Tutti i numeri dei Mondiali: Yoandy Leal è il top scorer

Foto Volleyball World

Di

I tanti appassionati che ieri sono rimasti perplessi alla lettura del sestetto ideale dei Campionati Mondiali maschili, da cui sono rimasti fuori protagonisti assoluti come il nostro Daniele Lavia, possono trovare una (parziale) giustificazione nei numeri: solo appoggiandosi ai criteri statistici, oltre che alle consuete necessità “politiche”, si possono spiegare alcuni riconoscimenti individuali. Come quello attribuito a Yoandy Leal, apparso in una forma non sempre brillante (tranne l’ottimo quarto di finale contro l’Argentina) ma premiato dalle classifiche: è lui il top scorer assoluto dei Mondiali con 125 punti, davanti a Klemen Cebulj (114) e appunto a Lavia (103).

Lo schiacciatore brasiliano è primo anche per maggior numero di attacchi vincenti (107), ma in termini di efficacia lo superano l’argentino Bruno Lima (56,52%), il giapponese Yuji Nishida (56,25%) e il turco Adis Lagumzija (55%). Per quanto riguarda i muri vincenti, in vetta c’è un altro argentino: Agustin Loser (17 block) supera di un’incollatura i brasiliani Lucao e Flavio e il polacco Bieniek, ma stravince in quanto a media-punti per set (ben 3,40). Anche al servizio non ci sono discussioni: il migliore è nettamente Oleh Plotnytskyi con 18 ace (3,60 a set), seguito da Nimir Abdel-Aziz a quota 12 e ancora Bieniek a 11.

La ricezione, come sempre, è terreno minato: per numero di ricezioni perfette primeggia Santiago Danani (39), ma se guardiamo alle percentuali gli stanno decisamente davanti il tedesco Moritz Reichert (43,06%) e l’olandese Robbert Andringa (39,53%). In difesa il brasiliano Thales sembra non avere rivali, totalizzandone ben 59, con una media di 8,43 per match e una percentuale di successo del 75,64%, meglio di Pawel Zatorski (52) e del nostro Fabio Balaso (48). I criteri di giudizio sono, al solito, più nebulosi per i palleggiatori, ma per una volta anche la classifica mette tutti d’accordo: il numero uno è Simone Giannelli, MVP della competizione, davanti a Luciano De Cecco e Antoine Brizard.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Basket

Techfind Serie A2, Girone B – Ragusa contro Udine sarà il match copertina dell’ottava giornata di campionato

Fitto programma di partite con quattro gare in scena nella giornata di sabato e tre in quella di domenica.Aprirà la…

22 Novembre 2024
  • Basket

Techfind Serie A2, Girone A – Tre derby in programma nell’ottava giornata di campionato

In un weekend diviso equamente con quattro gare nella giornata di sabato e tre in quella di domenica, il Girone…

22 Novembre 2024
  • Basket

Techfind Serie A1 – Ottava giornata di campionato al via, spicca la sfida tra Derthona e Schio

L'ottavo turno della massima serie italiana si consumerà interamente nella giornata di domenica con tutte e dieci le compagini in…

22 Novembre 2024
  • Volley

Le parole di Stoytchev in vista della nona giornata contro Piacenza

Il Pala AGSM AIM torna ad aprire le porte a Rana Verona dopo due trasferte consecutive in occasione della nona…

22 Novembre 2024
  • Volley

E’ l’ora degli “Attacchi dei giganti” domenica tutti al Forum

Il claim e l’immagine “Gli attacchi dei giganti del volley” campeggia ovunque da giorni a Milano. Domenica sarà il campo…

22 Novembre 2024
  • Basket

Spissu da capitano Italia: “Datome resta unico. Un onore così…”

Spissu, lei quest’anno è tornato all’estero, in Spagna e a Saragozza. I risultati sono positivi. "Sta andando bene, il livello…

22 Novembre 2024