Di
I tanti appassionati che ieri sono rimasti perplessi alla lettura del sestetto ideale dei Campionati Mondiali maschili, da cui sono rimasti fuori protagonisti assoluti come il nostro Daniele Lavia, possono trovare una (parziale) giustificazione nei numeri: solo appoggiandosi ai criteri statistici, oltre che alle consuete necessità “politiche”, si possono spiegare alcuni riconoscimenti individuali. Come quello attribuito a Yoandy Leal, apparso in una forma non sempre brillante (tranne l’ottimo quarto di finale contro l’Argentina) ma premiato dalle classifiche: è lui il top scorer assoluto dei Mondiali con 125 punti, davanti a Klemen Cebulj (114) e appunto a Lavia (103).
Lo schiacciatore brasiliano è primo anche per maggior numero di attacchi vincenti (107), ma in termini di efficacia lo superano l’argentino Bruno Lima (56,52%), il giapponese Yuji Nishida (56,25%) e il turco Adis Lagumzija (55%). Per quanto riguarda i muri vincenti, in vetta c’è un altro argentino: Agustin Loser (17 block) supera di un’incollatura i brasiliani Lucao e Flavio e il polacco Bieniek, ma stravince in quanto a media-punti per set (ben 3,40). Anche al servizio non ci sono discussioni: il migliore è nettamente Oleh Plotnytskyi con 18 ace (3,60 a set), seguito da Nimir Abdel-Aziz a quota 12 e ancora Bieniek a 11.
La ricezione, come sempre, è terreno minato: per numero di ricezioni perfette primeggia Santiago Danani (39), ma se guardiamo alle percentuali gli stanno decisamente davanti il tedesco Moritz Reichert (43,06%) e l’olandese Robbert Andringa (39,53%). In difesa il brasiliano Thales sembra non avere rivali, totalizzandone ben 59, con una media di 8,43 per match e una percentuale di successo del 75,64%, meglio di Pawel Zatorski (52) e del nostro Fabio Balaso (48). I criteri di giudizio sono, al solito, più nebulosi per i palleggiatori, ma per una volta anche la classifica mette tutti d’accordo: il numero uno è Simone Giannelli, MVP della competizione, davanti a Luciano De Cecco e Antoine Brizard.
Caccia alla semifinale al Foro Italico per Lorenzo Musetti che sfida il n. 2 al mondo Sascha Zverev, battuto negli…
E’ arrivato in estate con la voglia di misurarsi sempre più da protagonista in Superlega con i galloni di una…
Il Giro 2025 conferma una delle abitudini più consolidate degli ultimi anni, l'arrivo a Napoli. Dal 2022 il capoluogo campano…
La recente pubblicazione della nuova Guida Pratica da parte della Federazione Italiana Pallavolo ha reso nota una importante novità, l’istituzione…
Curiosità e numeri del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, settimo appuntamento del Campionato Mondiale 2025 di Formula…
Antonio Giovinazzi – RESERVE DRIVER, SCUDERIA FERRARI – credits: FerrariIl tracciato di Imola è un circuito di “antica concezione” e,…