Tinet buona la prima! Match point a Pineto, ma è vietato abbassare la guardia

Il primo passo verso l’impresa è stato compiuto. La Tinet Prata ha vinto 3-1 gara 1 di semifinale promozione e domenica prossima andrà a giocarsi il primo match point per la A2 in quel di Pineto. Non è necessario lasciarsi andare a facili trionfalismi, perchè tutto l’ambiente gialloblù è consapevole che la trasferta in Abruzzo non sarà facile, ma la prova dei ragazzi di Boninfante è stata molto buona.

E’ la serata della finalissima e il PalaPrata si veste a festa, esaurito in ogni ordine di posto e con le coreografie gestite dalla Curva Berto con tanto di lancio di coriandoli. La Tinet vuole mettere il vestito di festa. Per cucirlo al meglio Dante Boninfante si affida a Matia in palleggio, Baldazzi opposto, Porro e Yordanov in 4, Bortolozzo e Katalan al centro e Rondoni libero. Partenza a razzo dei gialloblù con Porro che cannoneggia in attacco e al servizio: 4-1. Risponde l’ex di giornata Link che mette a segno cinque dei primi sei punti di Pineto. Suona la carica Boninfante con un ace: 10-9. Poi è Baldazzi a segnalarsi: 14-12. L’Abba non molla e impatta sul 15-15. Porro show seguito da una serie di potenti servizi di Boninfante sopra i 110 km/h. La Tinet vola a + 5 21-16. Rientro abruzzese che costringe Boninfante a chiamare tempo sul 21-19. Si torna in campo e Porro fa cambio palla da posto 2 e poi un ace corto. Link sbaglia battuta e fa andare i Passerotti sul 24-20. Una bella pipe di Del Campo annulla il primo, ma poi i biancazzurri nulla possono sull’attacco di Baldazzi che chiude il parziale 25-21.

Secondo parziale che riapre i giochi e che, sostanzialmente, si decide sull’ 8-8. Va in battuta il palleggiatore Catone e semina il panico nella ricezione di Prata con un Link incontenibile in contrattacco. Quando Baldazzi riesce ad ottenere l’agognato cambio palla il segnapunti recita: 9-14. Boninfante prova a variare ed inserisce Bruno per Yordanov e Novello per Baldazzi. Manuel mura a uno Link, ma l’opposto svedese si rifà con gli interessi quando va in battuta: due ace e set in ghiacciaia per i teramani che volano sul 13-20. Sempre Link manda i suoi a set point: 17-24. Porro forza in attacco, ma non trova il campo e così si chiude sul 17-25.

Scatta nuovamente avanti la Tinet con un set che per certi versi ricorda il primo. Infatti come già successo i gialloblù scattano sul 5-1 con doppio ace di Porro.  Pineto accorcia ma si mantiene sempre a distanza di sicurezza. Il turno di servizio di Baldazzi rimanda indietro gli abruzzesi con un capitan Bortolozzo che intercetta qualsiasi cosa passi sopra il filo della rete: 16-11. Sfida nella sfida quella tra gli opposti con Link che rende pan per focaccia e porta Pineto al minimo scarto: 21-19. Bruno mette a terra palloni importanti in attacco e poi Link fa uno dei pochi errori della sua gara palleggiando un terzo tocco fuori. Ci si trova così sul set point 24-21. Occasione subito concretizzata con un bell’attacco di Manuel Bruno: 25-21.

Partenza razzo dei gialloblù che spingono in battuta e i frutti si vedono: 5-2. Manuel Bruno, MVP del match ci mette energia e punti. I Passerotti volano: 13-7. Katalan mura capitan Calonico: 15-9. L’Abba ci mette anche qualche errore per contrastare lo strapotere pratese. Boninfante ci mette dentro anche un ace. E’ quello del 24-16. Nell’azione successiva Baldazzi schianta a terra il diagonale decisivo e un PalaPrata pieno come non mai esplode nella festa. Una settimana per prepararsi al meglio e catturare il sogno A2.

TINET PRATA – ABBA PINETO 3-1

TINET: Baldazzi 17, Katalan 6, Dal Col, Pinarello (L), Yordanov 6, Gambella, M. Boninfante 10, Bruno 8, De Giovanni, Rondoni (L), Bortolozzo 3, Novello, Porro 13. All: D. Boninfante

ABBA: Del Campo 8, Calonico 7, M. Bertoli 2, Disabato 15, Martinelli, Marolla, Catone 1, Persoglia 4, Omaggi, Link 25, Fioretti, Orlando, Giuliani (L1), Pesare (L2). All: F. Bertoli

Arbitri: Marconi di Pavia e Giglio di Trento

Parziali: 25-21 / 17-25 / 25-21 / 25-16

UFFICIO STAMPA – Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170

CREDIT FOTOGRAFICO – Franco Moret


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Un inedito 2-2 nell’allenamento congiunto tra Ortona e San Giustino

A distanza di un paio di giorni la Sieco Akea Ortona è di nuovo in viaggio per disputare un allenamento…

27 Settembre 2024
  • Volley

Dagli Usa alla Domotek Reggio:attenti a Kevin Lamp

Classe 2000.Statunitense da Chicago.Origini estoni.1.95 con voglia di volare e risultare determinante nel campionato di Serie A3.Kevin Lamp lancia la…

27 Settembre 2024
  • Volley

La The Begin Volley An al Memorial Furiassi – Valenti

Cinque settimane di intenso lavoro mirate a raggiungere il perfetto stato di forma e l’amalgama di un gruppo che può…

27 Settembre 2024
  • Volley

Simone Giannelli: «Con Verona sarà una partita molto insidiosa»

PERUGIA, 27 Settembre 2024 Meno due giorni al via dell’80° campionato di Superlega che per la Sir Susa Vim Perugia…

27 Settembre 2024
  • Volley

Trofeo Bruna Forte: Futura impegnata in un triangolare con Legnano e Concorezzo

Sarà una “domenica bestiale” quella che attende la Futura Volley Giovani. Per l’ultimo fine settimana libero prima del via ufficiale…

27 Settembre 2024
  • Volley

I vicecampioni d’Italia per la prima della Yuasa Battery in Superlega

Domenica 29 Settembre alle ore 19 al PalaSavelli di Porto San Giorgio arriverà la Mint Vero Volley Monza, che lo…

27 Settembre 2024