Trofeo Mimmo Fusco: Monza e Busto Arsizio conquistano la finale

Foto Vero Volley Monza

Di

Vero Volley Monza e Unet E-Work Busto Arsizio accedono alla finale della 28esima edizione del Trofeo Mimmo Fusco. La finale per il terzo/quarto posto tra Bergamo e Montecchio si disputerà domani alle ore 15.25 (su tre set), a seguire la finalissima Busto Arsizio-Monza (su 5 set). Tutto in diretta su Raisport+ HD.

Nella prima semifinale giocata nel pomeriggio di oggi, la formazione di Monza ha battuto per 2 set a 0 il Volley Bergamo 1991.

La doppia cifra di Thompson (10 punti per lei, di cui 1 ace e 1 muro), i 9 muri di squadra, di cui 3 di Candi (con 50% in attacco) e 2 a testa di Stysiak e Rettke (57% in attacco), sono alcune delle note positive in casa Vero Volley, che da oggi, nonostante siano state tenute a riposo, potrà contare anche su Myriam Sylla e Alessia Orro. Chi invece manca ancora all’appello è Jovana Stevanovic, in arrivo nei prossimi giorni in Italia e pronta ad inserirsi nel gruppo.

Monza in campo con Camera in palleggio, al centro Rettke e Candi, le schiacciatrici Stysiak e Davyskiba, libero Parrocchiale. Bergamo schiera Turlà in palleggio, in banda Paternio e Lanier, Da Silva opposto, Butigan e Stufi al centro e Cecchetto libero.

Parte bene Monza nel primo parziale, subito in vantaggio con due attacchi vincenti di Stysiac, Bergamo continua a rincorre subendo il muro di Candi e il pallonetto di Thompson (7-4). Inizia a farsi sotto Bergamo, con Stufi in fast e l’attacco vincente di Da Silva. L’ace di Turlà porta il punteggio in parità (14-14). Si procede punto a punto fino al break di Monza grazie al pallonetto di Stysiac (23-22), poi l’ace di Rettke e l’attacco out di Lanier consegnano il primo set alla formazione monzese.

Più in equilibrio il secondo set, che si apre con il punto di Thompson. Dopo il pareggio sul 6-6 firmato dall’attacco vincente di Candi, il primo break è a favore di Bergamo che si porta sul 7-10 proprio grazie alla battuta sbagliata di Candi. Si riprende punto a punto fino alla parità sul 23-23, firmata dall’attacco vincente di Lanier. Chiude il pallonetto di Thompson 25-23.

Gaspari (allenatore Vero Volley): ““.

Federica Stufi (capitana Volley Bergamo 1991): 

Laura Partenio (schiacciatrice Volley Bergamo 1991)

Vero Volley Monza-Volley Bergamo 1991 2-0 (25-22, 25-23)
Vero Volley Monza:
 Stysiak 5, Camera 1, Thompson 10, Rettke 8, Davyskiba 5, Candi 7, Parrocchiale (L); Badini, Begic, Negretti (L). N.e. Pagliuca, Martin, Folie, Sylla. Allenatore: Gaspari
Volley Bergamo 1991:  Butigan 5, Partenio 4,  Lorrayna 8, Turlà 2, Lanier 9, Stufi 4, Cecchetto (L);. Frosini 1, Gennari. N.e. May, Cicola (L), Bovo, Cagnin. Allenatore: Micoli
Note: Monza: Battute Vincenti 4, errate 5, muri 9. Bergamo battute vincenti 3, errate 6, muri 8.

foto E-Work Busto Arsizio

La seconda semifinale vede le padrone di casa della Unet E-Work Busto Arsizio imporsi 2-0 su Ipag S.lle Ramonda Montecchio. Buona prova offensiva delle attaccanti biancorosse, tutte sopra il 50% (best scorer Omoruyi con 9, seguita da Degradi con 8). Nella formazione avversaria spicca Angelina con un totale di 15 punti e il 67% in attacco.

