A completare il reparto schiacciatori arriva alla Emma Villas Aubay Siena Swan Ngapeth. Origini francesi (nasce a Saint- Raphaël in Francia), classe ’92, fratello minore di Earvin Ngapeth, Swan nell’ultima stagione ha vestito nuovamente la maglia di Modena dopo tre anni trascorsi a Latina, Vibo Valentia e a Poitiers in Francia.
La pallavolo corre nel DNA della famiglia Ngapeth perché Swan è figlio di Eric, ex campione degli Anni Novanta e tecnico esperto. Ha iniziato la sua carriera nella Serie A francese, nel Tours, dove conquista subito il campionato e due coppe nazionali. La prima volta in Italia approda a Modena, nel 2016, dove vi rimane per due anni.
Nel suo palmares conta una SuperCoppa italiana con Modena, un campionato francese e tre coppe nazionali.
Abbiamo raggiunto Swan che è in Francia in attesa di ritornare a breve in Italia dal fratello ed alcuni amici.
“È stata una trattativa last minute ma avevo espresso fortemente il desiderio di rimanere in Italia e quando è arrivata la telefonata del Direttore Sportivo Gabriele Cottarelli per la Emma Villas Aubay Siena non ci ho messo molto a dire sì.”
Swan Ngapeth sarà tra le bocche di fuoco del nuovo roster biancoblu unendosi agli altri posti quatto Petric, Van Garderen (compagni di reparto anche negli anni in gialloblu) e Raffaelli (incontrato l’anno a Poiters).
“È un gruppo in cui in molti già ci si conosce. Ho giocato con e conosco molto bene sia Petric che Raffaelli, Pinali, Van Garderen e Mazzone. Sono amici oltre compagni di squadra. Ma al di là del rapporto di amicizia credo sia una squadra competitiva anche se poi il valore tecnico si misura in termini di gruppo e di ciò che la squadra fa in campo”.
“Siena per me sarà una novità come città da vivere. Mi sono già informato e molti italiani che conosco mi hanno parlato della sua bellezza e della sua storia. Non vedo l’ora di poterla visitare e ovviamente di tornare in campo. In queste settimane mi sono tenuto in allenamento anche con il beach volley. Ho iniziato dalla settimana scorsa ad allenarmi in vista della preparazione.”
Mercoledì 20 luglio scadranno i termini per il tesseramento alla nuova stagione, e giovedì 21 luglio alle 14.30 avrà inizio la “Presentazione stagione 2022/2023 Pallavolo Serie A” che chiuderà il Volley Mercato e darà inizio ufficialmente alla nuova stagione della Emma Villas Aubay Siena in SuperLega.
CARRIERA
2021/2022 A1 Modena Volley
2020/2021 A1 Stade Poitevin Poitiers (FRA)
2019/2020 A1 Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
2018/2019 A1 Top Volley Latina
2017/2018 A1 Azimut Modena
2016/2017 A1 Azimut Modena
2015/2016 A Tourcoing LMVB (FRA)
2012/2016 A Stade Poitiers VB (FRA)
2011/2012 A Beauvais Oise UC (FRA)
2009/2011 A Tours VB (FRA)
PALMARES
2016 Supercoppa italiana
2019 Coppa di Francia
2011 Coppa di Francia
2010 Coppa di Francia
2010 Campionato francese
E' stato presentato il percorso del Giro di Lombardia 2025, ultima Classica Monumento della stagione che si terrà il prossimo…
Sarà l'Austria l'avversaria dell'Italia nei quarti di finale di Coppa Davis. Gli azzurri evitano la Spagna di Carlos Alcaraz: possibile…
Matteo Berrettini giocherà l'Atp 500 di Tokyo. Il tennista romano è entrato in tabellone nel torneo giapponese, così come il…
Terzo anno insieme. All’insegna di una collaborazione nata e proseguita con un obiettivo comune: diffondere e promuovere le eccellenze del…
Men’s World Championship 2025L’Italia affronta l’Ucraina nell’ultima sfida della Fase a Gironi: squadre in campo domani alle 15.30 Vittoria obbligata…
La numero uno al mondo Wta rinuncia al China Open a causa di un infortunio rimediato durante il trionfo agli…