Ravenna lotta in tutti i set ma poi deve arrendersi alla capolista Bergamo

Equilibrio sostenuto in tutti e tre i set ma il finale premia l’Agnelli, che al Pala Costa conquista la terza vittoria. A Goi e compagni manca il cambio di passo nei momenti decisivi della gara

Bergamo applica la legge della capolista e per Ravenna non ci sono spazi. La Consar Rcm ha il merito di mantenere in equilibrio, giocando punto a punto, tutti e tre i set ma poi cede nel finale davanti alle accelerazioni dell’Agnelli Tipiesse, più incisivo in attacco, dove manda in doppia cifra quattro giocatori, e a muro (8-4 il computo dei vincenti) e più abile a gestire i momenti caldi dei set.
I sestetti di partenza Senza Pinali ancora infortunato, Bonitta conferma il sestetto che ha iniziato la gara di Castellana, con Coscione-Bovolenta, Comparoni-Arasomwan al centro e Orioli-Pol in attacco. Goi è il libero. Ancora privo di Held e Cargioli, Graziosi, applaudito dal suo ex pubblico e accolto con grande calore nella città in cui ha allenato nel 2018/19, si affida alla diagonale Jovanovic-Padura Diaz, i centrali Copelli-Cioffi e gli schiacciatori Mazzon-Cominetti, Toscani è il libero. Serata speciale anche per Arasomwan che colleziona la centesima partita in regular season.

La cronaca della partita Nel primo set Ravenna prova due volte un mini allungo (4-2 e 14-11). Il time-out di Graziosi scuote i lombardi che con un break di 4 punti passano in vantaggio (14-15). Arasomwan firma con un bell’attacco il 17 pari ma poi due punti di fila di Copelli lanciano la volata per l’Agnelli che poi va a chiudere 21-25 con lo scatenato Cominetti.
E’ l’Agnelli a rompere l’equilibrio iniziale del secondo set, con un break di tre punti che la porta dal 4 pari al 4-7 e poi al 7-13. Sono Comparoni e Bovolenta a suonare la riscossa aprendo una fase in cui la Consar Rcm rosicchia punti su punti ritrovando la parità a quota 15. Un errore ospite firma il sorpasso ravennate (16-15). Ma nel serrato finale sono la maggiore lucidità e forza dell’Agnelli a prevalere, prima portandosi sul 21-23 e poi, dopo il pareggio della Consar Rcm, a chiudere sfruttando due errori di Ravenna.
Equilibrio anche all’inizio del terzo set, con una lunga fase di cambi palla fino al 9 pari: qui un muro di Comparoni e un errore ospite propiziano il mini vantaggio romagnolo (11-9), subito annullato. Ancora punto a punto fino a quota 16, poi Bergamo ottiene un break di tre punti (16-19). Qui Bonitta regala il debutto a Leonardo Chiella, 16 anni compiuti il mese scorso. Bergamo tiene a distanza la Consar Rcm, Cioffi costruisce il muro che vale l’ultimo punto e la terza vittoria di fila.
Il commento “Bergamo ha fatto un’ottima partita, di sostanza – spiega il coach della Consar Rcm Marco Bonitta -: quando serviva hanno giocato forte sulle mani, hanno fatto una battuta tattica e nelle azioni lunghe sono stati più concreti. Noi invece siamo stati in difficoltà in attacco, abbiamo commesso alcune ingenuità che puntualmente abbiamo pagato. La prestazione di oggi è a metà strada tra la prima con Santa Croce e quella di domenica a Castellana: abbiamo anche iniziato bene tutti e tre i set e non abbiamo mai subito, però in alcune situazioni loro hanno avuto troppa facilità nel chiudere l’azione”.

Il tabellino

Ravenna-Bergamo 0-3
(21-25, 23-25, 19-25)

CONSAR RCM RAVENNA: Coscione, Bovolenta 11, Comparoni 9, Arasomwan 4, Orioli 9, Pol 7, Goi (lib.), Chiella, Mancini, Ceban. Ne: Orto, Pinali (lib.), Truocchio. Tomassini. All.: Bonitta.
AGNELLI TIPIESSE BERGAMO: Jovanovic 5, Padura Diaz 10, Copelli 11, Cioffi 7, Mazzon 12, Cominetti 10, Toscani (lib.), Catone, Lavorato. Ne: Pahor, Baldi, De Luca (lib.). All.: Graziosi.
ARBITRI: Merli e Toni di Terni.
NOTE: Durata set: 27’, 33’, 28′, totale: 88′. Ravenna (1 bv, 9 bs, 4 muri, 11 errori, 40% attacco, 64% ricez., 39% perf.), Bergamo (1 bv, 12 bs, 8 muri, 11 errori, 48% attacco, 54% ricez. 27% perf.). Spettatori: 483.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

La Yuasa torna a casa e con Cuneo sono in palio punti pesanti

Domenica 16 novembre (ore 18) al PalaSavelli di Porto San Giorgio arriva la neopromossa dell’ex Cattaneo, con già 5 punti…

14 Novembre 2025
  • Volley

Coach Soli presenta Sir Susa Scai Perugia-Rana Verona

Rana Verona è attesa dalla seconda trasferta consecutiva, in programma domenica 16 novembre alle 16.00 sul campo della Sir Susa…

14 Novembre 2025
  • Volley

Vero Volley in casa dell’Itas Trentino: sfida ai campioni d’Italia

La Vero Volley Monza riparte dall’Itas Trentino. Saranno i campioni d’Italia in carica i prossimi avversari della squadra brianzola, che…

14 Novembre 2025
  • Volley

Terzo anno consecutivo con Modena Nastri: spicca “Ace with Impact”

E’ stato presentato questa mattina il rinnovo, per il terzo anno consecutivo, della partnership tra Modena Volley e Modena Nastri,…

14 Novembre 2025
  • Volley

Personal Time, coach Rigamonti pre Sarroch

Domani alle 20 la Personal Time giocherà in casa con Sarroch, la gara è valida per il quinto turno di…

14 Novembre 2025
  • Tennis

Coppa Davis, Sonego al posto di Musetti alle Finals 2025 con l’Italia

Lorenzo Sonego entra nel quintetto italiano di Coppa Davis per le Finals di Bologna. Dopo la rinuncia di Lorenzo Musetti,…

14 Novembre 2025