Torna “La Settimana di Federica”: Puglia in campo contro la violenza sulle donne

Di

Torna in Puglia “La Settimana di Federica”, iniziativa indetta dalla Fipav Puglia per ricordare Federica De Luca, arbitro nazionale di ruolo B, uccisa dal marito nel 2016 insieme al suo piccolo Andrea. Il tema centrale, come ogni anno, sarà quello della violenza sulle donne, argomento tanto attuale quanto delicato sul quale il Comitato Regionale punta a informare e fare cultura soprattutto nelle scuole, nelle palestre e tra le nuove generazioni. Nel corso della settimana, come ogni anno, saranno tante anche le iniziative delle società pugliesi sui campi, tra cui il minuto di silenzio osservato prima di ogni gara. La settimana sarà raccontata sui social con l’hashtag #ilvolleyperfedericaeandrea.

Per ricordare Federica, la Federazione Italiana Pallavolo ha indetto anche un premio che ogni anno viene assegnato a un ufficiale di gara donna di categoria nazionale che si sia particolarmente distinta per l’impegno e la passione a livello dirigenziale periferico durante il corso della stagione. Il prossimo premio sarà assegnato a Trani in occasione di uno degli incontri programmati per la prossima settimana, che coincide con la data della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre.

Di seguito il calendario degli incontri dell’edizione 2022 di “La Settimana di Federica”, che vanno dagli incontri-dibattito sul tema alle feste di Volley S3 in palestra, dedicate al piccolo Andrea. Nel corso degli incontri di Trani, Lecce e Monopoli interverranno i genitori di Federica De Luca, Enzo De Luca e Rita Lanzon, che da anni stanno portando avanti questa battaglia a contatto con scuole e giovani per un’approfondita riflessione sul tema. Insieme a loro nella tappa di Monopoli anche l’intervento dei responsabili dell’associazione “La forza delle donne“.

IL CALENDARIO DELLA SETTIMANA

Incontri sul tema della violenza sulle donne
21 novembre – Incontro presso IISS V. Bachelet a Copertino (LE)
23 novembre – Incontro presso il Liceo “F. De Sanctis” a Trani (BAT) (nella succursale dalle 9.30 alle 11 e nella sede centrale dalle 11.30 alle 13.00, dove sarà assegnato il Premio Federica De Luca)
24 novembre – Incontro presso IISS Francesco Calasso a Lecce
26 novembre – Incontro presso il Liceo “G.Galilei – M.Curie” a Monopoli (BA)

Feste del Volley S3 in ricordo del piccolo Andrea
25 novembre – Festa del Volley S3 presso IC Pascoli a Noicattaro (BA)
29 novembre – Festa del Volley S3 presso IC Pende a Noicattaro (BA)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Italvolley, De Giorgi: “Contro la Polonia abbiamo sbagliato la formazione sul tablet”

"In panchina abbiamo sbagliato a digitare sul tablet l'ordine della formazione. Un errore che non si deve fare, ma che…

7 Agosto 2025
  • Tennis

Atp Cincinnati, Sinner: “Arrivo con la spinta di Wimbledon, il gomito non fa più male”

Il numero uno del mondo ha parlato in conferenza stampa a Cincinnati rassicurando i tifosi: "Il gomito non fa male,…

6 Agosto 2025
  • Tennis

Us Open 2025, il montepremi e quanto guadagna il vincitore

Djokovic non giocherà a Cincinnati atp cincinnati Il serbo, dopo il forfait annunciato a Toronto, salterà anche il Masters 1000…

6 Agosto 2025
  • Volley

L’Itas Trentino torna in palestra, Beltrami: “L’obiettivo è di provare a giocarsela con tutte”

Il conto alla rovescia verso il primo momento ufficiale della stagione è iniziato nel pomeriggio di mercoledì 6 agosto dal…

6 Agosto 2025
  • Volley

“Oltre ogni Confine”: parte la campagna abbonamenti del Volley Bergamo

Sarà un viaggio, Oltre ogni Confine. La nuova stagione del Volley Bergamo 1991 rilancia il ritorno in città, per dividersi su…

6 Agosto 2025
  • Volley

Al via la stagione di Bergamo, il dg Rovetta: “Dovremo lavorare sodo per confermarci”

Carlo Parisi, reduce dalla conquista della medaglia d’oro delle Universiadi vinta sulla panchina della Nazionale Italiana, lo Staff Tecnico e quello…

6 Agosto 2025