Si ricomincia: il racconto della prima settimana di lavoro

Dopo le meritate vacanze, per alcuni molto brevi visti gli impegni internazionali, i ragazzi di coach Stoytchev si sono ritrovati l’8 agosto nella “casa” del PalaOlimpia per preparare la nuova stagione di SuperLega Credem Banca.

In attesa dell’arrivo dei nuovi acquisti e dei compagni impegnati con le varie nazionali per la preparazione del prossimo Mondiale, Raphael e un gruppo di altri 6 atleti hanno iniziato a svolgere la preparazione pre-campionato. Agli ordini del Coach e dello staff tecnico erano presenti, oltre al regista brasiliano, Spirito, Zanotti, Perrin, Magalini, Jensen e Bonisoli.

Il programma di questa prima settimana ha visto un lavoro diversificato in più gruppi: al mattino in palestra mentre al pomeriggio sul campo da gioco. In queste sedute ci si è concentrati molto sui fondamentali, con esercizi mirati al miglioramento della tecnica individuale, e su esercizi di continuità per lo scorrimento veloce della palla. Inoltre si è lavorato intensamente sul ritmo con esercizi di spostamenti. Un gran lavoro anche in palestra, per aumentare forza ed elasticità.

Sorrisi, buon umore, ma anche tanta concentrazione. Il Coach sta puntando moltissimo su questo aspetto: giocare per divertirsi, ma senza concedere nulla al caso e con un livello altissimo di attenzione fin dai primi allenamenti. “È sempre una questione di mentalità” è il concetto che ribadisce di frequente ai ragazzi nelle pause tra un esercizio e l’altro.

In settimana sono state effettuate anche le prime visite mediche e i primi controlli dei parametri fisici. Alla vigilia di Ferragosto, i ragazzi sosterranno una prima seduta in piscina, per poi riprendere la preparazione al PalaOlimpia martedì 16 agosto. Atteso a giorni il nuovo acquisto Noumory Keita, che approderà a Verona dopo il 15.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Vnl, l’Italia di Anzani, Porro e Sanguinetti in finale con la Polonia

Si sono disputate oggi le due semifinali di Vnl, Italia-Slovenia e Brasile-Polonia. Nella sfida delle ore 9, gli azzurri di…

2 Agosto 2025
  • Volley

Italia, le Azzurre del sitting volley sono campionesse d’Europa 2025: battuta l’Olanda 3-0

La nazionale italiana femminile di sitting volley ha scritto una pagina storica per lo sport paralimpico del nostro Paese. Questo…

2 Agosto 2025
  • Volley

Modena Sitting Volley, Sara Desini è campione d’Europa

Sara Desini è campione d’Europa! La giocatrice del Modena Sitting Volley è d’oro! Complimenti anche a Tommaso Cuoghi, undicesimo con…

2 Agosto 2025
  • Bike

Ciclismo, Giulio Ciccone vince la ‘Clasica’ di San Sebastiàn

Giulio Ciccone ha vinto per distacco la 44esima edizione della 'Clasica' di San Sebastiàn. Erano diciotto anni che nei Paesi…

2 Agosto 2025
  • Volley

Europei U16 maschili: Italia in finale, Polonia superata in quattro set

Ancora un successo per la nazionale under 16 maschile, impegnata a Yerevan (Armenia) nei Campionati Europei di categoria. I ragazzi di Vincenzo Fanizza…

2 Agosto 2025
  • Volley

Perugia, il ds Ambroglini: “Abbiamo fiducia nell’idea di squadra che abbiamo costruito”

Manca ormai pochissimo: l’estate comincia lentamente a cedere il passo al ritmo degli allenamenti, ai primi palloni schiacciati, ai ritorni…

2 Agosto 2025