Sistemia Saturnia, che gioia: qualificazione centrata alla semifinale

Avimecc Modica: Alfieri 0, Chillemi 9, Garofolo 9, Martinez 26, Turlà 10, Raso 13, Aiello (L), Nastasi (L). N.E. Tidona, Loncar, Saragò, Gavazzi, Firrincieli. All. D’Amico. Sistemia Aci Castello: Cottarelli 2, Zappoli Guarienti 9, Smiriglia 5, Lucconi 42, Gradi 10, Frumuselu 9, Maccarrone 0, Zito (L), Di Franco 0. N.E. Andriola, Battaglia, Vintaloro. All. Kantor.

Set: 20-25, 17-25, 25-23, 25-16, 13-15.

 

Alla fine ha fatto la differenza il carattere, la voglia di chiudere i conti già in gara due. La Sistemia Saturnia si qualifica per la semifinale play off, superando per 3-2 a domicilio l’Avimecc Modica. Perfetti nei primi due set, i castellesi calano nel terzo set, al cospetto di una squadra di casa che comincia ad esprimersi ad alti livelli, pareggiando i conti nel quarto. Nel quinto e decisivo set Smiriglia firma il 15-13 finale che scatena la festa. La formazione castellese tornerà in campo il prossimo 1 maggio per affrontare la vincente del confronto tra Montecchio e Macerata.

 

PRIMO SET. Modica ritrova Piero Turlà, assente nella partita di mercoledì. La Sistemia Saturnia, sostenuta da una bella cornice di tifosi in trasferta, scende in campo con la formazione tipo. Lucconi conferma di attraversare una condizione importante. Modica conduce le operazioni. Turlà trasforma in oro punti preziosi. La Sistemia sbaglia più del dovuto (10-14). Al time out Kantor sprona i suoi. Punto dopo punto capitan Gradi e compagni annullano lo svantaggio e firmano il break che decide il parziale. Lucconi e Gradi (che parallela) timbrano il sorpasso (19-18). La Sistemia trova continuità in battuta e in contrattacco. Lucconi capitalizza il lavoro di squadra con l’attacco vincente del 25-20.

SECONDO SET. La Sistemia ha ormai azionato l’acceleratore. Smiriglia e Zappoli non si fanno pregare sotto rete. Lucconi si concede dai nove metri tre battute a salto vincenti. Frumuselu in combinazione si fa trovare presente. La formazione di Kantor gioca bene e allunga il passo. Lucconi chiude il set con il 70% in attacco. Gradi firma l’ultimo punto che porta i castellesi avanti di due parziali.

TERZO SET. Modica non ci sta, ma la Sistemia Saturnia non  si disunisce perché desta sempre l’impressione di essere sempre sul pezzo e senza sbavature. Lucconi non si risparmia. Zito brilla in difesa e gioca da vero leader in ricezione (percentuale al 67% di positività e di palle perfette). Cottarelli distribuisce con grande sagacia. Turlà, Martinez e Chillemi non ci stanno a perdere ed uscire di scena senza lottare. Si va sul 24-21. Due match ball annullati da Gradi e Zappoli non bastano. Al terzo tentativo Martinez riapre la contesa.

QUARTO SET. Modica, trascinata dal pubblico, non sbaglia più un colpo. La Sistemia Saturnia cede di schianto in ricezione (27) e in attacco (40% a fronte del 60 locale). La partita va dritta al quinto.

QUINTO SET. La tensione agonistica è alta. Perché la posta in palio è importante. Da una parte la squadra di casa potrebbe riaprire il discorso qualificazione. La Sistemia Saturnia deve assestare il colpo decisivo. L’ace di Cottarelli (13-10) sembrerebbe aver chiuso la contesa. Garofalo e due muri su Lucconi riportano in scia Modica. Ma al terzo tentativo sempre Lucconi non si fa pregare e firma il 42esimo punto della partita. Antonio Smiriglia mette a terra il punto della vittoria.

 


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner-Kopriva agli US Open, il risultato in diretta live della partita

Sinner e non solo: il programma di oggi su Sky us open Terza giornata a Flushing Meadows, dove si completano…

26 Agosto 2025
  • Volley

Italia-Belgio, per Anna Danesi attacco di tachicardia in campo: “Ora sto bene”

Attimi d'ansia per Anna Danesi, capitana dell'Italia di volley femminile che nel corso del quarto set della partita col Belgio,…

26 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21, Italia e Francia vincono ancora: 10 punti per Mati

Proseguono senza sosta in Cina i Mondiali Under 21 di pallavolo maschile. Un’altra giornata con vittoria per l’Italia di Pardo…

26 Agosto 2025
  • Volley

Per Luca Loreti e la Nazionale Under 21 il Mondiale continua

Piacenza, 26 agosto 2025 – Luca Loreti, libero di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, continua la corsa con la nazionale…

26 Agosto 2025
  • Volley

Sonepar Padova, al via la stagione 25_26 con il raduno bianconero

È ufficialmente iniziata nella mattinata di oggi, martedì 26 agosto, la stagione 2025_26 di Sonepar Padova. Alla Kioene Arena si…

26 Agosto 2025
  • Motori

La Ferrari in Olanda riparte tra i dubbi

Si sarà all'altezza? Il quesito è ricorrente in Ferrari, nella settimana che porterà al GP dei Paesi Bassi, quindicesimo del…

26 Agosto 2025