Sitting Volley, l’8 aprile a Potenza il convegno “Uno sport inclusivo”

Di

Uno sport inclusivo, non è un semplice motto ma la vera essenza del Sitting Volley, disciplina paralimpica nata per mettere sullo stesso piano, e precisamente seduti per terra, atleti con disabilità insieme a normodotati. Uno sport inclusivo è anche il titolo di un convegno che si terrà a Potenza presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo Sinisgalli venerdì 8 aprile a partire dalle ore 09:30 promosso dalla società Ascd Santa Maria di Potenza che si è avvicinata da poco a questo sport nato nel 1956 e che dal 1980 è diventato disciplina paralimpica.

Ad aprire l’evento ci saranno i saluti del Dirigente Scolastico Giovanna Gallo e dei rappresentanti delle istituzioni locali, il Presidente del Coni Leopoldo Desiderio, l’Assessore comunale allo Sport Gianmarco Blasi, il Presidente Fipav Vincenzo Santomassimo, il referente di Sport e Salute  Matteo Trombetta ed il commissario Cip Fernando Zappile; il nucleo centrale è rappresentato però dagli interventi di Guido Pasciari, referente nazionale per il Sitting Volley e l’omologo regionale Giannantonio Di Sanzo, Gianluca Casaletto tecnico di Sitting Volley della società potentina ed il medico fisiatra Simone Brienza.

Atleti ed alunni della scuola avranno modo inoltre di conoscere da vicino le storie del capitano della nazionale femminile di Sitting Volley Alessandra Vitale e di Giuseppe Di Mare, atleta del Rotonda Volley e della nazionale italiana che avranno modo di raccontarsi grazie alla moderazione del prof. Giuseppe Scelsi prima di scendere in campo in palestra per dare una dimostrazione pratica nella palestra dell’istituto dove per l’occorrenza verranno allestiti dei campi regolamentari di Sitting Volley.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Con la Lube successo da tre punti per sperare ancora nel primo posto

Trento, 22 febbraio 2025 L’ultimo impegno casalingo di regular season 2024/25 SuperLega Credem Banca alimenta le speranze di primo posto…

22 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna combatte ma al Palasport passa Allianz Milano 1-3

CISTERNA DI LATINA – Il Cisterna Volley combatte punto a punto contro Allianz Milano ma sono gli ospiti di coach Piazza…

22 Febbraio 2025
  • Volley

La Romeo Sorrento batte Belluno e vola in finale

La Romeo Sorrento, davanti ai suoi calorosissimi e numerosissimi tifosi giunti con aereo, treno o auto a Longarone, vince la…

22 Febbraio 2025
  • Volley

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – TABELLINI ANTICIPI

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova 3-1 (25-14,…

22 Febbraio 2025
  • Volley

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – RISULTATI CLASSIFICA ANTICIPI

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Yuasa Battery Grottazzolina-Gas Sales Bluenergy Piacenza –…

22 Febbraio 2025
  • Volley

Saranno Sorrento e San Donà a contendersi la Coppa Italia di Serie A3

Saranno la Romeo Sorrento e la Personal Time San Donà di Piave a contendersi domenica la Coppa Italia di Serie…

22 Febbraio 2025