La Regina del volley italiano, Francesca Piccinini, una volta appese le ginocchiere al chiodo, ha deciso di continuare a vivere nel mondo della pallavolo e commentare le partite per Sky, insieme all’altra icona Eleonora Lo Bianco. Il colosso della televisione italiana, infatti, quest’anno ha puntato su questo sport e non sarà da meno in estate. Sky trasmetterà Mondiali indoor e beach volley e Volleyball Nations League sia maschili che femminili.
Piccinini non è la sola ad aver scelto di passare alla cronaca delle partite: la collega Giulia Pisani, infatti, fa coppia con Marco Fantasia al commento di Rai Sport. Raccontare lo sport a cui si ha giocato per anni è, per Piccinini:
racconta in un’intervista di Diego De Ponti per Tuttosport.
Dopo la delusione di Tokyo e il pronto riscatto con l’exploit delle Nazionali italiane, la scorsa estate, agli Europei, quest’estate gli occhi sono puntati sul Campionato Mondiale. Competizione iridata a cui le squadre arrivano dopo aver disputato la VNL, un ottimo banco di prova:
“
Banco di prova che non è stato “sfruttato” lo scorso anno, quando alla VNL partecipò una sola parte del gruppo azzurro di Mazzanti, che non prese poi parte alle Olimpiadi:
Subito dopo, è arrivata l’eliminazione alle Olimpiadi di Tokyo, dove l’Italia era tra le nazioni favorite per la vittoria:
“
Inutile, però, rivangare il passato. Bisogna anzi alzare la testa e guardare avanti, rendendosi protagonisti anche del Mondiale:
commenta.
Infine, Francesca Piccinini rivela chi potrebbe essere, secondo il suo giudizio, la rivelazione della competizione iridata:
“
Lorenzo Musetti è il secondo italiano in semifinale a Vienna. Dopo Sinner, anche il numero 8 al mondo rispetta il…
Dopo la vittoria ai quarti contro Aleksandr Bublik (6-4, 6-4), Jannik Sinner si prepara a giocare la semifinale all'Atp 500 di…
Alcaraz c'è: tutti i convocati per le Finals coppa davis Alcaraz, Zverev, Berrettini, Musetti: sono solo alcuni dei 'big' attesi…
Inizierà al secondo turno contro uno tra Zizou Bergs e Alex Michelsen il Masters 1000 di Parigi di Jannik Sinner. Per il…
Perugia, 24 ottobre 2025 L’attesa sta per terminare: al palazzetto di Perugia tornano a riaccendersi i riflettori della Superlega! I…
Altro scoglio durissimo per l’Essence Hotels Fano che domenica alle ore 17.30 si reca a Brescia per la sfida contro…