Di
Dopo aver esplorato il panorama delle giocatrici italiane impegnate nella Division I di NCAA femminile, questa settimana il nostro viaggio nel volley universitario made in USA ci porta alla scoperta delle tante nostre connazionali che militano in Division II, Division III e nelle altre leghe. Inevitabile partire dal quartetto italiano di Southern New Hampshire: inizio esplosivo per Chiara Di Valerio, Alice Arletti, Sara Montefameglio, Carmen Bernardis e compagne, che hanno finora collezionato 10 vittorie e solo 3 sconfitte. Il derby italiano contro la regista Alice Di Francesco di American International College (record 18-1, con le ultime 3 vittorie in 3 set netti) si terrà il 22 ottobre.
Le giovani Alessia Cappai e Roberta Monticelli, invece, hanno appena raggiunto Ylenia De Mango e Giulia Santuari nella Auburn University at Mongomery (11-10). Ylenia De Mango qualche settimana fa è stata nominata come ““, un riconoscimento che l’università conferisce ogni settimana a uno studente-atleta che si è particolarmente distinto per meriti sportivi.
Grandi notizie dalle Hawaii. La Chaminade University di Ajack Malual, Greta Corti e Sasha Colombo ha stabilito un record di 15 partite vinte e 6 perse. Anche qui le ragazze si sono distinte e, questa settimana, la squadra è stata nominata come Pacific West Team of the Week; inoltre Greta Corti ha ricevuto il premio individuale come Pacific West Conference Player of the Week. Le ragazze si sono già incontrate con un’altra italiana, Daniela Poles, che milita a Concordia University Irvine (10-7). Durante il match Sasha Colombo è stata premiata come MVP mettendo a terra 14 palloni; domani (21 ottobre) la rivincita tra le due squadre.
In Division III invece, Ilaria Benciolini difende i colori di University of Rochester, che quest’anno sta disputando un campionato decisamente più equilibrato con finora 9 vittorie e 10 sconfitte mentre Anna Elena Sofia Sebastio, alla sua prima stagione oltreoceano, sta contribuendo ad un’ottima stagione di Illinois Institute of Technology (12-6).
Spostandoci nelle altre leghe, alla decima posizione del ranking della NCCAA appare Carolina University (record 13-7) con il duo italiano formato da Chiara Mottola e Giulia La Longa. Nella statistica generale di squadra, Chiara e Giulia si stanno distinguendo come “team leaders” con rispettivamente 174 e 159 attacchi vincenti da inizio stagione.
Nella NAIA riappare un altro terzetto italiano formato da Angela Egonu, Emanuela Riglioni e Linda Mungai, che giocano nella Xavier University of Louisiana. Mungai sta collezionando diversi premi come “Defender of the Week” e anche quest’anno Xavier è tra le favorite al titolo di Conference. Invece Giulia Follador, ex giocatrice di Xavier, è approdata quest’estate alla Point Park University, che è attualmente imbattuta nella propria Conference con un record di 8 partite vinte. Vestono la maglia di Park University, infine, Irene Verdino e Vera Beltrame, che con 18 partite vinte e 4 perse da inizio stagione, sono quattordicesime nel NAIA ranking nazionale e punteranno anche quest’anno ad un piazzamento importante.
Il coach va a Istanbul, debutto previsto nel derby contro il Besiktas More
I ìgialloviola surclassati dai Pistons (128-106) nel giorno dei 41 anni del 'Prescelto', autore di 17 punti. Vincono anche Boston,…
Renzo Furlan analizza il momento d’oro del tennis italiano, mai così vincente e “profondo” nella storia, convinto che Jannik Sinner…
Era nell’aria da settimane, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: Rafael Jódar ha deciso di lasciare il tennis universitario e…
🇮🇹 ITALIANI ALL’AUSTRALIAN OPEN 2026 🎾 TABELLONE PRINCIPALE 👨 SINGOLARE UOMINI Jannik Sinner 🇮🇹 Lorenzo Musetti 🇮🇹 Flavio Cobolli 🇮🇹…
Nella stagione 2026 la maggior parte dei tornei saranno trasmessi sui canali Sky Sport (e in streaming su NOW) con…