San Giustino si misura con Fano, sua diretta avversaria in campionato

Piergiorgio Antonaci e Alessio Sitti, San giustino

Di

Dopo la Abba Pineto, affrontata nel triangolare della scorsa settimana, la ErmGroup San Giustino incrocia un’altra delle dirette avversarie inserite nel girone Bianco del campionato di Serie A3 Credem Banca: la Vigilar Virtus Fano, con la quale è previsto un allenamento congiunto sabato 24 settembre al palasport “Salvador Allende” della città marchigiana.

Sarà un altro test importante per i biancazzurri, reduci dal buon 2-2 di mercoledì scorso in casa contro la Maury’s Com Cavi Tuscania che ha evidenziato un ulteriore miglioramento generale, seppure con più aspetti ancora da limare in vista della partenza del 9 ottobre.

La squadra, fisicamente più sciolta all’indomani dei carichi di preparazione sostenuti, ha dimostrato tonicità sul piano mentale, lottando sempre con determinazione e riuscendo anche a ribaltare situazioni di svantaggio con una ricezione più ordinata e una difesa attenta; anche in attacco si sono viste soluzioni apprezzabili con l’opposto Petar Hristoskov che ha realizzato 27 punti a fronte di una percentuale “sporcata” nel quarto set, ma pur sempre pari al 39%; stanno cominciando a trovare i giusti colpi anche Niccolò Cappelletti alla banda e Augusto Quarta al centro, entrambi in doppia cifra come il bulgaro.

La Vigilar Fano, allenata da Maurizio Castellano, affronta la stagione con il chiaro obiettivo di mirare ai play-off e per fare questo ha puntato sull’opposto tedesco Christoph Marks, proveniente dall’Ortona; sugli schiacciatori Stefano Gozzo e Stefano Ferri, sul centrale Gabriele Maletto, sul libero Mattia Raffa e sul palleggiatore Nicola Zonta, non dimenticando il promettente 18enne Federico Roberti a lato. Per l’occasione, coach Marco Bartolini della ErmGroup dovrebbe contare su un maggiore apporto dello schiacciatore Mattia Sorrenti, finora costretto ai box per problemi fisici in via di soluzione e con una “regolare” settimana di lavoro alle spalle.

L’allenamento congiunto prevede per le ore 17 l’inizio della fase di riscaldamento, alla quale farà seguito la partita, che è la penultima della serie (rimarrà solo la trasferta di Tuscania) prima di quelle che conteranno per la classifica. Peraltro, la ErmGroup tornerà a Fano nell’infrasettimanale della terza giornata di campionato, mercoledì 19 ottobre.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Presentato al Platys Center il nuovo opposto Fabrizio Gironi

Una delle new entry di Rana Verona è stata presentata ufficialmente presso il Platys Center, nuovo partner strategico del Club:…

18 Settembre 2025
  • Volley

Italia-Ucraina, il risultato della partita ai Mondiali di volley in diretta live

Giannelli: "Tentiamo altra impresa storica" Mondiali 2025 L'Italvolley, campione del mondo in carica, è chiamata a difendere il titolo a…

18 Settembre 2025
  • Volley

Derby equilibrato: Fano e Macerata si dividono la pista (2-2)la

Iniziano gli allenamenti congiunti con la truppa di Coach Giannini impegnata nel tardo pomeriggio di ieri nella vicina Fano! La…

18 Settembre 2025
  • Volley

Via alla terza fase della campagna abbonamenti.

Piacenza, 18 settembre 2025 – Terminato il periodo in cui era possibile per i vecchi abbonati e i nuovi abbonati…

18 Settembre 2025
  • Volley

Scandicci e Perugia si testano in quattro set molto combattuti. La lucida analisi di Bosetti

Secondo test pre stagionale per la Savino Del Bene Volley Scandicci, che al PalaBarton di Perugia ha affrontato le padrone…

18 Settembre 2025
  • Volley

Gabbiano Farmamed, il test match contro Trentino Volley finisce 2-2

TRENTO – Si chiude con due set vinti per parte (18-25, 27-25, 25-18, 19-25 i parziali) il secondo test match stagionale della…

18 Settembre 2025