Trento allunga la striscia d’oro e si prende il secondo posto in classifica

foto Itas Trentino

Di

Un’altra vittoria, la quinta di fila. Perentoria, ottenuta in tre soli set, e prestigiosa, perché centrata contro l’ex vice capolista del girone, la Futura Giovani Busto Arsizio. Con i tre punti intascati al Sanbàpolis nell’ottava giornata di Regular Season le gialloblù allungano la loro striscia d’oro e si prendono il secondo posto in classifica, scavalcando proprio la compagine lombarda.

Brillante la prestazione in cabina di regia di Asia Bonelli, premiata a fine gara come mvp del match: ottimi i numeri di DeHoog (16 punti con il 42% a rete) e Mason (15 punti con il 66% in ricezione e il 45% in attacco) ma pure Michieletto (2 ace e il 45% a rete), Moretto (3 muri), Meli (50% a rete e 3 ace) e Parlangeli (ottima in difesa) hanno offerto un contributo notevole alla squadra.

Saja opta inizialmente per Bonelli in regia, DeHoog opposto, Mason e Francesca Michieletto laterali, Moretto e Meli al centro e Parlangeli libero. Amadio risponde con Balboni al palleggio, Zanette opposto, Fiorio e Member-Meneh in posto 4, Tonello e Botezat al centro e Mistretta libero.

Trento inizia la gara spingendo forte dalla linea del servizio: l’ace di Michieletto apre il match (2-0), quello di Moretto consente alle gialloblù di mantenere un break di vantaggio (8-6). Un’ispirata Fiorio riporta in parità la sfida (10-10), che rimane incerta ed equilibrata con le due squadre che rispondono colpo su colpo. Il nuovo break l’Itas lo trova grazie al muro di Moretto (16-14), ma anche in questo caso la Futura reagisce prontamente, impattando il risultato con il muro di Botezat (18-18). Trento non si scompone ed è proprio grazie al suo solido muro che firma l’allungo, in questo caso decisivo: negli ultimi cinque punti gialloblù, infatti, spiccano ben tre block, quelli firmati da Bonelli e DeHoog (due), che precedono la veloce al centro di Moretto che vale l’uno a zero (25-21).

In fiducia l’Itas si spinge fino al 6-2 eccellendo in difesa e contrattaccando al meglio con Moretto e Mason; la Futura, però, ha il merito di non scomporsi e ritrovare fiducia e gioco, avvicinandosi con Zanette e Botezat (8-7) e operando il sorpasso con il muro di Fiorio (10-11). Trento fatica ad essere incisiva con la battuta e non trova le contromisure per arginare nella fase centrale del set Member-Meneh (15-18). Con le spalle al muro ci pensano prima DeHoog e poi Bonelli a muro a riportare in carreggiata l’Itas (21-21), che sfrutta l’errore di Tonello per riportarsi avanti nel punteggio (22-21). Finale vietato aiu deboli di cuore, Trento non sfrutta cinque setball ma al sesto tentativo Meli fa esplodere il Sanbàpolis cogliendo impreparata la ricezione lombarda e firmando l’ace del 30-28.

La Futura Giovani accusa il colpo e il terzo set si apre con la lunghissima serie in battuta di Francesca Michieletto che manda in tilt la seconda linea varesotta: l’Itas dilaga con gli spunti di Mason e DeHoog e la doppia fast vincente di Meli (8-0). Amadio si gioca entrambi i time out a sua disposizione e inserisce Fiorio per Member-Meneh, ma è Meli a incrementare il gap con un altro ace (11-1). Il finale è una passeggiata per Trento, con Bonelli che ottiene risposte positive da tutte le sue attaccanti: Meli, Mason e DeHoog non sbagliano un colpo con l’Itas Trentino che chiude rapidamente la pratica con l’ace di Bonelli, premiata mvp della sfida (25-10).

– ha spiegato a fine gara l’allenatore Stefano Saja –

Daris Amadio : “

Itas Trentino – Futura Giovani Busto Arsizio 3-0 (25-21, 30-28, 25-10)
ITAS TRENTINO: Mason 15, Moretto 8, DeHoog 16, Michieletto F. 9, Meli 10, Bonelli 4, Parlangeli (L); Libardi 0, Michieletto A. 0. N.e. Serafini, Bisio, Fondriest. All. Stefano Saja
FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Member-Meneh 12, Botezat 4, Zanette 11, Fiorio 6, Tonello 4, Balboni 2, Mistretta (L); Badalamenti 3. N.e. Venco, Milani, Morandi, Arciprete, Pandolfi. All. Daris Amadio
ARBITRI: Papapietro di Matera e Tundo di Bologna
DURATA SET: 26’, 36’, 20’; tot. 1h e 30’.
NOTE: Itas Trentino: 8 muri, 7 ace, 11 errori in battuta, 3 errori azione, 44% in attacco, 62% (35%) in ricezione. Busto Arsizio: 4 muri, 1 ace, 9 errori in battuta, 8 errori azione, 33% in attacco, 41% (22%) in ricezione. Spettatori: 420. Mvp: Bonelli


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Il presidente: «Massima concentrazione in vista di gara 3»

Una splendida vittoria per 3-1. Ma in fondo è come se fosse 0-0. Perché nella serie di semifinale playoff, tra…

2 Maggio 2024
  • Volley

José Miguel Gutierrez è un nuovo giocatore di Modena Volley!

José Miguel Gutierrez è un nuovo giocatore di Modena Volley! José Miguel Gutierrez sarà uno schiacciatore di Modena Volley per…

2 Maggio 2024
  • Volley

La Società Lupi S. Croce comunica la rinuncia al titolo di A2

La società Lupi Santa Croce comunica di aver ceduto il titolo di A2 maschile ad altro sodalizio La rinuncia alla…

2 Maggio 2024
  • Volley

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Inutile chiedere a Julio Velasco, ct della nazionale femminile di pallavolo chi sarà titolare fra Paola Egonu e Ekaterina Antropova,…

2 Maggio 2024
  • Volley

Necessario l’intervento chirurgico per Alex Nikolov

A.S. Volley Lube comunica che lo schiacciatore Alex Nikolov, dopo aver saltato le ultime due partite dei Play Off 5° Posto Credem…

2 Maggio 2024
  • Tennis

Sinner, le condizioni e le news di oggi in vista dell’ATP di Roma

Jannik Sinner rientra oggi a Monte-Carlo dove farà una risonanza magnetica all'anca dolorante che l'ha costretto al ritiro al Masters…

2 Maggio 2024