L’indisponibilità di Piergiorgio Antonaci lo ha riportato titolare al centro fin dall’inizio, così come era avvenuto nelle prime partite di questo girone Bianco del campionato di Serie A3 Credem Banca. E Davide Stoppelli, oramai “veterano” della ErmGroup San Giustino, ha risposto ancora “presente”. Nel 3-0 alla Wimore Parma c’è anche il suo importante contributo, nel contesto di una squadra che sta cominciando a ingranare, con quattro vittorie e tre sconfitte nelle sette gare finora disputate. Allo 0-3 interno contro il Montecchio Maggiore avete risposto con due successi che fanno classifica e morale: potrebbe essere il segnale di una svolta importante? “Penso di sì – dichiara Stoppelli – e sicuramente domenica scorsa siamo stati bravi sia nell’affrontare un’avversaria esperta (che probabilmente non era in giornata), sia nell’avere pazienza e nell’approfittare della situazione, sbagliando poco o nulla. Il merito di queste due affermazioni è da ascrivere ai nostri due allenatori, Marco Bartolini e Mirko Monaldi, che hanno saputo preparare al meglio entrambe le partite. Siamo scesi in campo conoscendo i punti di forza del Parma: li abbiamo attesi, puntando anche sui loro errori e nel giocare abbiamo messo anche il giusto entusiasmo, componente della quale il nostro pubblico aveva bisogno dopo il calo di attenzione che avevamo palesato contro il Montecchio Maggiore. Direi che il dato più bello sia stato quello di aver giocato da squadra nel vero senso della parola, lasciando da parte le prestazioni individuali e andando a sostenere il compagno nel momento in cui aveva qualche difficoltà”. Sei abituato a colpire a muro, ma stavolta hai pizzicato sui primi tempi: soddisfatto della tua prestazione? “Cerco di farmi trovare sempre pronto, perché questo è il mio compito, ma ciò che conta è la prestazione del collettivo: si stanno cominciando a raccogliere i frutti dell’intenso lavoro svolto finora. L’importante è ora continuare con questo atteggiamento, ripartendo a testa bassa e senza rilassarsi un solo attimo: stiamo prendendo consapevolezza sul livello di questo campionato e sul fatto di poterci stare in pieno anche noi”. Percentuali alte in ricezione, in attacco e in contrattacco: quale fondamentale, a tuo giudizio, ha funzionato in maniera particolare? “Ci metto anche la battuta e la difesa. Insomma, non ne trovo uno sopra gli altri e ripeto: la nostra tonicità si è combinata con la giornata storta del Parma, squadra che vale molto più di quanto ha dimostrato contro di noi. E questo avvalora ulteriormente i tre punti che abbiamo preso”. Prossimo impegno sabato sera, con la trasferta di Brugherio: c’è solo da ripetere l’approccio avuto contro il Parma. “Vincere aiuta a vincere, quindi portiamoci appresso l’entusiasmo, l’ottimismo e la concentrazione, sapendo che queste componenti sono fondamentali per continuare a muovere la classifica e cercando di portare a casa il massimo”, conclude Stoppelli.
Claudio Roselli
Ufficio stampa
ErmGroup Pallavolo San Giustino
L'Olimpia si impone contro gli spagnoli. Trento vince in Eurocup, mentre Trapani viene sconfitto in Champions More
Un anno nel segno del tennis ma anche della musica, dello spettacolo, del true crime e della spiritualità. Questo ci…
È una notizia inaspettata e di forte impatto quella arrivata oggi dal mondo del tennis spagnolo. Bernabé Zapata Miralles ha…
Ancora il grande tennis protagonista su Sky e in streaming su NOW, dopo le indimenticabili emozioni delle Nitto ATP Finals,…
Le vendite dei biglietti delle Nitto ATP Finals 2026 continuano a procedere a ritmi eccezionali, confermando l’enorme attrattività dell’evento. La…
Matteo Arnaldi è già da oltre una settimana in Australia – a Melbourne per la precisione – per preparare il…