Progetto “Classi a rete” in stand by, gli incontri nelle scuole ripartiranno quando migliorerà la situazione sanitaria

Sono 5 gli anni di attività del progetto “Classi a rete”, che la Emma Villas Aubay Siena effettua nelle scuole del territorio per coinvolgere ragazze e ragazzi e per avvicinarli al mondo della società biancoblu. A novembre circa 200 studenti delle scuole medie “Mattioli” e “Sabin” hanno tifato dalle tribune del PalaEstra per il team senese nel match disputato contro Brescia. Proprio in quegli istituti allenatori e giocatori della Emma Villas Aubay Siena si erano recati nei giorni e nelle settimane precedenti per parlare con i giovani, per raccontare loro aneddoti sulla loro carriera nel mondo della pallavolo e anche per fare qualche palleggio insieme a loro. Momenti, questi, che sono sempre particolarmente apprezzati dai ragazzi che possono da vedere da vicino dei giocatori e degli atleti per i quali solitamente tifano dalle tribune, e al contempo possono fare loro delle domande e scattarsi delle fotografie.

Al momento, visto il boom di casi positivi al Coronavirus anche nel territorio senese, il progetto è stato stoppato e rimane in stand by, in attesa di frangenti migliori da un punto di vista sanitario. Ma non appena sarà possibile tornare nelle scuole a parlare di pallavolo la società senese intende ripartire con gli appuntamenti e con le iniziative di “Classi a rete”.

Così ha dichiarato ad ottobre Claudio Doretti, attuale responsabile del progetto: “L’iniziativa è sempre stata accolta con tanto piacere all’interno delle scuole, i bimbi sono sempre stati entusiasti. Ovviamente rispettiamo tutte le normative anti-Covid del caso. Diamo vita a tre appuntamenti per classe per far conoscere i fondamentali della pallavolo e naturalmente anche il mondo della Emma Villas Aubay Siena. Per tutta la stagione i ragazzi che aderiscono all’iniziativa potranno venire gratuitamente a vedere le gare del team senese, mentre i genitori potranno accedere a prezzo ridotto. In questo modo i giovani potranno scoprire la bellezza dello sport in una chiave ludica. C’è grande interesse attorno alla pallavolo anche grazie ai successi ottenuti dalle Nazionali, che hanno vinto gli Europei femminili e quelli maschili e anche il Mondiale Under 21. Molti dei giocatori che ora indossano la maglia azzurra si sono avvicinati al volley proprio grazie a progetti scolastici”.

Nel corso degli anni decine di giocatori della Emma Villas Aubay Siena hanno visitato le scuole del territorio e hanno effettuato incontri con i più giovani. E migliaia sono stati i ragazzi coinvolti. Tutto ciò ripartirà presto, appena la situazione sanitaria sarà migliore rispetto a quella che stiamo attualmente vivendo.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Ravenna batte l’Altotevere e conclude imbattuta il precampionato

Due pareggi e due successi nei quattro test di verifica in vista del campionato, che scatta domenica 19 ottobre La…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Personal Time, le parole di Mattia Filippelli

Si avvicina l’inizio della regular season. La Personal Time sta lavorando in vista dell’esordio casalingo con Trebaseleghe, sarà una prima…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Cantù vince al tie-break contro Brescia nell’ultimo allenamento

L’ultimo allenamento congiunto pre-campionato della Campi Reali Cantù si è concluso poco fa al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate. E…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Domani al via la Jesi Volley Cup: Yuasa alle 17:30 con Piacenza

GROTTAZZOLINA – Assaggio di campionato in terra jesina. Sabato 11 ottobre, alle 17,30, scatta la terza edizione della Jesi Volley…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Rinascita, ultimo allenamento congiunto con la Virtus Aversa

La Rinascita Volley Lagonegro è pronta per affrontare l’ultimo allenamento congiunto prima dell’esordio ufficiale in Serie A2 Credem Banca a Prata di Pordenone. Domani, sabato…

10 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai e Wta Wuhan, il programma di oggi: partite e orari

Altra giornata di grande tennis in Cina, da vivere tutta in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In chiave Italia i…

10 Ottobre 2025