Riprendono le “fughe” da Cuba: Yamisleydis Viltres lascia il ritiro della nazionale

Di

Quello della “fuga dei cubani” è un ben noto agli appassionati di volley, soprattutto a quelli di vecchia data, e di sport in generale. In passato, infatti, è capitato spesso e volentieri che i giocatori delle nazionali di Cuba approfittassero delle trasferte all’estero – anche in Italia – per abbandonare la propria patria e cercare asilo in un altro paese. Un problema che negli ultimi anni sembrava in fase di superamento, un po’ per il miglioramento delle condizioni di vita a Cuba, un po’ (almeno nella pallavolo) per gli accordi intercorsi tra i giocatori e la Federazione, che è riuscita anche a riportare in nazionale campioni assenti da più di un decennio come Robertlandy Simon.

Tutto questo sembra però essere rimesso in discussione dall’episodio avvenuto in Messico durante la Pan American Cup femminile, in cui Cuba disputerà stanotte la finale per il quinto posto. Secondo quanto riportato dal portale , infatti, la centrale Yamisleydis Viltres ha lasciato senza preavviso l’hotel della nazionale nella serata di venerdì 26 agosto e non ha più fatto ritorno. In seguito alla fuga, secondo la stessa fonte, lo staff della nazionale avrebbe proibito a tutte le giocatrici l’utilizzo dei telefoni cellulari.

L’aspetto curioso della vicenda è che Viltres, classe 2001, giocava già da tre stagioni all’estero: dal 2019 al 2022 ha infatti vestito la maglia dell’Uralochka Ekaterinburg, prima nel settore giovanile e poi in prima squadra, insieme alla compagna di squadra Ailama Cesé Montalvo (ora passata al Rapid Bucarest). Lo scorso anno, però, è rimasta sostanzialmente ferma a causa di un infortunio.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

Paolini-Stearns al Wta Roma, il risultato in diretta live della partita

Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in modo più…

15 Maggio 2025
  • Basket

Venezia ko in gara 5: Schio è campione d’Italia

Il tricolore torna dove la storia lo ha spesso trovato negli ultimi vent'anni: a Schio. Il Famila Wuber è di…

15 Maggio 2025
  • Volley

Verso le Finali Nazionali U17: il punto con coach Alessandro Stellin

La formazione Under 17 dell’Accademia Kioene Pallavolo Padova si preparare a scendere in campo alle Finali Nazionali FIPAV di categoria,…

15 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia 2025, la tappa di oggi in diretta live

Per il quarto anno consecutivo c'è un arrivo a Napoli al Giro. Il lungomare di via Caracciolo è pronto a…

15 Maggio 2025
  • Volley

Bergamo conferma Carraro in regia: “Possiamo continuare a prenderci delle soddisfazioni”

Si continua con le conferme e le certezze: è il turno della cabina di regia del Volley Bergamo 1991, dove…

15 Maggio 2025
  • Volley

Finale Play-Off A3, Belluno e Sorrento alla bella. Mian: “Affrontiamo gara-5 con grande fiducia”

Una stagione in una partita. E stavolta non è una frase che si presta alla retorica. Domenica 18 maggio, al…

15 Maggio 2025