Return to Play, il nuovo protocollo resta “ai box” in attesa dell’ok dal Ministero

Di

Doccia fredda per le tante società sportive che, in base alla nuova versione del protocollo “” approvato dalla Federazione Medico Sportiva Italiana, speravano di poter riportare in palestra un po’ più velocemente i propri tesserati risultati positivi al Covid (finora costretti a stop di oltre un mese). Nelle scorse ore è circolata infatti una lettera indirizzata dalla FMSI agli associati, in cui si evidenzia che il nuovo protocollo non ha valore legale e che, prima di poter essere applicato, dovrà essere approvato con un’apposita circolare ministeriale.

Fino a quel momento, i centri medici che effettuano le visite di ritorno all’attività dovranno attenersi alle norme previste dal vecchio protocollo, per non rischiare di incorrere in gravi conseguenze legali. Una precisazione che ha portato ulteriore confusione in un quadro già piuttosto complicato: alcuni centri avevano già cominciato ad applicare le nuove norme (e ora stanno tornando sui propri passi annullando gli appuntamenti già presi), altri continuavano a utilizzare quelle tuttora in vigore.

Il presidente della FMSI, Maurizio Casasco, ha comunque assicurato di essersi personalmente attivato con il Ministro della Salute Roberto Speranza e con la Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero, affinché il documento possa essere velocemente verificato dal Comitato Tecnico-Scientifico e poi approvato dal Ministero stesso. La speranza è che già entro la prossima settimana il nuovo “Return to Play” possa entrare definitivamente in vigore.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Bike

Tour de France, la 2^ tappa da Cesenatico a Bologna: percorso e altimetria

L'Italia continua a essere protagonista della Grande Boucle. Dopo la tappa inaugurale tra Firenze e Rimini, si parte da Cesenatico…

30 Giugno 2024
  • Volley

VNL, la Francia sorprende la Polonia: è in finale contro il Giappone

La Francia allenata da Andrea Giani batte, a sorpresa, la Polonia all’Atlas Arena di Lodz e vola così in finale…

29 Giugno 2024
  • Volley

Campionati Europei U22F, Mencarelli: “Sarà necessario non sbagliare nessuna partita”

Giornata di antivigilia per le azzurre della Nazionale Under 22 che lunedì 1° luglio alle ore 21 faranno il proprio esordio nei Campionati…

29 Giugno 2024
  • Volley

Trento si affida alle mani esperte di Vittoria Prandi

Il mese di giugno di Trentino Volley si chiude con un’ultima importantissima operazione di mercato riguardante la formazione di Serie…

29 Giugno 2024
  • Volley

Campionati Europei: definita la composizione delle Pool

La CEV ha ufficializzato la composizione delle Pool sia nel tabellone femminile, sia in quello maschile, della trentaduesima edizione dei Campionati Europei di beach…

29 Giugno 2024
  • Volley

Campionati Europei: Azzurrine pronte all’esordio contro la Croazia

Prenderà il via lunedì 1° luglio a Blaj (Romania) l’avventura della nazionale Under 18 femminile ai Campionati Europei di categoria. Il gruppo azzurro, guidato da coach…

29 Giugno 2024