Non basta un set, il primo, giocato alla grande alla Maury’s Com Cavi Tuscania per portare a casa punti preziosi nello scontro di alta classifica con la Sieco Service Impavida Ortona. Dopo un primo parziale combattutissimo quanto spettacolare che i ragazzi di Passaro si aggiudicano per 35/37, ed un inizio di secondo set giocato alla pari, Tuscania sembra di colpo perdere la giusta concentrazione; concentrazione che ritroverà solo sul finire dell’incontro con il quarto parziale che si chiude sul punteggio di 25/22. Buone, nonostante la sconfitta, le prove di Corrado, con 25 punti e top scorer del match assieme a Bertoli, e di Onwuelo, 24 punti per lui.
Al fischio di inizio dei signori Mariano Gasparro e Luigi Pasciari, Ortona in campo con Ferrato al palleggio con Bulfon opposto, Iorno e Arienti al centro, Bertoli e Marshall laterali, Benedicenti libero. Formazione tipo per Tuscania che risponde con Leoni in palleggio e Onwuelo opposto, Festi e Aprile centrali, Sacripanti e Corrado a banda, capitan Sorgente libero.
Lunghissimo e entusiasmante il primo parziale che Tuscania si aggiudica 35/37. Parte avanti Ortona, grazie a due errori dai nove metri e tre attacchi fuori misura di Tuscania 6/2. Poi un con un parziale di sei a uno con il muro protagonista Tuscania si porta avanti 14/15. Da qui è tutto un punto a punto fino ai vantaggi con le due squadre che più volte hanno l’occasione di chiudere a proprio favore. L’attacco vincente di Corrado, a tratti davvero incontenibile, e il successivo muro punto, sempre dello stesso, su Bulfon fissano il punteggio sul 35/37.
Il secondo parziale parte punto a punto fino all’ace di Bertoli 10/7. Il doppio tocco di Leoni porta Ortona sul +5, massimo vantaggio 14/9. Vantaggio che i padroni di casa mantengono pressoché invariato per tutto il set che si conclude con l’attacco vincente di Ferrato che mette a terra una palla slash su servizio di Bulfon 25/19.
Terzo set. Questa volta è Tuscania a partire avanti: l’ace di Corrado costringe Nunzio Lanci a fermare il tempo 2/6. Sale in cattedra Bertoli, il suo ace porta Ortona sul 10/8 e spinge Passaro a fermare il tempo. Muro di Arienti su Corrado per il 13/9. Con Bulfon al servizio gli abruzzesi provano a scappare 16/11. Due muri consecutivi su Corrado e massimo vantaggio Ortona 18/11. La reazione di Tuscania non arriva. L’attacco di Licitra fuori misura chiude il terzo parziale sul 25/14.
La quarta frazione parte punto a punto fino ai due errori di misura di Onwuelo e Sacripanti 8/5. L’attacco di Bertoli va a segno, 13/9, Passaro chiama il secondo time-out. Allunga ancora Ortona con il mani fuori trovato da Bulfon 18/12. La pipe vincente di Corrado seguita da un ace dello stesso sembra riportare sotto Tuscania 22/21. Bertoli mette a terra la palla slash che chiude set e incontro 25/22.
SIECO SERVICE IMPAVID ORTONA – MAURY’S COM CAVI TUSCANIA 3/1
(35/37 – 25/19 – 25/14 – 25/22)
Durata: ‘45, ’29, ’26, ’30
SIECO SERVICE IMPAVIDA ORTONA: Vindice (L2), Ceccoli, Bertoli 25, Benedicenti (L1), Iorno 5, Marshall 13, Di Tullio, Bulfon 15, Arienti 10, Ferrato 7, Pollicino, Palmigiani. All. Lanci. 2All. Di Pietro.
MAURY’S COM CAVI TUSCANIA: Stamegna 1, Leoni 2, Festi 3, Ruffo, Menchetti, Cipolloni Save, Sorgente (cap) (L1), Sacripanti 8, Corrado 25, Aprile 3, Onwuelo 24, Quadraroli (L2), Licitra, Borzacconi. All. Passaro. 2 All. Barbanti.
Arbitri: Mariano Gasparro di Acropoli (Sa) e Luigi Pasciari di Nola (Na)
Giancarlo Guerra
Ufficio stampa Tuscania Volley
Foto: Sieco Service Impavida Ortona
Jesi, 11 ottobre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è finalista alla terza edizione della Jesi Volley Cup. Domani…
Ultimo test match convincente: Reggio vince 3-1 Primo set dominato dalla Conad, che dopo un avvio equilibrato prende il largo…
Altra giornata di grande tennis in Cina, dove si assegnano due titoli, da vivere tutta in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW.…
La Consar Ravenna impone la propria superiorità di categoria e la ErmGroup Altotevere esce dall’allenamento congiunto al palazzetto “Angelo Costa”…
Il nastro è tagliato, ora la mente va al campo. Si è svolta questa mattina (sabato) a Villa Filiani, a…
Clamoroso a Shanghai, dove Valentin Vacherot, numero 204 del mondo e partito come alternate delle qualificazioni, vola in finale. E…