Presentato il Trofeo “Città di Trento”. Premiati Alessandro e Francesca Michieletto

foto Pegaso Media

Di

Saranno Itas Trentino ed Emilbronzo 2000 Montale a disputarsi la 35° edizione del Trofeo Città di Trento, storica manifestazione pallavolistica di inizio stagione, organizzata in città dal lontano 1984 dalla Promovolley.

L’evento, in programma domenica prossima a Sanbapolis a partire dalle ore 17, è stato presentato questa mattina all’Hotel Everest e nell’occasione sono stati consegnati ai due vincitori i premi Claudio Lorenzi e Lady Volley per la stagione 2021-2022. Se per il torneo lo stop è stato lungo due anni, per quanto concerne i due riconoscimenti individuali è durato ben cinque, dato che gli ultimi vincitori erano stati Michele Fedrizzi e Rossella Olivotto, relativamente alla stagione 2016-2017.
È toccato a Marco Frisinghelli, presidente di Promovolley, ricordare come e perché era stata inventata questa manifestazione a metà degli anni Ottanta, un periodo nel quale il volley di casa nostra non poteva contare su alcuna formazione di serie A, né aveva i mezzi per poterlo anche solo immaginare. Il ricordo dei campioni che sono passati attraverso questo appuntamento si è inevitabilmente intrecciato con la memoria di Sandro Baratto, instancabile organizzatore di eventi, al quale è dedicato il Trofeo Città di Trento.

Per questa occasione si è scelto di dare ancora una volta spazio alla pallavolo femminile, invitando due formazioni di serie A2, un’occasione accolta di buon grado dalla Trentino Volley rosa che ha la possibilità di affrontare un test probante in vista del campionato, al via la domenica successiva. Il Montale è una delle neopromosse e ha costruito un organico interamente italiano. Prima dell’inizio del match saranno premiate le scuole che hanno vinto i campionati studenteschi nella passata stagione, come è consuetudine per questa manifestazione.

Nel corso della presentazione hanno preso la parola anche Paola Comai, instancabile motore della nostra società, la presidentessa del Coni trentino Paola Mora, il presidente della Fipav trentina Francesco Crò e l’assessore allo sport del Comune di Trento Salvatore Panetta.

Per quanto concerne le premiazioni, la prima è stata quella che ha visto protagonista Roberto Postal, che Promovolley ha voluto omaggiare con un targa per quanto ha fatto dal 2012 fino alla passata stagione, a favore della pallavolo femminile trentina e in particolare della Trentino Rosa, portata dalla serie B1 alla serie A1. Poi l’attenzione è stata dirottata sui premi Claudio Lorenzi e Lady Volley, che sono stati consegnati ad Alessandro e Francesca Michieletto, entrambi grandi protagonisti della stagione 2021-2022, il primo con la maglia della Trentino Volley e della nazionale, la seconda con quella di Macerata, squadra che conquistato la promozione in A1.

“– ha raccontato Alessandro – “.

“ – ha spiegato la sorella Francesca – “.

Domenica l’ingresso al palazzetto di Sanbapolis sarà gratuito, ma saranno accolte di buon grado le donazioni alla Lega per la lotta contro i tumori, che sarà presente con un proprio stand.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Primo allenamento congiunto pre-campionato per la SAV Trebaseleghe

La Silvolley ha iniziato il nuovo percorso di serie A3 con il primo allenamento congiunto della pre-stagione svolto assieme alla…

14 Settembre 2025
  • Volley

Mondiali, prima giornata: i risultati dei giocatori di Modena Volley

17 punti per Ikhbayri ma Libia ko. Vincono Italia e Argentina, Bento top scorer con il Brasile Si è disputata…

14 Settembre 2025
  • Volley

Test match positivo per la Conad: vittoria a Mirandola

Primo test match della nuova stagione per la Conad Reggio Emilia che affronta in trasferta la Stadium Mirandola. Incontro importante…

14 Settembre 2025
  • Volley

Santarelli è a Conegliano: “Cercheremo di ripetere qualcosa che per definizione è un’impresa irripetibile”

Giusto in tempo per la prima uscita ufficiale in programma domani a Belluno in amichevole con Talmassons, è rientrato alla…

14 Settembre 2025
  • Volley

Esordio vincente per l’Italia ai Mondiali: Algeria superata 3-0

Men’s World Championship 2025Esordio vincente per l’Italia, Algeria superata 3-0. Martedì la sfida contro il Belgio   Esordio convincente per…

14 Settembre 2025
  • Volley

Michieletto: “Nel secondo set abbiamo avuto qualche difficoltà, ma ne siamo usciti da squadra”

L’Italia ha superato l’Algeria con il punteggio di 3-0 nel suo esordio al Campionato mondiale nelle Filippine al termine di…

14 Settembre 2025