLLE – Sfida ad alta quota per la Joy Volley Gioia del Colle nel settimo turno di regular…
Nelle ultime settimane il ritorno in campo di Alex Nikolov ha dato uno scossone alla Cucine Lube Civitanova aumentando il rendimento della squadra, consolidando…
La cima è distante solo di un punto. La Tinet Prata è a quota 17 in compagnia di Ravenna, Aci…