Nwakalor e Polder trascinatrici, Perugia si sblocca contro Busto Arsizio

Foto Bartoccini Fortinfissi Perugia

Di

La Bartoccini Fortinfissi Perugia festeggia la prima vittoria in campionato, ed è una vittoria che pesa: netto 3-0 sulla E-Work Busto Arsizio in una gara in crescendo, in cui a fare la differenza sono le centrali Tessa Polder e Linda Nwakalor, quest’ultima premiata come MVP. Non pesa l’assenza di Anastasia Guerra, mentre si fanno sentire eccome quelle nelle file delle Farfalle: Carli Lloyd è rimasta a Busto Arsizio per il riacutizzarsi del problema alla schiena, Olivotto (non al meglio) è stata sostituita da Lualdi e soprattutto Giorgia Zannoni è dovuta a uscire alla fine del secondo set per un trauma diretto alla colonna vertebrale. Preoccupazione del team medico biancorosso per la giocatrice, subito trasportata in ospedale per accertamenti.

La cronaca:
Il primo set parte con Busto subito incisiva. Grazie al muro la formazione ospite si porta agevolmente sul 2-6 e Bertini chiama il time out per scuotere le sue ragazze. La strigliata ha effetto: Polder, Lazic e Dilfer si mettono in proprio e cominciano a segnare punti sull’8-9 anche Musso chiama lo stop, ma l’inerzia è da parte di Perugia. La Bartoccini Fortinfissi termina la rimonta sul 10-10 e poi non si accontenta, con Gardini che suona la carica e mette due punti consecutivi, al che Busto sul 12-10 chiede ancora lo stop.

La Perugia gestisce il margine in tranquillità e senza pressione riesce ad incrementarlo fino al massimo vantaggio del 18-14; Busto si ripropone arrivando fino al 19-18 ma manca l’aggancio. Nwakalor a muro si supera, leggendo l’attacco di Lualdi, e riporta il margine in tutta sicurezza (21-18). Nel finale la musica non cambia e l’errore a servizio di Sofia Monza regala il primo set alle padrone di casa.

Nel secondo set la Bartoccini-Fortinfissi restituisce le cortesie alle ospiti (che tentano di bissare l’avvio del set precedente) e recupera subito (dallo 0-3 al 3-3), allungando poi con Samedy e Gardini fino al 7-4, momento in cui Musso chiama il time out. Le magliette nere non perdono la concentrazione ed arrivano al massimo vantaggio sul 15-9 con Nwakalor in formato “regina del muro”. Le padrone di casa amministrano il vantaggio tenendo a misura le bustocche sul 23-20, la E-Work tenta il tutto per tutto fermando per l’ultima volta il gioco, ma il muro di Polder e la diagonale di Gardini concludono il set che vale il primo punto stagionale per la Bartoccini-Fortinfissi.

Sulla scia del finale del parziale precedente le “Magliette nere” cercano di prendere subito margine, ma le bustocche mostrano il carattere e recuperano andando sul più 2 mantenendolo fino al 7-9. Samedy e l’ace di Nwakalor però riportano il risultato in parità a quota 9, la E-Work non si arrende e rimette in cascina margine fino all’11-14. Poi però qualcosa s’incrina, le ospiti cominciano ad essere fallose e Lazic cresce offensivamente e sul 16-15 è Musso a chiamare lo stop.

Al rientro la musica non cambia, grazie anche ad una Nwakalor sempre in controllo sulla rete. Il margine della Bartoccini-Fortinfissi Perugia aumenta e quando l’ace di Lazic vale il 20-16 Busto chiama l’ultimo minuto di sospensione, ma i giochi sembrano già fatti. Una Nwakalor mai doma si prende anche l’ace del 24-17, ma la pratica in archivio la mette Samedy schiacciando a terra la palla del 25-17 e del 3-0 finale.

Linda Nwakalor: ““.

Giuditta Lualdi: ““.

Marco Musso: ““.

Bartoccini Fortinfissi Perugia-E-Work Busto Arsizio 3-0 (25-21, 25-21, 25-17)
Bartoccini Fortinfissi Perugia: Nwakalor 9, Samedy 10, Gardini 8, Polder 11, Dilfer 2, Lazic 11, Armini (L), Provaroni, Avenia. Non entrate: Rumori, Galic, Bartolini. All. Bertini.
E-Work Busto Arsizio: Omoruyi 5, Zakchaiou 8, Montibeller 18, Stigrot 2, Lualdi 10, Monza 2, Zannoni (L), Degradi 3, Bressan (L), Battista, Colombo. Non entrate: Olivotto, Mapelli. All. Musso.
Arbitri: Brunelli, Carcione.
Note: Spettatori: 450. Durata set: 32′, 27′, 27′; Totale: 86′. Perugia: Battute errate 3, vincenti 6, muri 6. Busto A.: Battute errate 11, vincenti 2, muri 9.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Ultima fatica per la Consoli, finalista anche in Supercoppa

Brescia difende la Del Monte® Supercoppa sabato alle 20.30 al Palasport di Cuneo. Ritrova la MA Acqua S.Bernardo nella sfida…

16 Maggio 2025
  • Motori

Ferrari a Imola: le speranze per il 2025 e uno sguardo al recente passato

Leclerc e Hamilton – credits: Ferrari Il Gran Premio dell’Emilia-Romagna a Imola rappresenta sempre un appuntamento cruciale e carico di…

16 Maggio 2025
  • Volley

Final Four Champions maschile al via oggi: stasera Perugia-Halkbank Ankara LIVE su Sky

L’Italia è ancora grande protagonista della pallavolo europea. Dopo le emozioni e la finale tutta tricolore tra Conegliano e Scandicci…

16 Maggio 2025
  • Motori

F1, Hamilton: “La SF-25 ha dei problemi ma io corro sempre per vincere”

HAMILTON Lewis (gbr), Scuderia Ferrari SF-25, portrait during the Formula 1 AWS Gran Premio del Made in Italy e Dell’Emilia-Romagna…

15 Maggio 2025
  • Tennis

Atp Roma, Ruud elogia Sinner: “Ha rasentato la perfezione”

"La partita di Sinner è la più vicina alla perfezione che abbia mai visto tra quelle vissute da giocatore. È…

15 Maggio 2025
  • Tennis

Sinner-Paul all’Atp Roma, dove vedere in tv e streaming

È Tommy Paul l'avversario di Jannik Sinner nella sua prima semifinale in carriera agli Internazionali d'Italia. Dopo la prova di…

15 Maggio 2025