Niente bis per Reggio Emilia: la SuperCoppa la conquista Bergamo per 3-1

Supercoppa Agnelli Tipiesse-Conad Reggio Emilia

Una finale di Supercoppa storica per la Conad Reggio Emilia ottenuta grazie alla vittoria della Del Monte Coppa Italia l’11 febbraio, la sfidante è la Agnelli Tipiesse Bergamo, capolista del campionato di regular season. Una sfida avvincente che negli incontri precedenti della stagione vede i bergamaschi in vantaggio 2-1, giocate tutte su ogni pallone.

Il match termina con la vittoria della Agnelli Tipiesse Bergamo per 3-1 contro una comunque combattiva Conad Reggio Emilia.

L’inizio del primo set vede le squadre agguerritissime, il 3-3 infatti è firmato dal mani fuori innescato da Cominetti, una parallela del compagno Held cerca di contenere Bergamo che prova a scappare (8-6) mentre una battuta dei padroni di casa si ferma sul nastro e regala l’ottavo punto ai reggiani (11-8). Sul punteggio di 15-9 arriva la richiesta di time out di coach Mastrangelo, l’unico a disposizione in ogni set secondo le regole Lega, Cantagalli con un attacco da posto due prova a ricucire lo strappo, che si è creato anche al turno al servizio del temibilissimo Padura Diaz (13-17), gli ace di Held però segnano il meno due dopo pochi palloni e riescono a portare le squadre sul punteggio di 18-16. Coach Graziosi sente i reggiani vicini e quindi decide di chiamare time out (19-18), il muro di capitan Garnica segna il ventidueesimo punto (23-22) ma Larizza chiude il set 25-23 in favore dei padroni di casa.

Inizio di secondo set complicato per i reggiani che si devono riprendere dalla sconfitta del primo set, con Bergamo che si porta sul 4-0 e questo comporta il time out immediato di Reggio Emilia; il parziale vede la Conad Volley Tricolore in difficoltà ma Zamagni non si scoraggia e con un primo tempo segna il 7-3 e Held lo segue nonostante il vantaggio avversario si allunghi sempre più (11-6). Cominetti innesca il mani out che vale il nono punto con il suo attacco dalla seconda linea (14-9), un timido passo dopo l’altro Reggio Emilia prova a rosicchiare il vantaggio di Cargioli e compagni portandosi sul 16-13. L’ace di Cominetti che vale il 19-16 non scoraggia le file bergamasche, che sospinte da un palazzetto pieno, si portano sul 23-17 e dopo alcuni salvataggi spettacolari in difesa Bergamo si aggiudica anche il secondo set (25-18).

Il monster block di Cominetti segna lo 0-2 per Reggio Emilia, Bergamo non si scoraggia e lotta ma il primo tempo di Zamagni trova il campo (4-7), infatti Finoli e Padura Diaz riescono a trascinare la squadra sul punteggio di 9-10 e Terpin trova il pareggio poco dopo con un ace. Cominetti conquista un ace molto discusso e Cantagalli gli da man forte sul punteggio di 14-16, poco dopo sul 18-14 viene richiesto un time out tecnico da Bergamo che da i suoi effetti visto che la formazione di casa si riporta vicino ai reggiani (17-19). I compagni di reparto Held e Cominetti chiudono due punti importanti che fanno segnare al tabellino il 20-23 e lo stesso Held tiene vive le speranze dei reggiani persenti con un muro che vale il 21-25 e il set.

Quarto set che inizia con le squadre ferme sulla parità del 3-3 e dopo un leggero vantaggio reggiano ci pensa Terpin a ritrovare l’equilibrio del 7-7 e Larizza segna il sorpasso sul 10-9. L’ace di Cominetti arriva sull’11-11 dopo che gli animi del Palasport di Bergamo si sono scaldati a causa di alcune azioni contese, appena Bergamo cerca di sfuggire ai reggiani coach Mastrangelo richiama i suoi ragazzi alla calma durante il time out del 17-14. Un vantaggio di cinque lunghezze per Bergamo è come oro in un set che potrebbe valere la Supercoppa, Larizza e Cargioli al centro hanno stremato la difesa reggiana (22-17); mentre Cominetti cerca di tenere vive le speranze degli ospiti (24-21) Bergamo presto le rende nulle con un attacco di Terpin che cade nei tre metri reggiani (25-21).

Agnelli Tipiesse Bergamo – Conad Reggio Emilia

25-23 (27’) 25-18 (25’) 21-25 (26’) 25-21 (33’)

Agnelli Tipiesse Bergamo

Padura Diaz 23, Mancin -, Cioffi n.e, Ceccato n.e, Abosinetti n.e, D’Amico L, Cargioli 6, Finoli 1, Baldi n.e, Terpin 21, Pierotti 6, De Luca L, Larizza 11

All. Graziosi Gianluca

Conad Reggio Emilia:

Zamagni 8, Catellani -, Held 16, Sesto 6, Cagni n.e, Scopelliti -, Cominetti 20, Mian -, Cantagalli 12, Garnica 1, Morgese L, Suraci -, Marretta -.

All Vincenzo Mastrangelo

Note Conad Reggio Emilia: ace 6, service error 17, ricezione 26%, attacco 51%, muri 9

Note Agnelli Tipiesse Bergamo: ace 6, service error 15, ricezione 18%, attacco 60%, muri 9

Alessia Prandi


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Avimecc Modica: Massimiliano Matani è un nuovo centrale biancoazzurro

Altro colpo in entrata per l’Avimecc Volley Modica, che nelle scorse ore ha raggiunto l’accordo e si è assicurata le…

5 Luglio 2024
  • Volley

Novità negli scoutman: con Michele Caldarola ci sarà Andrea Stortoni

Una conferma e un nuovo arrivo che consolidano e rinforzano un reparto importante come quello degli scout. Dopo aver girato…

5 Luglio 2024
  • Volley

Brescia: al centro tutta l’esperienza di Cargioli!

Antonio Cargioli è uno degli ultimi colpi di mercato messi a segno dall’Atlantide per allestire la stagione 2024/2025. Il centrale,…

5 Luglio 2024
  • Motori

F1, Le novità tecniche della Red Bull viste a Silverstone [ FOTO ]

Le novità tecniche che la Red Bull ha portato a Silverstone potrebbero dare una seria svolta al mondiale. Un allungo…

5 Luglio 2024
  • Volley

Il giovane centrale Jacopo Tosti confermato al Cisterna Volley

CISTERNA DI LATINA-Jacopo Tosti continuerà a misurarsi nel campionato di Superlega con il Cisterna Volley. Alto 198 cm, il giovanissimo…

5 Luglio 2024
  • Volley

Mercato completato con un grande colpo: al centro ecco Flavio!

Trento, 5 luglio 2024 Il mercato estivo dell’Itas Trentino maschile Campione d’Europa riserva proprio nella sua coda l’operazione più significativa…

5 Luglio 2024