Presentato il Trofeo “Città di Trento”. Premiati Alessandro e Francesca Michieletto

foto Pegaso Media

Di

Saranno Itas Trentino ed Emilbronzo 2000 Montale a disputarsi la 35° edizione del Trofeo Città di Trento, storica manifestazione pallavolistica di inizio stagione, organizzata in città dal lontano 1984 dalla Promovolley.

L’evento, in programma domenica prossima a Sanbapolis a partire dalle ore 17, è stato presentato questa mattina all’Hotel Everest e nell’occasione sono stati consegnati ai due vincitori i premi Claudio Lorenzi e Lady Volley per la stagione 2021-2022. Se per il torneo lo stop è stato lungo due anni, per quanto concerne i due riconoscimenti individuali è durato ben cinque, dato che gli ultimi vincitori erano stati Michele Fedrizzi e Rossella Olivotto, relativamente alla stagione 2016-2017.
È toccato a Marco Frisinghelli, presidente di Promovolley, ricordare come e perché era stata inventata questa manifestazione a metà degli anni Ottanta, un periodo nel quale il volley di casa nostra non poteva contare su alcuna formazione di serie A, né aveva i mezzi per poterlo anche solo immaginare. Il ricordo dei campioni che sono passati attraverso questo appuntamento si è inevitabilmente intrecciato con la memoria di Sandro Baratto, instancabile organizzatore di eventi, al quale è dedicato il Trofeo Città di Trento.

Per questa occasione si è scelto di dare ancora una volta spazio alla pallavolo femminile, invitando due formazioni di serie A2, un’occasione accolta di buon grado dalla Trentino Volley rosa che ha la possibilità di affrontare un test probante in vista del campionato, al via la domenica successiva. Il Montale è una delle neopromosse e ha costruito un organico interamente italiano. Prima dell’inizio del match saranno premiate le scuole che hanno vinto i campionati studenteschi nella passata stagione, come è consuetudine per questa manifestazione.

Nel corso della presentazione hanno preso la parola anche Paola Comai, instancabile motore della nostra società, la presidentessa del Coni trentino Paola Mora, il presidente della Fipav trentina Francesco Crò e l’assessore allo sport del Comune di Trento Salvatore Panetta.

Per quanto concerne le premiazioni, la prima è stata quella che ha visto protagonista Roberto Postal, che Promovolley ha voluto omaggiare con un targa per quanto ha fatto dal 2012 fino alla passata stagione, a favore della pallavolo femminile trentina e in particolare della Trentino Rosa, portata dalla serie B1 alla serie A1. Poi l’attenzione è stata dirottata sui premi Claudio Lorenzi e Lady Volley, che sono stati consegnati ad Alessandro e Francesca Michieletto, entrambi grandi protagonisti della stagione 2021-2022, il primo con la maglia della Trentino Volley e della nazionale, la seconda con quella di Macerata, squadra che conquistato la promozione in A1.

“– ha raccontato Alessandro – “.

“ – ha spiegato la sorella Francesca – “.

Domenica l’ingresso al palazzetto di Sanbapolis sarà gratuito, ma saranno accolte di buon grado le donazioni alla Lega per la lotta contro i tumori, che sarà presente con un proprio stand.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Allenamenti congiunti in casa: una vittoria e una sconfitta

La Pallavolo La Bollente si mostra per la prima volta nei primi (ed unici) allenamenti congiunti davanti ai propri sostenitori…

28 Settembre 2024
  • Volley

Esordio combattuto a Civitanova: Padova cede 3-1 alla Lube

Esordio stagionale a Civitanova per i bianconeri di Sonepar Padova, che questa sera hanno affrontato il team di coach Medei…

28 Settembre 2024
  • Tennis

Jannik Sinner, Wada fa ricorso sul caso doping: ricostruzione e cosa può succedere

Dopo l’assoluzione dell’ITIA, che non aveva riscontrato colpa e negligenza sul caso della contaminazione da Clostebol, l’agenzia mondiale antidoping ha…

28 Settembre 2024
  • Volley

1ª Giornata And. (29/09/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – TABELLINO ANTICIPO

1ª Giornata And. (29/09/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Cucine Lube Civitanova – Sonepar Padova 3-1 (25-22,…

28 Settembre 2024
  • Volley

Lube, buona la prima con qualche brivido. Padova piegata 3-1 al Palas

Coach Giampaolo Medei battezza il suo nuovo ciclo alla guida della Cucine Lube Civitanova con un successo casalingo in quattro…

28 Settembre 2024
  • Volley

1ª Giornata And. (29/09/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – RISULTATI CLASSIFICA ANTICIPO

1ª Giornata And. (29/09/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Sir Susa Vim Perugia-Rana Verona – Non…

28 Settembre 2024