Roma salda al primo posto: contro Vicenza arriva la nona vittoria consecutiva

foto Morris Paganotti

Di

La Roma Volley Club inanella la sua nona vittoria consecutiva, in altrettanti match disputati, dominando per 3-0 nella sfida con Vicenza, valevole per la decima giornata di regular season (3-0 25-19; 25-14; 25-13). Al Palazzetto dello Sport di Guidonia Montecelio, le giallorosse guidate da coach Cuccarini hanno espresso un gioco redditizio, riuscendo, in poco più di un’ora di gioco, a portare dalla loro altre tre lunghezze preziose per inseguire l’obiettivo prefissato.

Nel primo set le romane partono bene con Vicenza che riesce a contenere l’offensiva romana, senza però trovare le soluzioni per fermarla. Nei restanti due, la compostezza a muro e le ottime percentuali al servizio delle padrone di casa non hanno permesso alle ospiti di replicare, anticipandone la disfatta. Una vittoria fatta di numeri, come quelli di Bianchini, MVP e mattatrice con 16 punti messi a referto, affiancata dai 13 punti di Bici. Fra le file vicentine la miglior realizzatrice è stata Kavalenka (10 punti).

La squadra si gode la nona vittoria consecutiva e, dopo il meritato stop di lunedì, si prepara a volgere lo sguardo all’impegno di domenica 18 dicembre contro Martignacco valevole per l’ultima giornata di andata di regular season.

In campo per Roma Bechis e Bici sulla diagonale principale, Rucli e Ciarrocchi al centro, Rivero e Bianchini sono le schiacciatrici, Ferrara è il libero. Coach Iosi schiera con Galazzo al palleggio opposta a Kavalenka, al centro Farina e Cheli, le schiacciatrici sono Legros e Panucci, il libero è Formaggio.

1° SET Roma parte subito forte col servizio di Rivero, Vicenza tiene il ritmo e risale il parziale fino alla doppietta di Kavalenka che da posto due ristabilisce l’equilibrio (9-9). Il braccio caldo di Panucci e le altezze di Bici alzano i ritmi e la qualità del gioco, che procede punto a punto fino al muro-punto di capitan Bechis sul 14-12. Coach Iosi chiama il primo time-out: al rientro in campo, l’intesa al centro fra Galazzo e Cheli ricuce, ma non basta per fermare Bianchini e compagne, decise nel voler sbrigare la pratica, risolta da Rivero sul 25-19.

2° SET Bianchini firma lo sprint iniziale per Roma che vola subito a +4. Dalla panchina di Vicenza arriva il primo stop, che non trova però la reazione desiderata di Galazzo e compagne: al rientro in campo il servizio di Bici continua a macinare punti per la corazzata capitolina (9-3). Kavalenka e Legros accorciano le distanze, tuttavia Roma procede ordinata in tutti i fondamentali. L’ingresso di Rebora al servizio vale l’allungo decisivo (25-14).

3° SET Roma continua, sulle ali dell’entusiasmo, la sua marcia spedita ed inizia il terzo periodo portandosi subito avanti (8-3). Il mani-out di Panucci e le diagonali di Legros valgono una timida rimonta da parte di Vicenza che però, eccetto la buona prestazione difensiva di Formaggio, fatica a trovare le soluzioni offensive per cambiare l’andamento della frazione. Dal centro con Rucli e dai reparti laterali con Bici, la squadra di coach Cuccarini prende il largo: dal 14-6, complice qualche errore di troppo per la formazione ospit. Nel finale c’è spazio anche per le giovani Valoppi, Valerio e De Luca Bossa. Roma firma il terzo set (25-13), che vale la vittoria del match per 3-0.

Marika Bianchini, MVP e schiacciatrice della Roma Volley Club:

Ivan Iosi, coach dell’Anthea Vicenza Volley:

ROMA VOLLEY CLUB – ANTHEA VICENZA VOLLEY 3-0 (25-19; 25-14; 25-13)
ROMA VOLLEY CLUB: Bici 13, Bechis 1, Rivero 9, Ferrara (L1), Bianchini 16, Rebora, Ciarrocchi 9, Valerio, Rucli 8, Valoppi, De Luca Bossa. N.e. : Melli. All.: Cuccarini.
ANTHEA VICENZA VOLLEY: Galazzo 3, Panucci 6, Farina 6, Kavalenka 10, Ottino, Cheli 4, Formaggio (L), Legros 4, Munaron, Del Federico, Digonzelli. NE: Groff, Gulino, Martinez. All.: Iosi
Arbitri: Capolongo A., Lanza C.
MVP: Marika Bianchini
Note: Spettatori: 450. Durata set: 24′, 26′, 21′ per un totale di 1 ora e 11 minuti di gioco. Roma Volley Club: battute sbagliate 7, ace 3, ricezione positiva 66% (perfetta 32%), attacco 51%, muri 10, errori 13. Anthea Vicenza Volley: battute sbagliate 10, ace 0, ricezione positiva 44% (perfetta 33%), attacco 37%, muri 3, errori 19.

Articoli recenti

  • Volley

Polimeni:Napoli?tosta, ma pubblico di Reggio è la marcia in più

Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…

28 Novembre 2025
  • Volley

Campagna Abbonamenti chiusa a quota 2.116!

Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…

28 Novembre 2025
  • Volley

Nella tana dei tucani, Macerata in cerca del blitz a Brescia

È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…

28 Novembre 2025
  • Volley

Conad-Mantova: sfida di alta quota alla settima giornata

La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…

28 Novembre 2025
  • Volley

Tiozzo in vista della trasferta a Porto Viro: “Partita speciale”

La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…

28 Novembre 2025
  • Volley

Gianluca Galassi: “Con Monza partita da prendere con le molle”.

Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…

28 Novembre 2025