Di
Sarà Igor Gorgonzola Novara–Cuneo Granda S.Bernardo la finale del quinto Memorial “Giampaolo Ferrari“, la stessa dell’edizione 2021. Le due squadre si affronteranno oggi per il trofeo subito dopo la finale per il terzo posto in programma alle 15 tra Wash4Green Pinerolo, sconfitta per 3-2 da Cuneo, e LPM BAM Mondovì, superata in tre set da Novara.
Con Lavarini rientrato dai Mondiali con la Polonia ma la squadra ancora affidata a Baraldi, le azzurre partono con Ituma opposta a Battistoni, Moroni e Varela Gomez al centro, Carcaces e Adams in banda e Bresciani libero; Mondovì con Ana Tiemi in regia e Decortes in diagonale, Pizzolato e Riparbelli centrali, Grigolo e Longobardi schiacciatrici e Bisconti libero.
Novara parte forte con Ituma (8-5) e poco dopo è Moroni a firmare il più 7 sul 13-6, mentre Mondovì reagisce e rientra sul 15-11; Adams ristabilisce le distanze sul 19-12, poco dopo è Ituma a chiudere la contesa con l’attacco del 25-20. È ancora l’opposta azzurra a firmare l’ace del 4-1 per poi replicare sul 6-1, mentre poco dopo tocca a Varela Gomez e Carcaces allungare ulteriormente sul 13-5 mentre Mondovì fatica a reagire. Tocca ancora alla cubana firmare il 18-9, mentre è la solita Ituma a mandare Novara sul 2-0 con l’attacco vincente del 25-14.
Mondovì reagisce e parte bene nel terzo parziale (7-9), portandosi anche sul 9-12, ma un ace di Moroni ricuce lo strappo sull’11-12 ma le monregalesi mantengono la leadership fino al 15-16, con Novara che sul più bello “gira” il set sul turno in battuta di Battistoni (21-16). Di fatto, scorrono i titoli di coda: la parola fine la scrive ancora Ituma, sul 25-20 Igor.
Igor Gorgonzola Novara-LPM Bam Mondovì 3-0 (25-20, 25-14, 25-20)
Igor Gorgonzola Novara: Adams 9, Bresciani (L), Giovannini 2, Battistoni, Cantoni, Moroni 6, Brezza, Vighetto 1, Varela Gomez 9, Bosso 1, Carcaces 9, Ituma 23. All. Baraldi.
LPM Bam Mondovì: Zech 1, Longobardi 5, Populini ne, Giubliato, Colzi 2, Pizzolato 4, Grigolo 6, Riparbelli 4, Giroldi, Ana Tiemi 2, Decortes 13, Bisconti (L). All. Solforati.
(fonte: Comunicato stampa)
Danilo Petrucci scende dopo tre stagioni dalla Ducati del team Barni e sale sulla M1000RR ufficiale della Bmw. Il 34enne…
La lunga estate del basket internazionale non è ancora finita. Si fa sempre più febbrile, infatti, l’attesa per il via…
Da Cavalese al Centro Pavesi. Dopo una settimana di intenso lavoro fisico e tecnico in Trentino, la nazionale femminile si…
Terza vittoria in altrettante partite per la nazionale under 21 femminile impegnata nei Campionati del Mondo a Surabaya (Indonesia). Le…
Prende il via la nuova campagna abbonamenti per la regular season 2025/2026 del campionato di Serie A3 Credem Banca (Girone…
Conclusa la seconda giornata di gare per le tre coppie azzurre impegnate a Baden (Austria) nel quinto Challenge del Beach…