Di
La Delta Group torna al successo davanti al proprio pubblico. I nerofucsia regolano 3-0 Cave Del Sole Lagonegro nel dodicesimo turno d’andata di Serie A2 Credem Banca centrando così la quinta vittoria casalinga su sei gare disputate. Non è stata una partita facile, soprattutto nei primi due set, che Porto Viro si è aggiudicata al fotofinish (con rimonta nel secondo), mentre nel terzo i ragazzi di Battocchio hanno dilagato. Top scorer della serata il rientrante Krzysiek (19 punti con il 50% in attacco), ottime risposte anche dai centrali: Barone ha chiuso con 11 punti frutto di 4 muri e il 78% in attacco, Erati – premiato MVP – con 8 punti, l’83% in attacco e 2 block, nonostante il minutaggio limitato.
Con questo successo la Delta Group tiene a distanza di sicurezza dalla penultima, proprio Lagonegro, e soprattutto si rilancia prepotentemente nella corsa Coppa Italia, agganciando l’ottavo posto. Per accedere alla rassegna tricolore saranno decisive le prossime due gare in trasferta, domenica 18 dicembre a Ravenna, mercoledì 21 nel recupero a Castellana Grotte.
Di nuovo titolare Krzysiek tra le fila della Delta Group, Matteo Battocchio schiera l’opposto polacco in diagonale con capitan Garnica, Pierotti e Sette sono gli attaccanti di posto quattro, Barone e Sperandio i centrali, Russo il libero. La Cave Del Sole Lagonegro di Mario Barbiero con la stessa formazione che ha avuto ragione di Santa Croce nel turno infrasettimanale: Izzo alzatore e Wagner in posto due, Armenante-Panciocco bande, Manuel Biasotto-Bonola al centro, Di Carlo libero. Dirigono l’incontro i signori Michele Marconi di Milano e Luca Grassia di Roma.
Partenza contratta dei padroni di casa, Lagonegro avanza 1-4 sul turno in battuta di Bonola. Si scalda la difesa nerofucsia, si scalda Krzysiek , sono gli ospiti ad avere un po’ di confusione adesso, Barone non fa prigionieri: 7-6. Ace di Manuel Biasotto cancellato dal check, buonissimo invece quello di Krzysiek, che ispira anche la murata successiva di Barone: 10-7. Pallonetto morbido di Wagner, due attacchi mal congegnati da , time per Battocchio sull’11-13. Cresce a muro Delta Group, Barone e Pierotti sigillano la nuova parità, Wagner spara in rete e consegna il vantaggio ai polesani (15-14). Entra Lecat tra le fila lucane, le due squadre congelano il punteggio in cambio palla fino al block di Sperandio del 22-20. Servizio di Panciocco, svirgolata polesana in ricezione, Lecat mette giù facile facile il 23-23: time Battocchio. Prima palla set conquistata da Krzysiek (24-23), ancora Lecat a fare il guastafeste (24-24). Al terzo tentativo la Delta Group passa con un servizio mortifero di Sette: 27-25, 1-0.
inizia all’inseguimento anche il secondo parziale (1-4). Funambolico Sette in questa fase che firma il suo millesimo punto in carriera a muro e poi dà spettacolo in attacco, anche Russo da applausi nei recuperi. Lagonegro però non molla l’osso e si riporta a più tre con Wagner (6-9). Allunga Panciocco (8-12), Pierotti accorcia in pipe (10-12), quindi il check annulla un capolavoro difensivo della Delta Group. Krzysiek la piazza di giustezza (12-13), Barone è una molla in attacco e a muro (15-15), ma Bonola non è da meno: 15-17, time Battocchio, che poi inserisce Vedovotto per Pierotti. Fanno tutto i centrali di , Sperandio stampa il block del 17-17, Barone si vede cancellare dal check l’ace del sorpasso, di nuovo Sperandio attacca out il pallone del 18-20. Wagner manda in tilt la ricezione di casa, 18-22, Battocchio chiama tempo e rimanda Erati al fronte. Wagner da nemico a complice nerofucsia, sbaglia due attacchi sanguinosi, arriva il pari di Krzysiek, Erati si eleva due volte a muro e porta la Delta Group ad un passo da un paradiso inatteso (24-22). Chiude un errore di Panciocco in battuta, 25-23, 2-0.
Terzo set, Battocchio conferma in sestetto Erati e Vedovotto. Film già visto, Lagonegro con il vantaggio iniziale, ma stavolta c’è il fattore Erati nell’altra metacampo: attacco e ace, 5-5. Krzysiek in versione Hulk (due attacchi e due ace), anche la pelle di Barone sta per diventare verde: 11-6 (ospiti con Orlando Boscardini al posto di Manuel Biasotto). Delta Group bella fluida nel gioco al centro, Wagner invece sembra aver smarrito la bussola (15-9). Erati fa un mezzo pasticcetto ma rimedia subito (16-11), Wagner fa disfa, per Krzysiek invece solo cose belle (20-15). Garnica esalta il pubblico di , prima schiaffando giù di prima la palla del 22-16., poi con l’ace del 24-17. Lagonegro ha un ultimo sussulto, encomiabile, che vale il 24-20. Battocchio chiama time, Erati esce dalla pausa con una gran voglia di mettere il suo sigillo sul match: 25-20, 3-0 Delta Group.
Il commento di coach Matteo Battocchio:
Sorriso stampato in faccia per lo schiacciatore della Delta Group Felice Sette:
Delta Group Porto Viro-Cave Del Sole Lagonegro 3-0 (27-25, 25-23, 25-20)
Delta Group Porto Viro: Erati 8, Russo (L), Vedovotto 2, Sette 8, Barone 11, Garnica 2, Bellei, Pierotti 4, Sperandio 4, Krzysiek 19; n.e. Zorzi, Lamprecth (L), Maccarone e Iervolino. Coach: Matteo Battocchio
Cave Del Sole Lagonegro: Orlando Boscardini, Manuel Biasotto 2, Izzo 1, Lecat 7, Panciocco 8, Morgan Biasotto 1, Bonola 6, Wagner 18, Di Carlo (L), Armenante 1; n.e. El Moudden (L), Mastrangelo. Coach: Mario Barbiero.
Note: Battute punto/errori: Porto Viro 6/11, Lagonegro 2/10; Ricezione: Porto Viro 45%, Lagonegro 59%; Attacco: Porto Viro 52%, Lagonegro 42%; Muri punto: Porto Viro 10, Lagonegro 5.
Alle 17 è in programma il sorteggio del Masters 1000 di Monte-Carlo, il primo grande torneo su terra rossa. Guida…
Si chiude agli ottavi di finale il percorso di Lorenzo Sonego all'Atp 250 di Marrakech. L'azzurro, al debutto sulla terra rossa marocchina,…
DOMOTEK VOLLEY: VANDIR DAL POZZO PRESENTA LA SFIDA DI SEMIFINALE Sergio Vandir dal Pozzo, assistant coach della Domotek Volley, ha…
Luciano Darderi conquista i quarti di finale dell'Atp 250 di Marrakech. L'italoargentino ha sconfitto in rimonta il francese Hugo Gaston con il…
I blitz del capitano biancorosso al Palas dopo l’intervento alla mano destra contribuiscono a caricare l’ambiente dell’Eurosuole Forum. La Cucine Lube…
La Società OmiFer Franco Tigano Palmi, il Consiglio Direttivo, lo staff tecnico e tutti gli atleti, desiderano esprimere il più…