Nonostante l’assenza di Rosamaria (a disposizione domani) e lo stop precauzionale di Olivotto, la squadra di Marco Musso è riuscita ad esprimere la propria supremazia con Lloyd in diagonale con Stigrot, Degradi e Omoruyi in banda, Colombo – Zakchaiou al centro e Zannoni liberoMontecchio con Bartolucci al palleggio, Barbazeni e Marconato al centro, Angelina e Tanase in banda. Mazzon opposto e Maggipinto libero.

Primo set mai messo in discussione da Montecchio, che rincorre per l’intero parziale (7-5, 17-12). Mani out di Degradi 19-13. Punto di Angelina (23-16). Le farfalle chiudono al primo set point 25-16.

Il secondo set è tutto il contrario del primo: Montecchio parte subito bene e si impone 0-4 con due ace di Cometti e muro di Barbazeni. Le padrone di casa rincorrono per gran parte del parziale, con Montecchio che mantiene sempre il vantaggio, arrivando al massimo scarto di 5-13. Le farfalle riducono il divario con Omoruyi e Degradi, poi l’attacco vincente di Lualdi concede la parità sul 16-16. Inizia la lotta punto su punto: le farfalle passano in vantaggio grazie all’attacco vincente di Omoruyi (22-21). Il primo match point è di Busto Arsizio (Omoruyi 24-22), annullato da Angelina 24-23. Alla fine la chiude Stigrot.

Unet E-Work Busto Arsizio-Ipag S.lle Ramonda Montecchio 2-0 (25-16, 25-23)
e-work Busto Arsizio: Battista , Degradi 8, Lloyd 2, Monza, Lualdi 4, Stigrot 5, Colombo 1, Olivotto ne, Zannoni (L), Omoruyi 9, Zakchaiou 5, Bressan ne. All. Musso, 2° Gaviraghi.
Ipag Sorelle Ramonda Montecchio: Maggipinto (L), Muraro, Cometti 2, Barbazeni 3, Bartolucci 3, Mazzon 1, Marconato 2, Malvicini ne, Angelina 15, Tanase 1, Esposito, Nardelli, Brandi ne. All. Sinibaldi, 2° Fangareggi.
Note: Busto Arsizio battute errate: 4, vincenti 1, muri: 4. Montecchio Battute errate: 7, vincenti 3, muri: 5.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Marrakech, i risultati degli italiani: Darderi in semifinale, ora Bellucci

Da Lione a Marrakech, undici mesi dopo Luciano Darderi è di nuovo in semifinale in un torneo Atp. L'italoargentino è…

4 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Monte-Carlo, il tabellone: Berrettini e Musetti nel quarto di Zverev

Inizierà con dei qualificati il cammino di Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini al Masters 1000 di Monte-Carlo. Punte della pattuglia…

4 Aprile 2025
  • Volley

La Tinet verso la prima semifinale promozione di A2 della sua storia

Finalmente! Domenica arriverà il grande giorno dell’ingresso della Tinet Prata nei Play Off Promozione. Il gruppo guidato in panchina da…

4 Aprile 2025
  • Tennis

Jannik Sinner, l’intervista esclusiva su Sky Sport dal 5 aprile

Tic tac tic tac tic tac… Completo blu, camicia bianca, mocassino in pelle lucida. Si presenta così Jannik Sinner all’evento Lavazza…

4 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Bucarest, Cobolli in semifinale: Misolic battuto in due set

Cobolli supera l'austriaco Misolic in due set e per la terza volta in carriera raggiunge le semifinali di un torneo…

4 Aprile 2025
  • Volley

Semifinale – Joy Volley di scena alla VHV Arena di Belluno per gara 1

L’attesa sta per finire. Mancano solo due giorni all’inizio della prestigiosa serie di semifinale Play Off che vedrà la Joy…

4 Aprile 2025