L’opposto che affiancherà il più esperto Bulfon per la prossima Stagione Impavida si può dire sia un prodotto a Km0. Diamo il benvenuto al vastese Alessandro Di Tullio.
Nato a Lanciano il 9 luglio 2001 e vissuto da sempre a Vasto, Di Tullio non è affatto un nome nuovo per l’ambiente della pallavolo ortonese.
Sebbene abbia mosso i primi passi nella pallavolo indoor con l’Enjoy Volley Vasto, la passione di Alessandro per questo sport nasce con il Beach Volley. La scintilla che avvicinerà l’atleta vastese alla Sieco nasce quasi per caso. Di Tullio, all’epoca giovane opposto della Enjoy Volley non riesce per un soffio ad entrare nella selezione abruzzese per il Trofeo Delle Regioni. Il suo talento è tuttavia notato dai tecnici della Sieco Impavida Ortona che lo strappano alla casa madre per portarlo dritto nel settore Under dell’Impavida.
Con i colori bianco azzurri arrivano le prime soddisfazioni. La vittoria dei campionati regionali under 18 e under 20 permette ad Alessandro Di Tullio di maturare e farsi le ossa incontrando altri giovani campioni provenienti da tutta Italia in occasione delle Finali Nazionali. In più, Di Tullio è titolarissimo nella Sieco di Serie C ed è chiamato spesso e volentieri a dare una mano ai più grandi negli allenamenti di Serie A2.
Nonostante la giovane età, è ormai tempo per Alessandro di fare il classico salto di categoria e arrivano quindi due stagioni con la maglia della Virtus Paglieta in Serie B, dove al primo anno si qualifica anche per la fase dei Playoff promozione.
Arriva quindi la chiamata in Serie A3 per Di Tullio e ad avanzare la proposta è proprio la Sieco Service Impavida Ortona, squadra che ha sempre creduto nelle sue potenzialità.
« Ringrazio Coach Nunzio Lanci per avermi dato la possibilità di coronare il mio sogno di far parte della prima squadra. Si tratta di un traguardo al quale ambisco sin da quando ho messo piede nel settore giovanile dell’Impavida. Ora darò il 100% per non deludere le aspettative del Mister e dei tifosi che saluto. Mi auguro che la squadra possa raggiungere tutti i suoi obiettivi e di certo mi farò trovare pronto ad ogni occasione per dare il mio aiuto alla causa»
Alessandro Di Tullio
Nascita: 9/07/01
Luogo: Lanciano
Nazionalità Sportiva: Italiana
Ruolo: Opposto
Altezza: 194cm
Carriera
2022 / 2023 Sieco Service Impavida Ortona (Serie A3)
2021 / 2022 Virtus Paglieta (Serie B)
2020 / 2021 Virtus Paglieta (Serie B)
2019 / 2020 Sieco Service Impavida Ortona (Serie C)
Seconda tappa pirenaica di questa Vuelta, con partenza da Andorra La Vella e arrivo a Cerler dopo 188 km. Una…
Piacenza, 29 agosto 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza sarà al completo solo a ottobre, ma dopo pochi giorni…
Aggiornamento sulle condizioni di Chris Froome, ricoverato in ospedale a Tolone dopo la caduta in allenamento di due giorni fa…
"La Germania è indubbiamente una squadra forte e proprio perché è una squadra forte ci metterà in difficoltà". Così il…
A.S. Volley Lube comunica che il centrale Giovanni Gargiulo, nella mattinata di ieri, giovedì 28 agosto, durante un allenamento a Torino con la Nazionale Italiana in vista…
Una luce nella serata negativa dell’Italia, un concentrato di energia per tenere a galla gli Azzurri. L’esordio di Saliou Niang…