Tonno Callipo, il trend delle precedenti prime gare dell’anno

Si contano 6 vittorie e 8 sconfitte per i giallorossi negli esordi passati nel nuovo anno solare.  Contro Modena sarà la quarta volta il primo match dell’anno, con emiliani sempre vittoriosi.

Quante volte ha vinto la Tonno Callipo Volley nel primo match dell’anno nuovo in Superlega? Presto detto: la formazione vibonese si è imposta sei volte, perdendo invece due volte in più. È dunque un bilancio quasi in equilibrio quello dei primi impegni agonistici nell’avvio di nuovo anno per i giallorossi. Otto sconfitte e sei vittorie: questo il responso dei precedenti nei 14 tornei di Superlega giocati finora dalla squadra calabrese.
Il match di oggi contro Modena, nonostante da calendario sia la terza giornata del girone di ritorno, segnerà per entrambe le squadre l’esordio nel 2022. Emiliani, che hanno appena osservato il proprio turno di riposo, ed in classifica sono quarti con 28 punti in 13 gare e di scena lo scorso 30 dicembre nell’ultima gara giocata vincendo contro Monza. Vibo invece penultima con 9 punti ma in sole 11 gare ed ultima gara giocata quasi un mese fa, lo scorso 11 dicembre, superando Padova.
L’incontro di oggi pomeriggio tra calabresi ed emiliani non sarà un inedito tra le due squadre in apertura del nuovo anno. In precedenza è già accaduto per ben tre volte e sempre in Emilia Romagna con enplein per i gialli canarini. Il più recente incrocio 4 stagioni orsono: era proprio il giorno dell’Epifania del 2019 ed il match era valido pure per la terza giornata di ritorno; Modena si impose 3-0. Gli altri due precedenti nel 2013 e nel 2006 con vittorie emiliane rispettivamente per 3-1 e 3-2.
Gli exploit della Callipo: lo scorso anno vittoria 3-0 contro Ravenna per la sesta di ritorno; mentre l’anno prima 3-1 rifilato al Padova per la seconda di ritorno, era il 3 gennaio. Quindi nel 2014 Vibo si impose 3-2 con Molfetta, si giocava ancora l’11esima di andata ed era l’8 gennaio. Quarta vittoria nella stagione 2010-11, il 2 gennaio 2011 con un secco 3-0 contro Monza. Stesso risultato il 3 gennaio 2009 contro Montichiari, per poi chiudere col sesto successo nell’annata d’esordio in A1, il 9 gennaio 2005 vittoria al tie break contro la Lube Macerata.
Riguardo invece alle sconfitte, oltre alle tre contro Modena, ecco le altre 5: nel 2018 in casa 3-1 contro Piacenza (4 gennaio); nel 2012 in casa 3-0 contro Monza (5 gennaio); nel 2010 a Forlì per 3-0 (3 gennaio); e il 2007 a Macerata per 3-0 (7 gennaio).

In foto un momento del primo match del 2021, Vibo-Ravenna, valido per la sesta giornata di ritorno di Superlega. 

UFFICIO COMUNAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

MO.RE Volley: un anno di crescita, ora lo sguardo è sul futuro

Ad un anno dalla nascita del progetto MO.RE Volley – frutto della collaborazione tra Anderlini, Volley Tricolore e Pieve Volley…

27 Luglio 2025
  • Tennis

Atp Washington, il programma di oggi: partite e orari

Ultima giornata al Citi Open di Washington, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In chiave Italia l'attesa è tutta per…

27 Luglio 2025
  • Motori

Ferrari, il talento di Leclerc e la crisi di Hamilton

TORINO - Sull’ottovolante delle emozioni c’è una Ferrari sempre più a due facce. Charles Leclerc su, Lewis Hamilton giù. Anzi, in…

27 Luglio 2025
  • Volley

VNL femminile: Gabi trascina il Brasile in finale; il Giappone cede al tie-break

Come nel 2022 sarà Italia-Brasile la finale di Volleyball Nations League. Le brasiliane hanno battuto in cinque set il Giappone…

26 Luglio 2025
  • Volley

Europei U16 maschili: un virus gastrointestinale ha colpito otto giocatori azzurri

La nazionale Under 16 maschile, impegnata a Yerevan (Armenia) nei Campionati Europei di categoria, alla vigilia alla sfida in programma…

26 Luglio 2025
  • Tennis

Darderi-Taberner all’Atp Umago, il risultato in diretta live della partita

Luciano Darderi e Carlos Taberner in campo a Umago: l'italoargentino insegue il secondo titolo consecutivo dopo Bastad, lo spagnolo il…

26 Luglio 2025