Di
Tempo di bilanci e di finali nei campionati universitari USA anche per la Division II della NCAA femminile. Una stagione straordinaria, in particolare, per Chiara Di Valerio, Sara Montefameglio, Alice Arletti e Carmen Bernardis, che entrano nella storia della Southern New Hampshire University (record 9-3) vincendo per la prima volta la NCAA East Regional Championship.
Nella finale contro Adelphi University, un match mozzafiato conclusosi al quinto set con un parziale di 21-19, le italiane sono state determinanti: 53 alzate e 3 aces per Montefameglio, 17 punti vincenti, 1 ace e 5 muri per Arletti, insieme ad altri 3 muri di Bernardis. L’università è così entrata nell’Elite 8, ovvero le migliori 8 squadre della Division II, che si sfideranno per il titolo nelle finali nazionali di Seattle da oggi al 3 dicembre.
Anche il quartetto italiano composto da Ylenia De Mango, Alessia Cappai, Roberta Monticelli e Giulia Santuari, che difende i colori di Auburn University at Montgomery (record 8-8), è approdato alla Gulf South Conference Championship, mancando il titolo per un soffio. Infatti, dopo la vittoria in semifinale per 3-2 con protagoniste De Mango (18 punti), Cappai (17 punti) e Santuari (15 punti), Auburn non è riuscita ad imporsi sulle attuali campionesse cedendo per 3-1. Anche in questa partita, Ylenia De Mango è arrivata comunque in doppia cifra (15 punti) ed è stata premiata come “Warhawk of the Week” per la sua ottima prestazione durante tutto il torneo.
Altri riconoscimenti individuali sono stati assegnati a Beatrice Formilan di Florida Southern College (record 8-11), che ha incarnato perfettamente il modello di studentessa-atleta. Formilan, infatti, non solo è stata inserita nell’All-Sunshine State Conference Second Team per le sue performance sportive, ma ha ricevuto anche la nomina di College Sports Communicators (CSC) Academic All-District honors per aver raggiunto un GPA di 3.6 (considerando che il massimo è 4) in ambito accademico.
Il Florida Southern College era riuscito a qualificarsi per l’NCAA South Region Tournament, dove, nel primo round, Formilan ha incontrato un’altra italiana, Monica Mazzoleni, graduate student a Lynn University (record 15-4). La squadra di Mazzoleni si è imposta per 3-1 con 13 attacchi vincenti e 3 muri della nostra connazionale, e ha quindi lottato il giorno successivo per la conquista del titolo di NCAA DII Championship, arrendendosi solo al tie-break. Tuttavia, le soddisfazioni non sono finite qui per Mazzoleni, che ha ricevuto anche il riconoscimento nelll’All-SSC Second Team collezionando 91 muri e 246 attacchi vincenti dall’inizio della stagione.
Anche Chaminade University, con le italiane Greta Corti, Sasha Colombo e Ajack Malulal, ha terminato la regular season con 19 partite e solo 1 persa, passando al NCAA DII West Regional Tournament. Le ragazze di Chaminade non sono riuscite a imporsi nella finale, perdendola in 3 set secchi, ma Colombo è stata comunque inserita nell’All-West Region Team.
Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…
Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…
È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…
La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…
La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…
Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…